Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Disturbi cognitivi in età evolutiva
Docente
Prof. Romano Giuseppe
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/04
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

Il corso ha come obiettivo l’inquadramento diagnostico e lo studio dei disturbi psicopatologici in età evolutiva che, in modo diretto e indiretto, sono legati alla sfera cognitiva. Intende fornire una descrizione delle principali procedure e degli strumenti utilizzati dallo psicologo clinico per effettuare la valutazione dei quadri psicopatologici presentati e la descrizione dei criteri diagnostici secondo i modelli categoriale e dimensionale. Per alcuni disturbi saranno approfonditi il funzionamento e le determinanti psicologiche e saranno descritte le principali linee guida di intervento.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • Apprendere le linee di sviluppo psicologico normale e confrontarle con quelle ad esito patologico;
  • Conoscere il sistema di inquadramento diagnostico di tipo categoriale e saperlo utilizzare per la valutazione dei principali disturbi psicopatologici in età evolutiva, essendo in grado di valutarne criticamente vantaggi e limiti;
  • Riconoscere le principali sindromi psicopatologiche;
  • Conoscere determinanti e conseguenze delle principali emozioni coinvolte nella psicopatologia dei principali disturbi in età evolutiva;
  • Comprendere alcuni processi psicologici che generano, mantengono e aggravano la sofferenza psicopatologica.
Prerequisiti

Al fine di comprendere la maggior parte delle conoscenze descritte nell'insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l’esame di: Psicologia dello Sviluppo. Inoltre, prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia agli studenti di sostenere gli esami di: Psicologia Clinica (I e II) e Fondamenti di Psichiatria.

Contenuti dell'insegnamento
Modulo I: Parte generale
  • La diagnosi e la valutazione psicologica in età evolutiva
  • Il colloquio psicologico clinico con il bambino
  • I test psicodiagnostici strutturati, le interviste e i questionari
  • Il processo psicodiagnostico
  • Il DSM-5 e le critiche
  • La teoria dell’attaccamento
Modulo II: Parte speciale
  • Disturbi del neurosviluppo
    • Disturbo dello spettro dell’autismo
    • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
    • Disturbo specifico dell’apprendimento
    • Disturbi del movimento
  • Disturbi depressivi
  • Disturbi d’ansia
    • Disturbo d’ansia di separazione
    • Mutismo selettivo
    • Disturbo d’ansia sociale
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi del sonno-veglia
  • Disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta
  • Disturbi dell’evacuazione
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d'esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell'art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • American Psychiatric Association (2013), Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition (DSM-5), Washington, D.C.: APA trad. it.: DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Raffaello Cortina, Milano, 2014
  • Isola L., Romano G., Mancini F. (a cura di), Psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza Franco Angeli, Milano, 2016
  • Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (a cura di), Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2008

Testi di approfondimento

  • Di Pietro M., Bassi E., L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva, Trento, Erickson, 2013
  • Articoli forniti dal docente e/o allegati alle lezioni
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.romano@unimarconi.it)