Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Grammatica francese II
Docente
Prof. Maccherini Mario
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/04
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso ha come obiettivo fondamentale quello di approfondire alcune delle strutture grammaticali approcciate nel livello di studi precedente e di conoscerne di nuove per incrementare la conoscenza della lingua francese, acquisendo sempre maggiore autonomia nell'espressione sia orale che scritta.
L’apprendimento inoltre prevede una fase di ulteriore sviluppo nella conoscenza dell’idioma poiché, oltre all'illustrazione di nuovi argomenti di taglio squisitamente grammaticale, si propone di spaziare anche sul versante lessicale della lingua attraverso lo studio di diverse tipologie di espressioni e costruzioni frastiche.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • sviluppare l’apprendimento della lingua francese;
  • sviluppare la capacità autonoma di espressione attraverso lo studio di alcune delle strutture grammaticali della lingua francese;
  • comprendere le diverse tipologie di espressioni e costruzioni frastiche che si inseriscono nel contesto più ampio dell’evoluzione della stessa lingua ai giorni d’oggi.
Prerequisiti

È obbligatorio aver superato con successo l'esame di Grammatica francese I.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso segue la medesima struttura del livello inferiore per quanto concerne la presenza di componenti teoriche in forma di regola, dimostrazione delle medesime attraverso esempi selezionati ed esercizi di verifica, a cura dello studente o svolti nel corso delle varie lezioni assieme all'insegnante in forma interattiva.
La selezione degli argomenti propone per la seconda annualità un approccio più colloquiale della lingua, con possibilità di variare modi e registri linguistici attraverso la conoscenza di nuove strutture lessicali e modalità espressive più complesse, rispetto alle proposizioni basilari costruite nel corso precedente. Di seguiti i principali contenuti del corso:

  • congiuntivo, condizionale e frase ipotetica di diverso tipo
  • modi verbali infinitivi: formazione e loro uso; gallicismi e passato remoto
  • struttura della frase e ordine dei suoi elementi costitutivi
  • espressioni di causa, effetto, modo, concessione ed opposizione
  • discorso diretto, indiretto e riferimento storico grammaticale alla struttura del discorso indiretto libero
  • elementi di riflessione sull'evoluzione della lingua ai giorni d’oggi
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Grammaire Progressive du Français, niveau intermediaire, nouvelle édition + Corrigé, Autore: Maia Grégoire, Odile Thievenaz ed. Clé International - ISBN: 978-2-09-033848-5 (Il testo è già in possesso dello studente dalla prima annualità)
  • Grammaire Progressive du Français, niveau avancé 400 exercices, nouvelle édition Autore: Michèle Boulares ed.Clé International - ISBN : 978-2-09-033862-1 (Per ogni argomento/capitolo trattato, lo studente dovrà eseguire tutti gli esercizi correlati previsti dal testo e, se necessario, fare una autoverifica con il manuale delle soluzioni).

Opere consigliate per il supporto allo studio:

  • Vocabolario monolingue di Francese Le Robert
  • Vocabolario bilingue Italiano/Francese/Italiano: un qualunque dizionario recente della lingua
  • Dispensa con materiali di complemento e/o supporto a cura del docente.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.maccherini@unimarconi.it)