Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Geografia
Docente
Prof.ssa Montebelli Stefania
Settore Scientifico Disciplinare
M-GGR/01
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento
Il corso presentare le principali tematiche sulle quali la disciplina geografica basa la sua riflessione e la sua prassi. In particolar modo il corso analizza i diversi indirizzi metodologici e le pratiche attraverso le quali l’osservazione geografica ha prodotto nel tempo un’analisi specifica, su scala locale e globale, dei fenomeni terrestri di natura ambientale e degli effetti territoriali generati dal comportamento antropico a livello ecologico e spaziale. Pertanto, dall'analisi della struttura ambientale, dei suoi elementi e fenomeni fisici caratterizzanti, si passerà ad analizzare le modalità e le ragioni attraverso le quali la geografia ha indagato il rapporto uomo-ambiente. Una dialettica questa indagata per mezzo dei diversi postulati scientifici che, susseguendosi nella storia del pensiero geografico, hanno permesso di scandagliare la natura dei suoi principali oggetti di studio - il territorio, il paesaggio, la regione - unitamente alla visualizzazione-interpretazione degli spazi e dei rapporti fra le componenti fisiche e antropiche del territorio sistematizzata nella rappresentazione cartografica.
Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere la struttura ambientale, gli elementi e fenomeni fisici che caratterizzano la geosfera e comprendere il delicato equilibrio tra condizioni del substrato fisico e organizzazione territoriale;
  • conoscere le modalità e le ragioni attraverso le quali la geografia umana ha indagato il rapporto uomo-ambiente per mezzo dei diversi postulati scientifici che, susseguendosi nella storia del pensiero geografico, hanno permesso di scandagliare la natura dei suoi principali oggetti di studio (il territorio, il paesaggio, la regione); comprendere la natura complessa del rapporto uomo (società)-ambiente fisico alla base delle manifestazioni territoriali e della territorialità;
  • conoscere gli aspetti definitori e di classificazione dell'oggetto geografico così come proposto dalle differenti scuole di pensiero e comprendere il rapporto della geografia con altre discipline (sociali, economiche, artistiche, linguistiche, scientifiche, storiche.);
  • conoscere le funzioni, le forme, i valori dati al territorio, con particolare riferimento allo spazio urbano, attraverso l'analisi di stampo razionalista (modelli concettuali) e l'analisi di stampo umanistico (concetti di eterotopia, spazio vissuto, topofilia, non-luogo) e comprendere la poliedricità della relazione cultura-natura a livello territoriale e esperenziale;
  • conoscere le principali caratteristiche della cartografia comprendendo l'importanza delle sue finalità d'uso nel rilevamento delle componenti fisiche e antropiche del territorio.

Inoltre, al termine del corso lo studente avrà sviluppato una capacità di lettura autonoma e critica (utilizzando termini specifici della disciplina) le diverse manifestazioni e fenomeni territoriali determinati dalla relazione uomo (società)-ambiente a diversa scala.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si struttura in tre moduli e una parte monografica.
Il primo modulo di geografia fisica, inerente alla costituzione fisica dell’ambiente e ai fenomeni naturali dei quali le esigenze di antropizzazione territoriale hanno da sempre dovuto tener conto, prenderà in considerazione:

  • Le caratteristiche generali della Terra
  • Il clima:fattori, elementi e classificazione
  • L'idrosfera: i mari e le acque continentali
  • Il modellamento delle forme del suolo. I parte: agenti geomorfologici endogeni
  • Il modellamento delle forme del suolo. II parte: agenti geomorfologici esogeni

Il secondo modulo, intitolato alla geografia umana, si incentrerà sulle modalità d’analisi dell’impatto territoriale dell’azione antropica sull'ambiente secondo le seguenti tematiche:

  • Dal determinismo ambientale al possibilismo geografico
  • La crescita urbana e il funzionalismo geografico
  • Megalopoli: implosione funzionale e esplosione demografica urbana
  • La pressione demografica
  • La geografia sistemica e il sistema territoriale
  • La prospettiva umanistica in geografia

Il terzo modulo è dedicato alla cartografia quale tecnica di rappresentazione spaziale e strumento cognitivo con cui l’uomo, in quanto entità sociale, ha storicamente localizzato la sua posizione fisica, ma anche culturale, rispetto all'intorno ambientale. Gli argomenti trattati saranno:

  • La Terra e la sua rappresentazione: le caratteristiche della carta geografica e le proiezioni cartografiche
  • La riduzione in scala e la simbologia della carta geografica
  • Breve storia della cartografia

La parte monografica sarà dedicata alla Geografia dell’Europa e illustrerà le caratteristiche fisiche e morfologiche dell’Europa dai confini ai rilievi, dalle acque continentali ai ghiacciai fino alle diverse tipologie di clima e di bioma, gli andamenti demografici e l’evoluzione delle più importanti aree urbane dell’Europa, l’evoluzione, le attuali problematiche economiche e demografiche dell’Unione Europea.
  • Geografia europea
Attività didattiche
La contestualizzazione geografica dei casi e dei fenomeni considerati, l’uso dei dati e delle fonti, la questione metodologica e l’inquadramento teorico sono strumenti generali che verranno adottati in sede didattica. In particolare, il corso attraverso:

- la Didattica erogativa
presenta i fenomeni territoriali e culturali nella loro dimensione spaziale e nella loro relazionalità a scala glocale attraverso l’insegnamento dei concetti e dei termini specifici della disciplina. L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

- la Didattica Interattiva
con cui si costruirà un'interazione  con lo studente (attraverso di feedback su verifiche intermedie offerto in aule virtuali, mail, chiamate telefoniche e, quando richiesto, in presenza). In particolar modo, l'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nell'attribuzione del giudizio finale, si terrà conto della capacità dello studente di leggere in modo autonomo e critico ( utilizzando termini specifici della disciplina) le diverse manifestazioni e fenomeni territoriali determinati dalla relazione uomo (società)-ambiente a diversa scala.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

L'esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta è strutturata in tre domande inerenti agli argomenti trattati nel programma.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio con il docente nel quale verrà valutata la preparazione e la capacità espositiva.
La prova orale ha una durata media di 30 minuti.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia generale. Un’introduzione, Roma, Carocci editore, 2016.

Strumenti di consultazione:

  • Calendario Atlante De Agostini, Istituto Geografico De Agostini, Novara, (ultima edizione)
  • Ulteriori materiali di approfondimento disponibili su piattaforma (aule virtuali).

Testo di approfondimento:

  • A. Vallega, Geografia umana. Teoria e prassi, Firenze, Le Monnier, 2008
  • E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007
  • A. Strahler, Fondamenti di geografia fisica, Milano, Zanichelli, 2015.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (s.montebelli@unimarconi.it)