Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicologia generale
Docente
Prof.ssa Amati Italia
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/01
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso ha come obiettivo principale quello di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi psichici e cognitivi alla base del comportamento umano (percezione, emozioni, pensiero, memoria, ecc.) con un livello di approfondimento teorico supportato da numerosi casi esplicativi.
Ulteriore obiettivo è quello di fornire le nozioni di base sulle principali branche della psicologia focalizzando l’attenzione sulla comprensione del processo diagnostico, sugli elementi fondamentali della psicologia clinica e sulla differenza tra psicologia e psicopatologia, diversificando i processi normali da quelli patologici. Il corso, inoltre, mira ad inquadrare lo studio della psicologia generale in chiave storica, offrendo una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia e ad analizzare gli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere le nozioni di base sulle principali branche della psicologia focalizzando l’attenzione sulla comprensione del processo diagnostico e sugli elementi fondamentali della psicologia clinica;
  • Classificare le differenze tra psicologia e psicopatologia, diversificando i processi normali da quelli patologici;
  • Saper analizzare lo studio della psicologia generale in chiave storica, offrendo una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia;
  • Organizzare gli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I: Correnti teoriche della psicologia moderna: dalle origini ai giorni nostri

  • Storia della psicologia scientifica
  • Le principali correnti teoriche della psicologia moderna

Modulo II: Metodi diagnostici e sperimentali applicati alla psicologia

  • Metodi diagnostici nella pratica clinica
  • Metodo psicometrico e test mentali
  • Metodo sperimentale e tecniche di ricerca

Modulo III: Processi del funzionamento psichico

  • Attenzione e coscienza
  • Stati di coscienza e ritmi biologici circadiani
  • La percezione
  • Il pensiero
  • La comunicazione e il linguaggio
  • Comunicazione e linguaggio
  • La memoria
  • L’Apprendimento
  • Le Emozioni
  • La Personalità

Modulo IV: Spinte motivazionali e comportamenti aggressivi

  • Le condotte motivate
  • Il comportamento prosociale, aggressivo e antisociale
  • Teorie sull'aggressività

Modulo V: Stadi dello sviluppo psichico

  • Lo sviluppo psichico
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte.
Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso ed approfonditi nel libro di testo al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente libro di testo:

  • Maria Rosa Baroni, Valentina D'Urso, Psicologia Generale (nuova edizione), Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2012

Testi di approfondimento

  • Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, CLUEB, 2017
  • Baldazzi A., Metodologie per la ricerca storica, Gangemi Editore, 2017 (solo i capitoli 1 e 2)
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (i.amati@unimarconi.it)