Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Glottodidattica
Docente
Prof.ssa Melazzo Roberta
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/02
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Alla luce delle ricerche più recenti nel campo, la glottodidattica analizza e mette in pratica approcci teorici e metodologici dell’insegnamento delle lingue, in particolare della L1 e, soprattutto, della L2.
Il corso di glottodidattica verrà suddiviso in tre parti. Una prima parte a carattere storico-epistemologico presenterà gli approcci e i metodi più significativi che hanno fatto la storia della disciplina. Una seconda fornirà le nozioni introduttive, i concetti e i modelli che sono argomento di studio pure della linguistica acquisizionale, con particolare attenzione ai fattori linguistici ed extralinguistici che incidono sull'acquisizione della L2, e ai percorsi e alle strategie di apprendimento. La terza, infine, si concentrerà sugli attori del processo di acquisizione e di apprendimento, cioè lo studente e l’insegnante, cercando pure di fornire i principali strumenti metodologici che permettano lo sviluppo delle abilità nell'apprendente. Sarà pure data particolare attenzione al lessico e alle sue strutture.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
  • Conoscenza delle nozioni di base della didattica delle lingue.
  • Acquisizione delle conoscenze relative ai fenomeni linguistici, psicolinguistici e sociali del plurilinguismo.
  • Educazione alla multiculturalità e al plurilinguismo.
  • Saper insegnare lingue in contesto multiculturale.
  • Capacità di utilizzare il linguaggio specifico proprio di discipline specialistiche come linguistica, linguistica acquisizionale, sociologia delle migrazioni, psicologia delle migrazioni.
  • Capacità di esporre le problematiche multilinguistiche e multiculturali, anche ad un pubblico non esperto. Abilità a evidenziare le ricadute cognitive e sociali nelle attività di formazione plurilinguistica sostenendone l’importanza.
  • Capacità di valutare le implicazioni delle ricerche multiculturali e interlinguistiche nella progettazione glottodidattica.
  • Abilità di aggiornamento con la consultazione di materiali digitali web nel settore delle applicazioni glottodidattiche.
Prerequisiti

Prima di iniziare lo studio di Glottodidattica, si consiglia agli studenti di sostenere l'esame di:

  • Linguistica generale (L-lin/01)
  • Fonetica e fonologia (L-lin/01)

Poiché la Glottodidattica si occupa dell’insegnamento di una lingua (sia essa L1 o L2), è senz'altro evidente che nozioni generali su strutturazione e confronto dei vari livelli ed elementi delle lingue sono indispensabili per una piena comprensione dei concetti e strumenti che l’insegnamento della disciplina deve fornire.

Contenuti dell'insegnamento
  • Glottodidattica, definizione e divisione.
  • Quadro storico-epistemologico della glottodidattica.
  • Acquisizione e apprendimento di una lingua - Apprendere L1 e L2: Approcci teorici all'acquisizione di L1.
  • Approcci teorici all'apprendimento di L2: il Modello del Monitor, il ruolo di GU nell'apprendimento di L2, i modelli cognitivo-funzionali, i modelli ambientalisti.
  • L’interlingua e la questione dell’errore.
  • Fattori linguistici e extralinguistici che incidono sull'acquisizione di L2.
  • Fasi di sviluppo delle varietà di apprendimento di L1 e di lingue seconde.
  • L’acquisizione guidata di L2 e effetti dell’insegnamento sull'apprendimento.
  • Dalla linguistica acquisizionale alla glottodidattica.
  • Elementi di linguistica educativa - Elementi per una didattica del livello fonetico-fonologico - Grammatica e competenza metalinguistica.
  • Lo studente come soggetto dell’acquisizione linguistica: il LAD e la memoria; i diversi approcci a seconda dell’età dello studente.
  • Lo sviluppo delle abilità.
  • La didattica della L2: elementi per un curricolo; unità didattica e unità di acquisizione.
  • La lingua e i linguaggi non verbali.
  • Scoperta, fissazione e riutilizzo della grammatica e del lessico.
  • La metodologia CLIL: uso della lingua straniera per insegnare altre discipline.
  • Valutazione e recupero.
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in una serie di tre domande a risposta aperta.
Le domande possono riguardare argomenti specifici del corso: viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. E' indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di per verificare la comprensione teorica e pratica delle nozioni esposte nel corso delle lezioni.
La prova orale ha una durata media di 40 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Balboni E. Paolo, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Utet Università, Torino, 2015 (4a ed.).
  • Chini Marina, Che cos'è la linguistica acquisizionale, Carocci editore, Roma, 2012 (7a ed.).
  • Jezek Elisabetta, Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni, Il Mulino, Bologna, 2011 (2a ed.) (esclusi i par. 3.3 e 3.5 e il cap. 4).
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (r.melazzo@unimarconi.it)