Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicometria I
Docente
Prof. Siciliano Igor
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/03
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente un’introduzione ai temi connessi alla misura in psicologia e una trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di descrizione dei dati.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di dimostrare di aver compreso e di padroneggiare in maniera sicura le conoscenze relative a:
  • la misura del comportamento e la raccolta dei dati, incluso l’approccio ai test psicologici e alle caratteristiche degli stessi;
  • i concetti che sono alla base della quantificazione in psicologia (scale di misura; variabili e mutabili; frequenza);
  • le nozioni di base in relazione alla tabulazione dei dati e nella rappresentazione grafica degli stessi;
  • la standardizzazione delle misure;
  • la misurazione della relazione fra due variabili mediante l’uso di coefficienti di correlazione lineare;
  • la regressione lineare;
  • teoremi e distribuzioni teoriche di probabilità.
Inoltre, al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite:
  • alla tabulazione dei dati e alla rappresentazione grafica degli stessi;
  • al calcolo delle misure di tendenza centrale e di dispersione in una distribuzione di dati;
  • alla standardizzazione delle misure;
  • alla misurazione della relazione fra due variabili mediante l’uso di coefficienti di correlazione lineare;
  • alle previsioni sulla base dell’analisi della regressione lineare;
  • alle operazioni di base su teoremi e distribuzioni di probabilità.
Infine, al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
  • utilizzare e integrare le informazioni acquisite al fine di strutturare e produrre giudizi autonomi in relazione alle distribuzioni di dati;
  • comunicare le sue conoscenze in psicometria con chiarezza utilizzando un linguaggio scientifico adeguato allo specifico ambito;
  • avvalersi di una solida base per un’autonoma capacità di comprendere la descrizione e le relazioni di base tra i dati, e reperire informazioni scientifiche inerenti alla misurazione in psicologia, su cui strutturare eventualmente un approfondimento che consenta l’acquisizione di nuove conoscenze.
Prerequisiti

Non sono previsti specifici requisiti obbligatori per l’accesso all’esame. Tuttavia, si consiglia agli studenti di sostenere l'esame di Psicologia Generale prima di iniziare lo studio della disciplina. Questo consentirà di acquisire le conoscenze generali di base inerenti alla psicologia scientifica, che è utile possedere prima di intraprendere lo studio della misura in tale ambito.

Contenuti dell'insegnamento
  • La quantificazione in Psicologia:
    • misura del comportamento e raccolta dei dati;
    • cenni sui vari tipi di strumenti (test, questionari, inventari, interviste);
    • cenni su attendibilità e validità delle misure;
    • scale di misura (nominale, ordinale, a intervalli equivalenti, a rapporti equivalenti);
    • variabili e mutabili;
    • concetto di frequenza;
    • tabulazione dei dati;
    • rappresentazioni grafiche (grafico a barre, istogramma, poligono di frequenza);
    • costruzione e interpretazione di tabelle a doppia entrata.
  • Misure di tendenza centrale e di variabilità
  • Standardizzazione e trasformazione dei punteggi (decili, quartili, percentili, punti z, punti T)
  • Distribuzione normale e distribuzione normale standardizzata
  • Relazioni tra variabili e misura della relazione tra due variabili (coefficienti di correlazione: r di Pearson, rs di Spearman, tau di Kendall, r punto-biseriale, r ph)
  • La regressione: forma, intensità e direzione della relazione; la regressione lineare
  • Concetto di probabilità: teoremi e distribuzioni teoriche di probabilità
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa. Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Le attività didattiche sono strutturate, anche sulla base di esercitazioni, in modo tale da consentire allo studente di:
  • comprendere e padroneggiare le conoscenze indicate nel programma;
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla tabulazione dei dati e alla rappresentazione grafica degli stessi; al calcolo delle misure di tendenza centrale e di dispersione in una distribuzione di dati; alla standardizzazione delle misure; alla misurazione della relazione fra due variabili mediante l’uso di coefficienti di correlazione lineare; alle previsioni sulla base dell’analisi della regressione lineare; alle operazioni di base su teoremi e distribuzioni di probabilità;
  • utilizzare e integrare le informazioni acquisite al fine di strutturare e produrre giudizi autonomi in relazione alle distribuzioni di dati;
  • comunicare le sue conoscenze in psicometria con chiarezza utilizzando un linguaggio scientifico adeguato allo specifico ambito;
  • avvalersi di una solida base per un’autonoma capacità di comprendere la descrizione e le relazioni di base tra i dati, su cui strutturare eventualmente un approfondimento che consenta l’acquisizione di nuove conoscenze.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta, e può includere sia domande aperte e/o chiuse che esercizi.
Alle domande aperte si richiede di fornire una risposta sintetica ma il più possibile esauriente, che riguardi in maniera circoscritta lo specifico argomento a cui si fa riferimento nel quesito.
Per gli esercizi è necessario che lo studente sia in grado di applicare ai quesiti proposti le conoscenze apprese e le competenze acquisite nel corso della preparazione all'esame.
Il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti.

Non esistono prove in itinere che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale. Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

La prova è finalizzata a verificare che lo studente sia in grado di:
  • comprendere e padroneggiare le conoscenze indicate nel programma;
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla tabulazione dei dati e alla rappresentazione grafica degli stessi; al calcolo delle misure di tendenza centrale e di dispersione in una distribuzione di dati; alla standardizzazione delle misure; alla misurazione della relazione fra due variabili mediante l’uso di coefficienti di correlazione lineare; alle previsioni sulla base dell’analisi della regressione lineare; alle operazioni di base su teoremi e distribuzioni di probabilità;
  • utilizzare e integrare le informazioni acquisite al fine di strutturare e produrre giudizi autonomi in relazione alle distribuzioni di dati;
  • comunicare le sue conoscenze in psicometria  con chiarezza utilizzando un linguaggio scientifico adeguato allo specifico ambito;
  • avvalersi di una solida base per un’autonoma capacità di comprendere la descrizione e le relazioni di base tra i dati, su cui strutturare eventualmente un approfondimento che consenta l’acquisizione di nuove conoscenze.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Ercolani A.P., Areni A., Leone L., Elementi di statistica per la psicologia, Il Mulino, 2008 (Cap. 1,2,3,4,5)
  • Areni A., Scalisi T.G., Bosco A., Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati, EDRA - Masson, 2005

Testi di approfondimento

  • Ercolani A.P., Perugini M., La misura in psicologia, introduzione ai test psicologici, Edizioni Led, 1997
  • Mucciarelli G., Chattat R., Celani G., Teoria e pratica dei test, Piccin, 2002
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (i.siciliano@unimarconi.it)