Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Marketing
Docente
Prof. Saso Tommaso
Settore Scientifico Disciplinare
SECS-P/08
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare le principali problematiche relative alla formulazione della strategia aziendale e alla sua applicazione in termini operativi attraverso l’utilizzo delle quattro leve del marketing mix: prodotto, prezzo, promozione e distribuzione. I contenuti proposti ruotano intorno ai seguenti temi: introduzione alla disciplina del marketing (presentazione ed evoluzione storica della definizione di marketing; orientamento al marketing; distinzione tra marketing strategico ed operativo); introduzione alla strategia aziendale (definizione di strategia; concetto di concorrenza ristretta ed allargata; analisi di settore; strategie concorrenziali di base (definizione di vantaggio competitivo, analisi delle 3 strategie concorrenziali di base, presentazione delle diverse tecniche di segmentazione del mercato); prodotto (descrizione delle parti costitutive; analisi del ciclo di vita del prodotto; innovazione di prodotto; politiche di gestione della marca); prezzo (presentazione delle modalità di fissazione e determinazione del prezzo); promozione (analisi degli strumenti di comunicazione aziendale e delle principali linee di azione); distribuzione (definizione di canale distributivo; analisi dei principali fattori di scelta della lunghezza del canale distributivo).

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • applicare gli strumenti forniti per gestire le attività di marketing, cioè le attività che permettono alle imprese di raccordarsi con il mercato e con i propri clienti;
  • classificare i concetti fondamentali, i principali modelli e le tecniche più diffuse nel campo dei prodotti e servizi di consumo ed industriali;
  • conoscere gli strumenti per comprendere il comportamento del cliente finale e degli intermediari commerciali, attraverso le tecniche di raccolta di informazioni tramite ricerche e analisi di mercato;
  • analizzare i comportamenti dei concorrenti;
  • selezionare le scelta delle strategie di marketing attraverso la scelta dei segmenti di mercato cui rivolgersi e del proprio posizionamento;
  • definire delle azioni specifiche di marketing, che concretizzano e rendono operative le strategie per la scelta dei prodotti o servizi da offrire e del prezzo a cui offrirli, degli strumenti con cui comunicare la propria offerta e delle modalità con cui raggiungere i propri clienti;
  • produrre una valutazione dei risultati ottenuti, per realizzare eventuali cambiamenti tanto nelle strategie quanto nelle politiche e nelle azioni specifiche.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione al corso
Dal marketing al mercato
Analisi del comportamento del consumatore
Sistema informativo e ricerca di marketing
Comportamenti di risposta dell’acquirente
Definizione e segmentazione del mercato
Analisi di attrattività nel processo di segmentazione
Vantaggio competitivo e analisi della concorrenza
Strategie di marketing
Piano strategico di marketing
Il prodotto: lancio e sviluppo
Determinazione e strategie di prezzo
Strategie dei canali di distribuzione
Strategie di comunicazione
Principi di Webmarketing

Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte sugli argomenti trattati nel corso scelti fra le varie parti del programma.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in più domande finalizzate a testare la preparazione e fornire una valutazione corretta.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr. Carlo Alberto Pratesi, Marketing, Mc Graw Hill (ultima edizione)

Ricevimento studenti

Lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 previo appuntamento (t.saso@unimarconi.it)