Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Fisica tecnica industriale II
Docente
Prof. Marconi Marcello
Settore Scientifico Disciplinare
ING-IND/10
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire una base culturale nel campo della fisica tecnica per la conoscenza degli elementi ingegneristici fondamentali della trasmissione del calore. Contemporaneamente si approfondiscono i principi per la comprensione del funzionamento di particolari tipi di impianti e componenti: scambiatori di calore, alette di raffreddamento, impianti a collettore solare, impianti fotovoltaici. Infine, si forniscono gli elementi per la realizzazione del benessere visivo e acustico, sia in ambienti chiusi che aperti, e i parametri da controllare.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti una base di conoscenze nel campo della Fisica Tecnica, con particolare riferimento agli elementi della trasmissione del calore e per la realizzazione del benessere visivo e acustico.
Le principali conoscenze acquisite (Descrittore di Dublino 1) riguardano le basi della fisica tecnica necessarie per poter comprendere le problematiche legate alla trasmissione del calore, allo sfruttamento dell’energia solare, alla caratterizzazione del benessere acustico e visivo.
Le principali abilità acquisite (Descrittore di Dublino 2), quindi, consentiranno allo studente di: identificare e studiare problematiche legate alla trasmissione del calore; progettare soluzioni tecnologiche per lo sfruttamento dell’energia solare; progettare ambienti sotto il profilo del benessere acustico e visivo.
La verifica della capacità di apprendimento verrà effettuata tramite le prove d’esame, nonché sulla base delle discussioni tenute nell’ambito delle aule virtuali riguardanti gli esercizi svolti dal docente, oltre agli esercizi/questionari svolti in autonomia dallo studente stesso.
L’Aula virtuale è costruita e pensata per venire incontro alle esigenze dello studente, mediante una interazione diretta con lo stesso, tale da poter eliminare i dubbi e le incertezze che si hanno di volta in volta.
Quest’ultima si svolge nelle due ore come una esercitazione/ricevimento frontale.
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell´insegnamento si consiglia di aver sostenuto con successo gli esami di:

  • Matematica I
  • Fisica generale
Contenuti dell'insegnamento
  • Trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento
  • Illuminotecnica
  • Acustica
  • Benessere termoigrometrico
  • Impianti di climatizzazione
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf. Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. Sono a tal proposito previste aule virtuali di due ore che consentono una interazione sincrona con lo studente. In particolare, il docente con le aule virtuali potrà rendicontare agli studenti, attraverso gli esami fatti, i test di verifica ed autovalutazione, quali sono i maggiori punti di sofferenza nella loro preparazione, per poter quindi intervenire su specifiche tematiche con ulteriori spiegazioni ed esercizi pratici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta ha una durata di 120 minuti e, durante lo svolgimento della stessa non è consentito l’uso di materiale di supporto.
La prova d’esame è costituta fondamentalmente da tre domande sugli argomenti svolti durante il corso.
Sono altresì previste prove di verifica e di autoverifica intermedie erogate in modalità distance learning che riguardano lo svolgimento di test di autoapprendimento.
Sebbene le prove di verifica e di autoverifica intermedie non contribuiscono alla formulazione del giudizio finale e non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004, esse sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuale. Infatti, la prova finale e le prove di verifica e di autoverifica intermedie consentono nel loro insieme di accertare la capacità di conoscenza e comprensione, la capacità di applicare le competenze acquisite, la capacità di esposizione, la capacità di apprendere e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • M. Felli, Lezioni di Fisica tecnica. Vol I, II, Morlacchi Editore, Perugia
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.marconi@unimarconi.it).