Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicologia dello sviluppo
Docente
Prof.ssa Scanu Annalisa
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/04
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Psicologia dello Sviluppo. Esso si articolerà attraverso un percorso cronologico, partendo dalla vita prenatale per giungere fino all'adolescenza, accostando di volta in volta degli approfondimenti relativi alle principali teorie dello sviluppo. Questa strutturazione del corso ha un’ottica orientata alla professione in quanto consentirà a chi si occupa direttamente o indirettamente dei bambini, di avere in mente un quadro immediato delle conquiste evolutive, così come dei problemi che possono insorgere in una data fascia di sviluppo. Alla fine del corso, lo studente possiederà non solo una padronanza delle diverse teorie e degli approcci allo studio dell’infante, uniti alla competenza relativa ad ogni fascia di età, ma anche degli strumenti per valutare in modo critico le nozioni acquisite ed essere in grado di approcciarsi alla ricerca in modo indipendente.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere e delineare lo sviluppo psicologico dalla nascita fino alla tarda adolescenza;
  • Comprendere le complesse interazioni tra il bambino e le diverse agenzie di socializzazione;
  • Padroneggiare le principali teorie dello sviluppo psicologico, individuandone le peculiarità e le affinità;
  • Acquisire ed utilizzare il lessico specifico della disciplina;
  • Acquisire e mettere in pratica un pensiero critico che permetta di valutare le teorie nei loro punti di forza e di debolezza;
  • Cogliere le evoluzioni teoriche dei diversi autori studiati in relazione al contesto storico e socio-culturale;
  • Acquisire la capacità di effettuare un lavoro di ricerca in modo critico e autonomo;
  • Conoscere gli sviluppi contemporanei della disciplina.
Prerequisiti

Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di sapersi esprimere in modo chiaro e corretto nella lingua italiana. È auspicabile che gli studenti abbiano una preparazione di base (scolastica) in biologia, in particolare per quanto riguarda la riproduzione umana, il corredo cromosomico e il sistema nervoso centrale. Tali conoscenze rappresentano un prerequisito per lo studente che voglia superare il corso con profitto.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo

La prima infanzia

  • Il periodo prenatale e il neonato
  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • Lo sviluppo emotivo
  • Lo sviluppo sociale
  • La Teoria Psicoanalitica
  • La Teoria dell´Attaccamento

La prima fanciullezza

  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità
  • Lo sviluppo sociale

La media fanciullezza

  • Lo sviluppo cognitivo
  • I bambini vanno a scuola
  • Lo sviluppo sociale

L'adolescenza

  • Lo sviluppo fisico e cognitivo
  • Lo sviluppo sociale
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in quattro domande aperte.
Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
Le domande sono chiaramente ed esplicitamente connesse al programma, con l’obiettivo di evitare qualsiasi ambiguità e di fornire una valutazione che sia trasparente e il più possibile oggettiva. È necessario che lo studente legga attentamente le domande e presenti una risposta che sia corretta dal punto di vista formale e contenutistico, dimostrando di essere capace di analizzare chiaramente il quesito e sapere rispondere in modo puntuale e pertinente. È apprezzata una rielaborazione critica dei contenuti purché questa non comporti una deviazione dalle domande poste. Le correzioni avvengono nel più breve tempo possibile e il docente è disponibile a dare spiegazioni in merito al risultato conseguito e alla prova svolta.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso. Lo studente può iniziare l’esame presentando un argomento a sua scelta; questa modalità ha lo scopo di mettere gli esaminandi a proprio agio e permettere al docente di valutare le potenzialità espositive dello studente. Nel corso dell’esame, vengono approfonditi altri argomenti oggetto del corso, cercando di spaziare tra le diverse parti del programma e valutando non solo l’esposizione, ma la comprensione e la capacità sintetiche e analitiche. Il voto viene proposto subito dopo l’esame, esplicitando le motivazioni che hanno portato a tale valutazione. Nel caso di valutazioni poco brillanti si discute insieme allo studente se sia opportuno, ai fini della formazione, accettare un voto sufficiente ma basso o sostenere nuovamente l’esame, con la finalità di formarsi in modo più approfondito. Il momento dell’esame orale ha lo scopo di essere, oltre che una fase di valutazione, un ulteriore momento formativo e di scambio.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2013

Testo di approfondimento

  • Miller P. H., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna, 2011
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.scanu@unimarconi.it)