Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicologia dello sviluppo
Docente
Prof.ssa Scanu Annalisa
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/04
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Psicologia dello Sviluppo. Esso si articolerà attraverso un percorso cronologico, partendo dalla vita prenatale per giungere fino all'adolescenza, con una particolare attenzione ai riflessi delle esperienze precoci nella vita adulta e nella genitorialità, accostando di volta in volta degli approfondimenti relativi alle principali teorie dello sviluppo. Questa strutturazione del corso ha un’ottica orientata alla professione in quanto consentirà a chi si occupa direttamente o indirettamente dei bambini, di avere in mente un quadro immediato delle conquiste evolutive, così come dei problemi che possono insorgere in una data fascia di sviluppo. Alla fine del corso, lo studente possiederà non solo una padronanza delle diverse teorie e degli approcci allo studio dell’infante, uniti alla competenza relativa ad ogni fascia di età, ma anche degli strumenti per valutare in modo critico le nozioni acquisite ed essere in grado di approcciarsi alla ricerca in modo indipendente.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di:

 Conoscenza e comprensione
  • Conoscere, comprendere e delineare lo sviluppo psicologico dalla nascita fino alla tarda adolescenza, nonché le sue ripercussioni sull’età adulta e la genitorialità
  • Comprendere le complesse interazioni tra il bambino e le diverse agenzie di socializzazione e comprenderne le implicazioni nell’ambito dell’intervento psicologico;
  • Padroneggiare le principali teorie dello sviluppo psicologico, individuandone le peculiarità, le affinità e le discrepanze;
  • Comprendere la specificità di alcuni modelli di ricerca e di intervento in psicologia dello sviluppo e i suoi riflessi in ambito psicologico clinico;
  • Conoscere e comprendere le linee di sviluppo tipiche e atipiche.
Competenze trasversali

Abilità comunicative

  • Acquisire ed utilizzare il lessico specifico della disciplina; 
Autonomia di giudizio
  • Acquisire e mettere in pratica un pensiero critico che permetta di valutare le teorie nei loro punti di forza e di debolezza; 
Sviluppare capacità di apprendimento
  • Attivare la metacognizione sul proprio processo di apprendimento durante il corso;
  • Approfondire le conoscenze acquisite attraverso la ricerca bibliografica della letteratura scientifica e attraverso  la partecipazione a convegni, seminari e giornate di studio.
Prerequisiti

Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di sapersi esprimere in modo chiaro e corretto nella lingua italiana. È auspicabile che gli studenti abbiano una preparazione di base (scolastica) in biologia, in particolare per quanto riguarda la riproduzione umana, il corredo cromosomico e il sistema nervoso centrale.

Contenuti dell'insegnamento
Modulo I: La prima infanzia
  • Introduzione alla psicologia dello sviluppo
  • Il periodo prenatale e il neonato
  • Lo sviluppo cognitivo nella prima infanzia. Jean Piaget e lo stadio sensomotorio
  • Lo sviluppo cognitivo nella prima infanzia. Ricerche recenti e l’approccio della elaborazione dell’informazione
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • Lo sviluppo delle emozioni nella prima infanzia
  • La teoria di Freud: dagli esordi alle fasi psicosessuali
  • La teoria di Freud: dallo stadio fallico ai successivi sviluppi teorici
  • La teoria dell’attaccamento. John Bowlby
  • La teoria dell’attaccamento. Mary S. Ainsworth
Modulo II: La prima fanciullezza
  • Jean Piaget e lo stadio preoperatorio
  • Lo sviluppo cognitivo nella prima fanciullezza
  • Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità
  • Lo sviluppo sociale nella prima fanciullezza
Modulo III: La media fanciullezza
  • Lo sviluppo cognitivo nella media fanciullezza
  • I bambini a scuola. Come si impara a leggere e a scrivere
  • Lo sviluppo sociale nella media fanciullezza
Modulo IV: L’adolescenza
  • Lo sviluppo fisico e cognitivo in adolescenza
  • Lo sviluppo sociale in adolescenza
  • Il Minnesota Longitudinal Study
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa. Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Le video lezioni, che trattano in modo esaustivo i contenuti dell’insegnamento, risultano uno strumento utile al raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e comprensione attraverso una costante esplicitazione degli stessi. Le videolezioni sono inoltre caratterizzate da accorgimenti di tipo grafico volti a dare risalto ai concetti fondamentali e al lessico scientifico proprio della disciplina.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. Sono previste aule virtuali, opportunamente programmate in vista di ciascuna sessione d’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale si svolge secondo due modalità: prova orale nella sede di Roma, prova scritta nelle Sedi Esterne.

Non sono previste prove in itinere che contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso, nonché incentrata sugli obiettivi formativi. Lo studente può iniziare l’esame presentando un argomento a sua scelta; questa modalità ha lo scopo di mettere gli esaminandi a proprio agio e permettere al docente di valutare le potenzialità espositive dello studente. Nel corso dell’esame, vengono approfonditi altri argomenti oggetto del corso, cercando di spaziare tra le diverse parti del programma La prova orale ha una durata media di circa 20 minuti.

La prova scritta consiste in quattro domande aperte. Le domande aperte riguardano argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti. Le domande sono chiaramente ed esplicitamente connesse al programma e agli obiettivi formativi, con l’intento di evitare qualsiasi ambiguità e di fornire una valutazione che sia trasparente e il più possibile oggettiva. È necessario che lo studente legga attentamente le domande e presenti una risposta che sia corretta dal punto di vista formale e contenutistico. La prova ha una durata massima di 90 minuti.

Prova orale
La valutazione verterà non solo sulla conoscenza dei contenuti, ma anche sulla comprensione e sulle capacità sintetiche e analitiche, nonché sulla capacità di muoversi criticamente tra i vari modelli teorici, riconoscendo similarità e differenze, mediante un’esposizione logico-argomentativa adeguata e conforme ai principi basilari della materia.
Il voto viene proposto subito dopo l’esame, esplicitando le motivazioni che hanno portato a tale valutazione. Nel caso di valutazioni poco brillanti si discute insieme allo studente se sia opportuno, ai fini della formazione, accettare un voto sufficiente ma basso o sostenere nuovamente l’esame, con la finalità di formarsi in modo più approfondito. Il momento dell’esame orale ha lo scopo di essere, oltre che una fase di valutazione, un ulteriore momento formativo e di scambio.

Prova scritta
La valutazione verterà non solo sulla conoscenza dei contenuti, ma anche sulla comprensione e sulle capacità sintetiche e analitiche, nonché sulla capacità di muoversi criticamente tra i vari modelli teorici, riconoscendo similarità e differenze, mediante un’esposizione logico-argomentativa adeguata e conforme ai principi basilari della materia dimostrando di essere capace di analizzare chiaramente il quesito e saper rispondere in modo puntuale e pertinente. È apprezzata una rielaborazione critica dei contenuti con approfondimenti personali purché questa non comporti una deviazione dalle domande poste.  Le correzioni avvengono nel più breve tempo possibile e il docente è disponibile a dare spiegazioni in merito al risultato conseguito e alla prova svolta.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2018

Testo di approfondimento

  • Miller P. H., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna, 2011
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.scanu@unimarconi.it)