Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Geografia umana
Docente
Prof.ssa Montebelli Stefania
Settore Scientifico Disciplinare
M-GGR/01
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

La geografia umana è la scienza che studia gli aspetti spaziali delle attività umane esercitate su un determinato quadro ambientale. Essa, quindi, fonda la sua ragione euristica sull'analisi delle differenziazioni spaziali che caratterizzano la superficie terrestre derivanti, non solo dalle diverse fattezze fisiche dell’ambiente naturale ma, soprattutto, dalle diverse forme con cui i gruppi umani organizzano, socialmente ed economicamente, il territorio su cui abitano. Così, fondamento della disciplina è lo studio delle manifestazioni territoriali che scaturiscono dalla dialettica natura-cultura, le cui fisionomie e significazioni cambiano nel tempo e nello spazio dando vita alla diversità e ricchezza del patrimonio paesaggistico e territoriale. Il corso si propone di presentare quelle che sono le principali tematiche che compongono l’ampio spettro d’interesse della geografia umana presentando le diverse ottiche attraverso cui il territorio può essere analizzato, sempre relazionandolo ad un contesto su diversa scala: nelle sue dinamiche demografiche, così come nella lingua e nella religione che caratterizzano la cultura della società che lo abita; nello sviluppo del suo sistema economico; nella sua struttura urbana e nell'organizzazione che sottende le reti di trasporto e di telecomunicazioni; nel quadro politico che lo relaziona con l’intorno globale.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere le principali tematiche che sottendono lo studio della geografia umana;
  • Risolvere il gap concettuale e conoscitivo che interessa le dinamiche scaturite dal rapporto natura-cultura;
  • Sviluppare una capacità di osservazione ed analisi dei fenomeni e delle relazioni territoriali su diversa scala.
Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I: Natura-cultura

Introduzione allo studio della geografia umana

  • Particolarità e metodo dello studio della geografia umana
  • Categorie concettuali della geografia umana: ambiente, spazio, regione, territorio, luogo, paesaggio culturale
  • I temi della geografia umana: diffusione spaziale, interazione spaziale e globalizzazione

Gli strumenti della geografia umana

  • L’osservazione geografica
  • La scacchiera del geografo
  • La scala come strumento geografico
  • La rappresentazione cartografica
  • La cartografia digitale: il telerilevamento, Global Positioning System – GPS, Geographic Information System – GIS 

Natura-cultura e territorializzazione

  • Importanza del binomio natura-cultura nell'indagine geografica
  • Squilibrio nel rapporto natura-cultura: l’esempio del colonialismo occidentale
  • La territorializzazione e le sue forme di controllo: simbolica, materiale, strutturale

Le grammatiche della geografia: breve storia del pensiero geografico

  • Le due grammatiche del discorso geografico: razionalista e umanistica
  • La grammatica razionalista: il determinismo ambientale; il possibilismo geografico; la scienza della differenziazione spaziale; il funzionalismo geografico; le due fasi della geografia sistemica: la geografia del sistema generale e la geografia del sistema complesso
  • La grammatica umanistica: caratteristiche e concetti portanti

Ecosistemi e risorse

  • I concetti chiave dell’ecologia
  • Il capitale naturale
  • Le risorse energetiche non rinnovabili
  • Energia commerciale ed energia non commerciale
  • Le risorse energetiche rinnovabili o alternative
  • Esaurimento economico e rendimento sostenibile delle risorse naturali
  • Il degrado ambientale
  • Le risorse naturali di proprietà comune
  • Effetto serra e surriscaldamento globale
  • L’impronta del carbonio - I cambiamenti nell'uso e nella copertura del suolo
  • Dibattito mondiale: green economy e sviluppo sostenibile

Modulo II: Gli ambiti disciplinari della geografia umana

Geografia della popolazione e dinamiche demografiche

  • Concetti e indici base della demografia: distribuzione e densità della popolazione, fertilità, mortalità, speranza di vita, mortalità infantile
  • Composizione e cambiamenti demografici: la piramide delle età e il modello della transizione demografica
  • Le dinamiche migratorie: breve storia delle migrazioni internazionali

Lingua, religione, territorio

  • Lingua, dialetto, lingua minoritaria, lingue artificiali
  • Le principali famiglie linguistiche: la diffusione della famiglia linguistica indoeuropea
  • La dominazione linguistica
  • Le minoranze linguistiche
  • Dialetti e i toponimi
  • Le religioni nel mondo
  • Religione e conflitti armati
  • Modernismo e fondamentalismo religioso

Globalizzazione culturale e saperi locali

  • La globalizzazione: fattori storici e caratteristiche odierne 
  • Impatto culturale della globalizzazione
  • Geografia culturale e mercificazione della cultura
  • Geografia dei saperi locali

Sviluppo, società, ecosistema

  • Sviluppo: paesi Nord e Sud del mondo
  • I principali indicatori ed indici dello sviluppo
  • Sviluppo e diseguaglianza di reddito
  • Le teorie dello sviluppo
  • Strategie per la riduzione della povertà: gli obiettivi di sviluppo dell’ONU

Lo spazio urbano: modelli e paesaggi urbani

  • Definizione di città
  • Breve storia della città: dall'urbanesimo antico all'urbanesimo industriale
  • Le città estese della contemporaneità
  • Ciclo di vita della città
  • Dispersione e scompostezza urbana: la città sparsa o diffusa
  • Modelli urbani
  • Paesaggi urbani della contemporaneità

Lo spazio geopolitico del potere

  • I concetti chiave della geografia politica
  • Il confine geopolitico di uno Stato
  • Caratteristiche geografiche di uno Stato
  • Organizzazione interna di uno Stato
  • Le organizzazioni sovranazionali
  • Teorie e orizzonti geopolitici

Parte monografica - La diffusione spaziale del blues negli Stati Uniti d’America

Storia del popolamento degli Stati Uniti d’America: la formazione della società multietnica statunitense”

  • Flussi migratori e multietnicità: ragionando sui termini -
  • Dati sulla multietnicità degli Stati Uniti d’America
  • Storia del popolamento statunitense
  • La società statunitense tra integrazione ed emarginazione

La crescita urbana e la concentrazione demografica statunitense

  • Le regioni statunitensi
  • Densità e distribuzione della popolazione statunitense
  • Caratteristiche della rete urbana e della metropoli statunitense -
  • Le tre megalopoli statunitensi
  • New York City: centro propulsore della prima megalopoli della storia BosWash
  • L’origine della megalopoli ChiPitts: l’importanza di Chicago
  • L'incontro fra il ramo Est e quello Ovest della prima ferrovia transcontinentale nordamericana 1869
  • La crescita “verticale” della metropoli: gli Skyline
  • La Gold Rush: radici della megalopoli californiana SanSan

Il canto delle migrazioni: il blues e la sua diffusione nello spazio multietnico statunitense

  • La diffusione spaziale di un fenomeno: le fucine di cultura popolare
  • Scenario storico: dalla tratta dei neri d’Africa alla schiavitù nelle piantagioni del Sud degli Stati Uniti; economia e società negli Stati Uniti d’America tra ‘800 e ‘900
  • La fucina del «Delta blues»: il Mississippi Delta
  • Flussi migratori afroamericani di fine ‘800: diffusione e contaminazione del blues
  • Dal Delta del Mississippi a New Orleans: dal Delta blues allo stile jazz del ragtime
  • Da New Orleans a New York: dal bebop al freejazz
  • L’altra strada del Delta blues: dal blues al rock. Dalla nascita del Chicago-Style al il Rock ‘n’ roll di Memphis: la nascita del Chicago-Style: il blues elettrico; il Rock ‘n’ roll di Memphis
  • Dal blues elettrico di Chicago al rock della West Coast degli anni ‘60
  • La diffusione oltre oceano del rock americano: il rock inglese tra blues elettrico e jazz 
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti. Il compito d’esame scritto dovrà, quindi, essere non solo esatto nelle risposte, ma esaustivo e corretto nella forma scritta.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la conoscenza e la padronanza.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, 2016 (i capitoli 7, 8 e 9 non sono oggetto di studio).

Testi di approfondimento

  • Fouberg H. H., Murphy A.B., De Blij H., Geografia umana. Cultura, società, spazio, Zanichelli, 2010
  • Fassio E., Blues, Editori Laterza, 2006
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (s.montebelli@unimarconi.it)