Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Sociologia dell'arte e della letteratura
Docente
Prof.ssa Rubichi Viviana
Settore Scientifico Disciplinare
L-FIL-LET/14
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

È obiettivo del Corso illustrare una panoramica degli aspetti fondamentali della sociologia dell’arte secondo una prospettiva in grado di equilibrare la tesi dell’assoluta autonomia della creazione artistica; nonché della tesi che vede nelle manifestazioni artistiche un puro rispecchiamento delle diverse dinamiche della società. In effetti, una sociologia dell’arte si presenta in prevalenza come un chiarimento della rete di relazioni che interseca cultura, arte e società in una complessa dimensione storica.
L’analisi sintetica delle varie teorie che si sono occupate delle relazioni tra strutture sociali, ideologia e arte offre la possibilità di spaziare sulle ampie prospettive di lettura aperte da una considerazione in chiave sociologica dei molteplici fenomeni e dei prodotti delle arti e della letteratura.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere da una prospettiva sociologica le questioni collegate alla produzione artistica;
  • evidenziare il ruolo delle strutture sociali;
  • illustrare i processi di creazione artistico-letteraria.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • L’oggetto della sociologia dell’arte
  • Il ruolo delle istituzioni nella diffusione e nello sviluppo delle arti
  • La formazione del moderno mercato delle arti
  • Il processo di produzione e consumo dell’arte
  • L’oggetto della sociologia della letteratura
  • Il nesso tra ideologia e sociologia
  • Il valore dell’eredità hegeliana
  • Il processo di produzione e consumo della letteratura
  • La forma letteraria del romanzo
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in quattro domande aperte sull'intero programma del corso.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio di verifica delle nozioni e delle competenze acquisite.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • C. Bordoni, Introduzione alla sociologia dell´arte. Antologia storica e metodologie critiche, Liguori, 2008
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (v.rubichi@unimarconi.it)