Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Economia e management delle aziende internazionali
Docente
Prof.ssa Matarazzo Michela
Settore Scientifico Disciplinare
SECS-P/07
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso è finalizzato a favorire l’apprendimento dei concetti e delle tecniche per la gestione delle imprese nei contesti a competizione internazionale e ad analizzarne le implicazioni manageriali sul piano operativo. Specifica attenzione sarà rivolta alle problematiche delle imprese italiane e, in particolare, a quelle di media dimensione.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • analizzare gli scenari rilevanti per l’impresa;
  • conoscere il processo di internazionalizzazione dell’impresa;
  • studiare i modelli e le strategie di internazionalizzazione;
  • analizzare la gestione delle funzioni aziendali nell'impresa internazionalizzata;
  • conoscere il processo di internazionalizzazione delle PMI.
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Economia e gestione delle imprese.
Prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia inoltre agli studenti di sostenere l'esame di Economia Politica.
Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di analizzare dati e interpretare formule e grafici.

Contenuti dell'insegnamento

Internazionalizzazione e globalizzazione
Le strategie di entrata nei mercati esteri
Le modalità di entrata nei mercati esteri
I modelli organizzativi delle imprese internazionali
Le relazioni corporate/subsidiary
L’internazionalizzazione delle piccole imprese
La gestione delle operations: l’internazionalizzazione della produzione
Il marketing nelle imprese internazionali
Strategie di standardizzazione e adattamento dell’offerta
Il pricing internazionale
Tecniche di gestione dei canali internazionali impresa-mercato
Le determinanti nella scelta delle modalità di entrata
Le strategie di entrata delle medie imprese
Internazionalizzazione e innovazione

Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L'esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte e ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in domande sugli argomenti indicati nel programma.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dalla Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Caroli M., Economia e gestione delle imprese internazionali, McGraw-Hill, Milano, ultima edizione;
  • Matarazzo M., Le strategie internazionali delle medie imprese, Franco Angeli, Milano, ultima edizione (escluso capitolo 2).
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.matarazzo@unimarconi.it)