Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicobiologia e psicologia fisiologica
Docente
Prof.ssa Gelfo Francesca
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/02
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio delle neuroscienze, fornendo le conoscenze psicobiologiche relative all’anatomia e alla fisiologia del sistema nervoso, oltre che alle funzioni neurali che sono alla base dei comportamenti e dei processi cognitivi superiori (linguaggio, apprendimento, memoria, emozioni).

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine del corso, lo studente avrà compreso i concetti e sarà in grado di padroneggiare in maniera sicura e organizzata le conoscenze acquisite relativamente alle teorie psicobiologiche e psicofisiologiche che si sono sviluppate nell’ambito delle neuroscienze; lo sviluppo e l’anatomia microscopica e macroscopica del sistema nervoso; la trasmissione dei segnali neurali; i principi di base della psicofarmacologia, i sistemi neurotrasmettitoriali e le basi psicobiologiche della psicopatologia; i metodi e le strategie di ricerca utilizzati in psicobiologia e in psicologia fisiologica; i sistemi sensoriali e il controllo del movimento, con i disturbi neuropsicologici associati; le basi psicobiologiche del comportamento, in relazione in particolare a linguaggio, memoria, apprendimento, sonno ed emozioni.

Inoltre, al termine del corso, lo studente avrà acquisito nell’apprendimento relativo a questo ambito disciplinare la capacità di rilevare i concetti fondamentali relativi ai differenti argomenti proposti e di inquadrarli in una conoscenza completa e organizzata degli stessi.

Lo studente avrà acquisito infine la capacità di comunicare le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina, che si avvalga della terminologia adatta e utilizzi in maniera propria i concetti appresi.

Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • Psicologia biologica e psicofisiologia nelle neuroscienze: cenni storici, obiettivi e prospettive;
  • Neuroanatomia funzionale: anatomia del sistema nervoso, l’origine del sistema nervoso centrale, sviluppo e accrescimento;
  • Le cellule del sistema nervoso: generazione, trasmissione e integrazione dei segnali neurali;
  • Psicofarmacologia: principi, siti d’azione dei farmaci, neurotrasmettitori e neuromodulatori;
  • Metodi e strategie di ricerca in psicologia biologica e in psicofisiologia;
  • La visione: basi anatomiche, biologiche e fisiologiche; disturbi associati del sistema visivo;
  • Il sistema uditivo e i disturbi del sistema uditivo;
  • Anatomia e fisiologia del sistema vestibolare, olfattivo, gustativo e somatosensoriale;
  • Il movimento: struttura e funzione dei muscoli; controllo spinale e cerebrale del movimento; disturbi del movimento (aprassie e Morbo di Parkinson);
  • Veglia e sonno: ritmi biologici;
  • Apprendimento e memoria;
  • Il linguaggio: correlati anatomo-fisiologici e disturbi associati;
  • Le emozioni;
  • Principali disturbi neuropsicologici: afasie, dislessie, aprassie, amnesie, agnosie, disturbi spaziali;
  • Basi biologiche del comportamento: psicopatologia.
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa.
Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in formato PDF. Nelle videolezioni, sono affrontati tutti gli argomenti in programma in modo da supportare la comprensione e l’acquisizione della conoscenza sicura e organizzata di essi, e orientare lo studente nello studio del testo di riferimento proposto.
I contenuti in programma sono trattati nelle videolezioni e nel materiale testuale in modo da evidenziare i concetti fondamentali da apprendere in relazione ai differenti argomenti proposti, con la finalità di guidare lo studente nello studio individuale dei testi e nell’apprendimento, con l’obiettivo della costruzione di quadri conoscitivi completi e strutturati sugli argomenti.
All’interno delle videolezioni sono utilizzati ed evidenziati i termini scientifici adeguati alla disciplina, indicando definizioni esplicite dei concetti rilevanti, anche con la finalità di guidare lo studente nell’approccio e l’acquisizione del linguaggio scientifico utilizzato nel testo di riferimento.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'Interazione Didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva.
In questo ambito, sia nelle e-tivity che nell’interazione con il tutor disciplinare, si prevede di supportare lo studente nell’apprendimento completo e strutturato delle conoscenze e nell’acquisizione delle competenze relative alla materia. Saranno forniti quindi feedback formativi in modalità sincrona sull’attività dello studente in relazione a stimoli e quesiti proposti relativamente alla psicobiologia e alla psicologia fisiologica, in modo da consentire di acquisire in maniera sicura a completa tutte le conoscenze e le competenze trasversali previste dall’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta.

La prova scritta consiste in tre domande aperte inerenti agli argomenti del corso. E' richiesto allo studente di fornire una risposta sintetica e puntuale ma quanto più possibile completa, che includa tutti gli aspetti fondamentali illustrati nel corso in relazione all’argomento specifico indicato da ogni domanda.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

Specificamente, la prova è finalizzata a verificare che lo studente sia in grado di padroneggiare tutte le conoscenze indicate nel programma, a seguito di un’adeguata comprensione di quanto illustrato nelle videolezioni e nel testo di riferimento.

Nell’attribuzione di giudizio, oltre alla valutazione del livello di acquisizione di tali conoscenze, si terrà conto della capacità dello studente di esporre in maniera sintetica, completa e puntuale, nonché chiara ed organizzata i contenuti relativi allo specifico quesito posto, facendo riferimento a tutti i concetti fondamentali pertinenti e organizzandoli in un quadro logico e strutturato. Ancora, si terrà conto della capacità dello studente di utilizzare un linguaggio scientifico adeguato alla disciplina, che si avvalga della terminologia adatta e definisca in maniera corretta i concetti appresi.

Non esistono prove in itinere che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale. Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Libri di testo
Oltre alle lezioni e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di uno dei seguenti testi (in relazione agli argomenti in programma):
  • Carlson N.R., Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova, 2014
  • Breedlove S.M., Rosenzweig M.R., Watson N.V., Psicologia Biologica, Casa Editrice Ambrosiana, Rozzano (MI), 2009
Testo indicato per eventuale approfondimento volontario degli argomenti:
  • Noback C.R., Strominger N.L., Demarest R.J., Sistema Nervoso - struttura e funzioni, Edizione Italiana a cura di Nicola Canal, Masson, 1999
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.gelfo@unimarconi.it)