Docente a Contratto
Avatar Massimo Forti

 
● Laurea in Filosofia (indirizzo pedagogico) nel 2001 con la votazione di 108/110 , conseguita presso L’Università di Roma “La Sapienza”:  relatore Prof. Giacomo Cives e correlatore Prof. Furio Pesci. Estratto della tesi viene pubblicata per la rivista “I problemi della Pedagogia” con il titolo La visione della ricerca storico-educativa in Borghi e nella Bertoni Jovine. Collabora con riviste “la Mediazione pedagogica”, “Incontri”.

Successivamente partecipa in qualità di relatore ai convegni organizzati dal CIRSE(Centro Italiano per la Ricerca storico-educativa): il 10 ottobre 2002 a Barga (Lucca) presso la Sala Fondazione Ricci sul tema “Attualità delle proposte educative di Roger Cousinet e Renato Coén”. L’anno seguente il 17 e 18 ottobre 2003 intervento sul tema: “Lamberto Borghi storico dell’educazione”. Titolo della relazione: Lamberto Borghi e Dina Bertoni Jovine: metodologia storiografica a confronto. Segue pubblicazione sul volume degli “Atti del convegno” a cura  della Profe.ssa Bellatalla e del Prof. Corsi.

● Dal novembre 2004 collabora con L’Università Telematica Guglielmo Marconi, in qualità di tutor di Storia della Scuola, Didattica, Educazione Comparata.

● Dal 2006/2007 docente a contratto di Educazione comparata.

● Dal 2010 collabora con aziende operanti nell’ambito della formazione continua e professionale (AGSG. srl, , Nomos srl, TiEmme Consulting), Enti Bilaterali (EBNT, EBINCOLF), e Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua (Fonter, Fondoprofessioni).

Nel 2018 è Speaker alla XIII International Guide Conference  con presentazione del saggio “EU policies and newprofessional skills for the Industry 4.0, presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, per la GUIDE (Global Universities in Distance Learning) Association.