Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Filosofia teoretica
Docente
Prof. Gentile Andrea
Settore Scientifico Disciplinare
M-FIL/01
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di analizzare i fondamenti della filosofia teoretica, cercando di situare il pensiero filosofico nel contesto del più ampio orizzonte culturale, interpretato sia nelle sue molteplici connessioni con la determinata situazione storica del suo tempo, sia in rapporto a quelle tematiche filosofiche più significative e profondamente attuali che coinvolgono la nostra vita, la nostra conoscenza, il nostro tempo interiore.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere e analizzare il contesto storico-filosofico di riferimento;
  • comprendere i principi e i fondamenti essenziali della filosofia oggetto di analisi;
  • conoscere la specifica terminologia filosofica, facendo particolare riferimento ai concetti e agli strumenti metodologici per capire in un orizzonte storico-critico e filologico-linguistico il pensiero filosofico;
  • riconoscere la corrispondenza tra i libri di testo e le lezioni, segnalando i riferimenti alle aree tematiche filosofiche più significative;
  • essere in grado di elaborare nuovi possibili temi e prospettive di ricerca in un orizzonte filosofico-teoretico e bibliografico-critico.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • Significato del termine «filosofia»
  • Filosofia teoretica: significato, metodologia e obiettivi
  • La filosofia di Socrate e la ricerca della verità
  • «Conoscere se stessi», «scoprire se stessi»,«essere se stessi»
  • La maieutica socratica
  • L’idea di «limite» in Socrate
  • La filosofia di Platone
  • Il problema della conoscenza nella Repubblica di Platone
  • Il mito della caverna nella filosofia di Platone
  • La «linea d’ombra» e la «linea-limite» della conoscenza
  • I fondamenti, i principi costitutivi e le finalità della filosofia aristotelica
  • I significati di «limite» nella Metafisica di Aristotele
  • I limiti della ragione
  • L’«orizzonte» indeterminato del sapere
  • L’essere dell’uomo come un «essere nel limite»
  • L’anima e il corpo
  • La coscienza, la natura umana e l’esperienza del limite
  • Il problema del senso della vita
  • L’istante nel fluire del tempo
  • La saggezza, la libertas e l’humanitas
  • La filosofia come ricerca della virtù, della verità e della libertà interiore
  • Vivere secondo natura
  • I fondamenti della filosofia di Seneca
  • Lo Stoicismo nell’antica Roma
  • Il «vuoto esistenziale»
  • Il significato della «volontà» in Seneca
  • La coscienza e il tempo interiore in Agostino
  • L’empirismo di Bacone e John Locke
  • La ricerca del «metodo» nel razionalismo di Descartes
  • La ragione, l’intuizione e le passioni dell’anima nella filosofia di Spinoza
  • La filosofia nell’Illuminismo: libertà, autonomia ed esame critico della ragione
  • La filosofia di Jean-Jacques Rousseau
  • La libertà, l’uguaglianza e la giustizia
  • «Limiti» e «confini» della ragione nella filosofia di Kant
  • La determinazione dei «limiti della ragione» nella Critica della ragion pura
  • L’idea di «limite» nella filosofia trascendentale di Kant
  • Filosofia del limite ai confini della ragione
  • Che cosa significa «pensare»
  • Che cosa significa «definire»
  • Che cosa significa «conoscere»
  • La «natura umana» nella filosofia di Herder
  • Ognuno è un universo
  • L’uomo è la sua anima. Il sentimento e l’empatia
  • La libertà creativa: la natura umana e la creatività
  • L’«ombra» e le potenzialità creative connaturate nella soggettività
  • Uno sguardo nell'ombra
  • La vita umana nelle «situazioni-limite»
  • Il significato di «situazioni-limite»
  • L´esistenza umana e il «naufragio» nel fluire del tempo nella filosofia di Karl Jaspers
  • La filosofia di Karl Löwith
  • Il significato di «soglia»
  • «Essere sulla soglia»: il «punto-limite»
  • Orientarsi «al confine». Il limite come «frontiera»
  • La frontiera: «terra di nessuno»
  • Il passaggio del limite: i fenomeni di transizione o «fenomeni soglia»
  • La soglia creativa
  • L’intuizione creativa
  • L’io e l’ombra
  • La lotta interiore
  • Sulla soglia. La filosofia nella ricerca della «vita autentica»
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande a risposta aperta.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in una interrogazione orale in presenza.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Gentile, Filosofia del limite, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2012

Testi di approfondimento:

  • Kant, Che cosa significa orientarsi nel pensare, a scelta una tra le traduzioni in lingua italiana, pubblicate dai seguenti editori: Editore Carabba, Edizioni Mimesis, Edizioni Studium, Edizioni Adelphi
  • Gentile A., Ai confini della ragione. La nozione di limite nella filosofia trascendentale di Kant, Edizioni Studium, Roma, 2004.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.gentile@unimarconi.it)