Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Geografia
Docente
Prof.ssa Montebelli Stefania
Settore Scientifico Disciplinare
M-GGR/01
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare le principali tematiche sulle quali la disciplina geografica basa la sua riflessione e la sua prassi. In particolar modo si insisterà sui diversi indirizzi metodologici e sulle pratiche attraverso le quali l’osservazione geografica ha prodotto nel tempo un’analisi specifica, su scala locale e globale, dei fenomeni terrestri di natura ambientale e degli effetti territoriali generati dal comportamento antropico a livello ecologico e spaziale. Pertanto, dall'analisi della struttura ambientale, dei suoi elementi e fenomeni fisici caratterizzanti, si passerà ad analizzare le modalità e le ragioni attraverso le quali la geografia umana ha indagato il rapporto uomo-ambiente per mezzo dei diversi postulati scientifici che, susseguendosi nella storia del pensiero geografico, hanno permesso di scandagliare la natura dei suoi principali oggetti di studio - il territorio, il paesaggio, la regione - unitamente alla visualizzazione-interpretazione degli spazi e dei rapporti fra le componenti fisiche e antropiche del territorio sistematizzata nella rappresentazione cartografica, con particolare riferimento al quadro geografico dell’Europa.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere la struttura ambientale, gli elementi e fenomeni fisici che la caratterizzano;
  • analizzare e comprendere le modalità e le ragioni attraverso le quali la Geografia umana ha indagato il rapporto uomo-ambiente per mezzo dei diversi postulati scientifici che, susseguendosi nella storia del pensiero geografico, hanno permesso di scandagliare la natura dei suoi principali oggetti di studio (il territorio, il paesaggio, la regione);
  • essere in grado di interpretare gli spazi e i rapporti fra le componenti fisiche e antropiche del territorio mediante la rappresentazione cartografica, con particolare riferimento alla geografia dell’Europa.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si struttura in tre moduli e una parte monografica.
Il primo modulo di geografia fisica, inerente alla costituzione fisica dell’ambiente e ai fenomeni naturali dei quali le esigenze di antropizzazione territoriale hanno da sempre dovuto tener conto, prenderà in considerazione:

  • le peculiarità dell’osservazione e dell’analisi geografica;
  • le caratteristiche generali della Terra (struttura della geosfera, della biosfera e della superficie terrestre);
  • la delineazione dei tratti della superficie terrestre e della struttura della crosta terrestre, il clima e la tipologia delle fasce climatiche; l’idrosfera, quindi, i mari e le acque continentali, agenti geomorfologici endogeni e esogeni, le forme del rilievo, il modellamento eolico, fluviale e glaciale, le forme carsiche, vulcaniche e costiere, l’orogenesi.

Il secondo modulo, intitolato alla geografia umana, si incentrerà sulle modalità d’analisi dell’impatto territoriale dell’azione antropica sull'ambiente secondo le seguenti tematiche:

  • presentazione delle varie tappe epistemologiche che dal XIX secolo hanno segnato il cammino disciplinare e conoscitivo della Geografia umana;
  • evoluzione dei concetti portanti della storia del pensiero;
  • contenuti specifici attraverso i quali decodificare l’insieme di trasformazioni territoriali connesse ai processi d’urbanizzazione industriale e post-industriale.

Il terzo modulo è dedicato alla cartografia quale tecnica di rappresentazione spaziale e strumento cognitivo con cui l’uomo, in quanto entità sociale, ha storicamente localizzato la sua posizione fisica, ma anche culturale, rispetto all'intorno ambientale. Gli argomenti trattati saranno:

  • le caratteristiche della carta geografica;
  • le componenti che sono alla base della tecnica di rappresentazione cartografica;
  • la storia della cartografica.

La parte monografica sarà dedicata alla Geografia dell’Europa e illustrerà:

  • le caratteristiche fisiche e morfologiche dell’Europa dai confini ai rilievi, dalle acque continentali ai ghiacciai fino alle diverse tipologie di clima e di bioma;
  • gli andamenti demografici e l’evoluzione delle più importanti aree urbane dell’Europa;
  • l’evoluzione, le attuali problematiche economiche e demografiche dell’Unione Europea.
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta è strutturata in tre domande su argomenti del corso.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio con il docente nel quale verrà valutata la preparazione e la capacità espositiva del candidato.
La prova orale ha una durata media di 30 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia generale. Un’introduzione, Roma, Carocci editore, 2016.

Strumenti di consultazione:

  • Calendario Atlante De Agostini, Istituto Geografico De Agostini, Novara, (ultima edizione)
  • Ulteriori materiali di approfondimento disponibili su piattaforma (aule virtuali).

Testo di approfondimento:

  • A. Vallega, Geografia umana. Teoria e prassi, Firenze, Le Monnier, 2008
  • E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007
  • A. Strahler, Fondamenti di geografia fisica, Milano, Zanichelli, 2015.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (s.montebelli@unimarconi.it)