Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicologia della salute
Docente
Prof.ssa Baglioni Chiara
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/07
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

Il corso è articolato in tre moduli principali. Il primo modulo intende introdurre i principi fondamentali e i temi di interesse della psicologia della salute e il metodo di ricerca che la caratterizza. Il secondo modulo ha l’obiettivo di approfondire la relazione tra stress e salute, introducendo e analizzando i concetti di auto-regolazione e coping. Il terzo modulo intende esaminare la relazione tra comportamento e salute approfondendo i comportamenti di uso ed abuso di sostanze, i comportamenti alimentari e i programmi per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie proposti in Italia e all'estero.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • avere una conoscenza di base della psicologia della salute con particolare attenzione agli aspetti teorici e di ricerca più attuali;
  • acquisire i concetti scientifici e metodologici fondamentali della psicologia della salute;
  • avere una conoscenza di base degli interventi psicologici tipici della psicologia clinica della salute;
  • acquisire un uso appropriato del lessico scientifico proprio della psicologia della salute;
  • acquisire la capacità di formulare giudizi autonomi privilegiando una capacità di apprendimento critica e comparativa nello studio dei diversi approcci teorici e metodologici proposti all'interno della disciplina. 
Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I: Introduzione alla Psicologia della salute (3 videolezioni)

  • Definizione di salute e malattia, modelli teorici in psicologia e introduzione alla disciplina
  • Metodo di studio della psicologia della salute

Modulo II: Lo Stress e l’autoregolazione (9 videolezioni)

  • Una breve introduzione su come funziona il corpo umano. Il sistema nervoso centrale, il sistema endocrino, il sistema respiratorio, il sistema digestivo, il sistema cardiovascolare, il sistema immunitario
  • Lo stress
  • Come si misura lo stress
  • Differenze di personalità, risorse personali e strategie di coping
  • Il concetto di auto-regolazione
  • La regolazione delle emozioni
  • Un esempio clinico: la regolazione delle emozioni in psicoterapia
  • Il potere regolatorio del sonno

Modulo III: Comportamento e salute (3 videolezioni)

  • Comportamenti rilevanti per la salute: la relazione tra comportamento e salute
  • Comportamenti alimentari e salute
  • Programmi di intervento per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie 
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf. Nelle videolezioni vengono esposti i contenuti dell’insegnamento, finalizzati  alla  loro  corretta conoscenza e comprensione da parte degli studenti. Inoltre, all’interno delle videolezioni e del materiale didattico, viene dato ampio risalto, anche con opportuni accorgimenti grafici, al lessico scientifico proprio della psicologia clinica e dinamica, con particolare accento sulle definizioni dei termini più significativi. L’esposizione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni privilegia un approccio critico-comparativo, rispetto a uno puramente nozionistico, focalizzandosi sul confronto tra le diverse teorie e metodologie usate nella disciplina.
 
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. L’insegnamento prevede la somministrazione in piattaforma di test strutturati. Le risposte alle domande verranno discusse successivamente in aula virtuale, per favorire il confronto e lo sviluppo di competenze critiche, dedicate ad approfondimenti di specifiche tematiche del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti. 
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.  
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Sia nella prova scritta che nella prova orale verrà valutata la conoscenza approfondita dei contenuti e dei suoi annessi metodologici, applicativi, lessicali e di esposizione. Nell’attribuzione di giudizio, si terrà conto della padronanza della terminologia specifica, della capacità di riferire le conoscenze apprese in modo puntuale, mediante un’esposizione logico-argomentativa adeguata e conforme ai principi basilari della materia, e della capacità dello studenti di calarsi in situazioni concrete e di rispondere in modo appropriato a vincoli e problematiche reali.

Non esistono prove in itinere che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale. Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo: 

  • Ricci Bitti P.E., Gremigni P., Psicologia della salute: Modelli teorici e contesti applicativi, Carocci Editore, 2013
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (c.baglioni@unimarconi.it)