Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia della lingua latina
Docente
Prof.ssa Soriano Rosa
Settore Scientifico Disciplinare
L-FIL-LET/04
CFU
6
Obiettivi formativi

L´insegnamento di Storia della lingua latina propone una conoscenza approfondita delle caratteristiche della lingua latina nelle varie fasi del suo svolgimento dalle origini all'epoca tardo-antica.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • riconoscere le componenti osche e greche nella lingua latina;
  • esaminare la storia della lingua nel passaggio dall'oralità alla scrittura;
  • conoscere e comprendere gli aspetti fondamentali della lingua latina nel suo sviluppo storico anche attraverso i generi letterari;
  • spiegare il sistema della lingua in età imperiale e il sistema del latino cristiano.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Programma del corso
  • Identificazione del concetto di "storia della lingua latina"
  • Tria corda: quod loqui Graece et Osce et Latine se sciret. Le componenti osche nelle lingua latina
  • Le componenti greche nella lingua latina
  • La contrapposizione tra urbanitas e rusticitas nell´ideale linguistico della Latinitas
  • La storia della lingua latina attraverso l´oralità (Parte I)
  • La storia della lingua latina attraverso l´oralità (Parte II)
  • La storia della lingua latina attraverso la scrittura (Parte I)
  • La storia della lingua latina attraverso la scrittura (Parte II)
  • Il latino pre-letterario
  • Le origini della lingua letteraria
  • La formazione della lingua epica latina
  • La formazione del lessico filosofico latino
  • La prosa latina tra il II e il I sec. a.C.
  • La lingua latina in età imperiale
  • Il latino cristiano
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • I. Mazzini, Storia della Lingua Latina e del suo contesto, Vol. II (Strumenti per l´Università), Lingue socialmente marcate, Salerno editrice
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (r.soriano@unimarconi.it)