Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Filosofia dell'educazione
Docente
Prof.ssa Del Vecchio Onorina
Settore Scientifico Disciplinare
M-PED/01
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di affrontare alcuni dei grandi temi del pensiero filosofico, mostrandone le implicazioni di carattere pedagogico. La filosofia dell’educazione, che si occupa degli elementi formali e fondanti dei saperi pedagogici, riveste nella società contemporanea – con le sue complessità e conflittualità – una posizione essenziale, di centralità riflessiva e critica tanto per i singoli che per la collettività. In questo orizzonte, il corso delinea limiti, ambiti e finalità della filosofia dell’educazione, la sua evoluzione nella cultura contemporanea, la sua articolazione problematica e il ruolo centrale che assume nell'ambito della professionalità educativa.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Analizzare il significato dei termini: educazione, pedagogia, filosofia dell’educazione, scienze dell’educazione;
  • Classificare i modelli epistemologici e le teorie dell’educazione più significative nell'Ottocento e nel Novecento;
  • Comprendere i temi e i problemi principali che animano il dibattito attuale all'interno della filosofia dell’educazione;
  • Conoscere il dibattito filosofico contemporaneo sulla filosofia dell’educazione;
  • Applicare le conoscenze acquisite in ambito comunicativo e educativo agli scenari e ai contesti della società della rete.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • Cos'è la filosofia dell’educazione
  • Educazione e scienza o scienze dell’educazione
  • Sapere critico e sapere pratico
  • La filosofia dell’educazione come baricentro dei discorsi della pedagogia
  • Filosofia dell’educazione e pedagogia generale
  • Ricostruzione storica del sapere pedagogico
  • Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione
  • Lettura specialistica e settoriale dei problemi educativi
  • Filosofia unitaria ma non univoca
  • Riflessione critica sui saperi pedagogici
  • Statuto critico e funzione regolativa
  • La Paideia
  • Educare, istruire, formare
  • Problemi ricorrenti e problemi emergenti
  • L’educabilità umana
  • Eticità ed educabilità
  • La scoperta dei valori
  • Educazione alla responsabilità
  • Formazione culturale
  • Etica pedagogica
  • Essere e dover essere
  • Il Dover essere dell’essere
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte che riguardano argomenti trattati nel corso. Allo studente viene richiesto di elaborare in modo adeguato ed esporre in dettaglio le risposte, attenendosi in modo specifico all'argomento richiesto. 
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso per verificarne la conoscenza. 
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Cambi F., Introduzione alla filosofia dell’educazione, Laterza, Roma-Bari, 2008
    oppure, in alternativa
  • Ducci E.,  Tra logos e dialogos. L'attuarsi di una filosofia dell'educazione (a cura di) Cosimo Costa, Anicia, Roma, 2016
  • Volpi C., L’educabilità umana nella società della rete, Bruno Mondadori, Milano, 2005
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (o.delvecchio@unimarconi.it)