Università degli Studi Guglielmo Marconi

Disciplina
Psicologia clinica I
Docente
Prof. Mancini Francesco
SSD
M-PSI/08
Crediti
06
Descrizione

L’obiettivo del corso è triplice. Dare la capacità di inquadrare correttamente la complessità dei disturbi psicopatologici. Dare le nozioni di psicologia generale necessarie per comprendere la psicopatologia. Dare le nozioni utili per diagnosticare alcuni dei più importanti disturbi psicopatologici e per conoscerne il funzionamento. Il riferimento costante sono i dati che risultano dalla ricerca scientifica.

Obiettivi didattici

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le problematiche connesse con il ruolo di fattori genetici, neurali, sociali e psicologici nei disturbi mentali, e maturare una propria opinione critica;
  • Padroneggiare il dibattito in corso sulla diagnosi in psichiatria;
  • Conoscere determinanti e conseguenze delle principali emozioni coinvolte nella psicopatologia;
  • Conoscere i processi psicologici normali e le loro versioni psicopatologiche;
  • Riconoscere le principali sindromi psicopatologiche;
  • Comprendere i processi psicologici che generano, mantengono e aggravano la sofferenza psicopatologica.
Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Programma del corso

Parte generale

  • La definizione di Disturbo mentale
  • Il paradigma genetico
  • Il paradigma delle neuroscienze
  • Diagnosi e valutazione psicologica
  • Il DSM 5 e le critiche

Parte speciale

  • L'ansia, la paura e il panico
  • Il Disturbo di panico (DAP)
  • L'Agorafobia
  • Ipocondria: disturbo da sintomi somatici e disturbo da ansia di malattia
  • Il senso di colpa
  • Il disturbo ossessivo–compulsivo
  • La vergogna
  • L'ansia sociale (Fobia Sociale)
  • Disturbo da stress post-traumatico
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Kring A.M., Davison G.C., Neale J.M., Johnson S.L., Psicologia Clinica (capitoli fondamentali: 1, 2, 3 escluso il paragrafo sulla valutazione psicologica, 6, 7), Ed. Zanichelli, Bologna, 2013
  • Perdighe C., Mancini F., Elementi di Psicoterapia Cognitiva (capitoli 3, 5, 6, 7, 9), II Edizione, Ed. Fioriti, Roma, 2010

Testo di approfondimento

  • Mancini F., La mente ossessiva, Ed. Raffaello Cortina, Milano, 2016
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.mancini@unimarconi.it)