Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicologia clinica II
Docente
Prof. Mancini Francesco
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/08
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare i modi psicopatologici di alcune funzioni normali, che ricoprono un ruolo trasversale nei diversi disturbi. Fornire le nozioni utili per diagnosticare alcuni dei più importanti disturbi psicopatologici e per conoscerne il funzionamento. Il riferimento costante sono i dati che risultano dalla ricerca scientifica. Fornire alcune informazioni di base sulla psicoterapia.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • Riconoscere le principali sindromi psicopatologiche a completamento del corso di Psicologia Clinica I;
  • Comprendere il ruolo dell’assunto del continuum tra normalità e psicopatologia;
  • Conoscere le caratteristiche socio epidemiologiche delle sindromi trattate;
  • Conoscere le emozioni che caratterizzano le sindromi descritte, sia nella loro declinazione normale sia in quella psicopatologica;
  • Conoscere i principali processi cognitivi che, in generale, costituiscono i determinanti prossimi e i fattori di mantenimento della sofferenza psicopatologica, sia nella loro declinazione normale sia in quella di interesse clinico;
  • Comprendere i processi psicologici coinvolti nella genesi dei singoli disturbi trattati;
  • Argomentare a favore e contro alcune delle tesi più accreditate riguardanti temi fondamentali, come ad esempio l’approccio dimensionale e categoriale ai disturbi di personalità;
  • Utilizzare i dati della ricerca scientifica per costruirsi opinioni su tesi in contrasto fra loro, ad esempio la tesi traumatica e quella socio-cognitiva dei disturbi dissociativi;
  • Comunicare con un linguaggio scientifico adeguato gli argomenti del programma a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • Intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.
Prerequisiti

Aver superato con successo l’esame di Psicologia clinica I.

Contenuti dell'insegnamento
  • Bias cognitivi e disturbi d’ansia: natura, status causale e implicazioni cliniche
  • Disturbi Dissociativi
  • Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
  • La Teoria della Mente e i Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici
  • I Disturbi di personalità
  • Il Disturbo Borderline di Personalità
  • Disturbo Narcisistico di Personalità
  • Tristezza e Reazione Depressiva
  • I disturbi depressivi (DD)
  • Gioia, euforia e mania
  • I disturbi bipolari
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Le lezioni consentono di acquisire le competenze di cui sopra.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
La prova dovrà verificare l’acquisizione delle conoscenze e competenze indicate sopra.
Non esistono prove in itinere che contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

 
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Kring A.M., Davison G.C., Neale J.M., Johnson S.L., Psicologia Clinica (capitoli fondamentali: 5, 8, 9, 11, 13, 15), Ed. Zanichelli, Bologna, 2013
  • Perdighe C., Mancini F., Elementi di Psicoterapia Cognitiva (capitoli 1, 2, 8, 10, 11, 12), II Edizione, Ed. Fioriti, Roma, 2010
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.mancini@unimarconi.it)