Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia della storiografia romana
Docente
Prof.ssa Reggiani Lisa
Settore Scientifico Disciplinare
L-ANT/03
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il Corso intende promuovere la conoscenza delle fondamentali linee di sviluppo della storiografia romana, sia in lingua latina che in lingua greca, dalle origini (III secolo a.C.) alle soglie del Medioevo (V sec. d.C.) nei suoi tratti essenziali: i nuclei tematici e i problemi fondamentali al centro del dibattito storiografico; i filoni, i principi, i metodi e le tecniche; gli autori; la molteplicità dei rapporti con l´identità della Romanitas e con le altre civiltà; la conoscenza dei fini e delle modalità di produzione, trasmissione, ricezione, elaborazione e uso della memoria storica all'interno della società romana; un corretto approccio scientifico-metodologico alla materia e la consapevolezza della complessa relazione esistente fra storia e storiografia romana, alla luce della moderna ricerca storica e storiografica.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere la produzione storiografica romana, in lingua latina e in lingua greca, dalle origini repubblicane (III secolo a.C.) fino alla caduta dell´impero (V sec. d.C.);
  • individuare e comprendere le fasi fondamentali della sua evoluzione storica, i nuclei tematici essenziali e le questioni più rilevanti al centro del dibattito storiografico;
  • conoscere l´antologia di autori latini e greci proposti;
  • conoscere e utilizzare il lessico scientifico di base.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso ha come obiettivo la conoscenza della produzione storiografica romana, in lingua latina e in lingua greca, dalle origini repubblicane (III secolo a.C.) fino alla caduta dell´impero (V sec. d.C.).
Il corso è strutturato sulla base delle fasi fondamentali della sua evoluzione storica, sui nuclei tematici essenziali e sulle questioni più rilevanti al centro del dibattito storiografico. Sono parti costitutive del programma l´antologia di autori latini e greci e il lessico scientifico di base pubblicati sulla piattaforma. Gli argomenti del corso sono i seguenti:

  • storiografia romana: definizione; i contenuti e i problemi;
  • le origini: gli Annales pontificum, Roma e la cultura greca;
  • l´annalistica nella letteratura: la prosa di Fabio Pittore e Cincio Alimento; la poesia di Nevio ed Ennio;
  • storiografia e antiquaria da Catone a Varrone;
  • la storia al servizio dell´ideologia nell´età di Cesare: la storiografia di Sallustio e la memorialistica di Cesare;
  • rivoluzione e restaurazione nel classicismo augusteo: il "pompeiano" Livio, le Res gestae di Augusto;
  • consenso e opposizione nell'età imperiale: storiografia, biografia e retorica;
  • Tacito di fronte ai grandi problemi del tempo: principatus e libertas, l´imperialismo romano e la scoperta dei barbari;
  • Roma e il suo impero visti dai Greci: da Polibio a Cassio Dione, le biografie plutarchee;
  • la trasformazione della storiografia in compendio e panegirico in funzione celebrativa e la consapevolezza della decadenza: Floro e il mito delle quattro età del Populus Romanus;
  • il nuovo paradigma cristiano da Ippolito di Roma ad Agostino;
  • il tardo impero fino alle soglie del Medioevo: storiografi, biografi, epitomatori, divulgatori, cronachisti e scrittori di storia ecclesiastica.
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Arnaldo Momigliano, Storia e storiografia antica, Bologna, il Mulino, 1987 i capp. seguenti:
    • Introduzione:
      • Le regole del giuoco nello studio della storia antica, pp. 15-24
    • Parte prima:
      • Alcune osservazioni sulle cause di guerra nella storiografia antica, pp. 47-62
      • Atene nel III secolo a.C. e la scoperta di Roma nelle storie di Timeo di Tauromenio, pp. 97-126
    • Parte seconda:
      • Rapporto provvisorio sulle origini di Roma (1962), pp. 175-238
      • Camillo e la concordia, pp. 257-274
      • Linee per una valutazione di Fabio Pittore, pp. 275-288
      • Polibio, Posidonio e l´imperialismo romano, pp. 303-315
      • Una discussione sul «Tacitus» di Ronald Syme, pp. 317-322
      • Il cristianesimo e il declino dell´impero romano, pp. 341-357
      • La caduta senza rumore di un impero nel 476 d.C., pp. 359-379

Testi di approfondimento

  • Albino Garzetti, Introduzione alla storia romana con un´appendice di esercitazioni epigrafiche, Milano, Cisalpino. Istituto Editoriale Universitario, settima edizione, 2007 i capp. seguenti:
    • Introduzione, pp. 9-17
    • II. Le fonti per la storia romana, pp. 43-83
    • III. La moderna storiografia romana, pp. 131-145
  • Santo Mazzarino, Il pensiero storico classico, Roma-Bari, Laterza, 1990, vol. 2, i capp. seguenti:
    • VI. Dagli alexandrografi ai cesariani:
      • 4. Roma e la storiografia ellenistica, pp. 53-59,
      • 5. Società e pensiero storico nell'età della pretesta, pp. 59-117

Oppure a scelta:

  • Santo Mazzarino, Il pensiero storico classico, Roma-Bari, Laterza, 1990, vol. 3, i capp. seguenti:
    • VII. L´età romana imperiale:
      • 4. Utopia e rivoluzione nella storiografia tardoromana, pp. 247-263
      • 6. Livianismo classico e umanesimo cristiano; da Lucano a Orosio a Dante, pp. 310-329
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (l.reggiani@unimarconi.it)