Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicologia sociale
Docente
Prof. Brasini Maurizio
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/05
CFU
06
Obiettivi formativi

Il corso presenta un’introduzione esaustiva e scientificamente fondata alla Psicologia sociale e ai suoi temi di applicazione principali.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Individuare i principali orientamenti teorici e i principali approcci metodologici della Psicologia sociale;
  • Conoscere il funzionamento della cosiddetta social cognition e dei processi di conoscenza di sé nel mondo sociale;
  • Descrivere il rapporto dinamico tra il senso di sé e il contesto sociale;
  • Indicare i processi di formazione, stabilizzazione e modifica degli atteggiamenti;
  • Comprendere il funzionamento dei gruppi e dei processi di reciproca influenza tra individui e gruppi;
  • Individuare e descrivere le dinamiche relative ad alcuni temi rilevanti nell’ambito della psicologia sociale, come ad esempio quello delle condotte aggressive e prosociali, dei rapporti intimi e delle relazioni romantiche, ecc.
Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici e non vi sono esami da considerare propedeutici al presente corso. Per gli studenti particolarmente motivati ad approfondire i temi della psicologia sociale possono essere utili, tuttavia, una buona conoscenza della lingua inglese e alcune basi di metodologia della ricerca, requisiti necessari alla consultazione della letteratura scientifica più aggiornata.

Programma del corso

Modulo I: Psicologia sociale - teorie e applicazioni

  • Introduzione alla Psicologia Sociale
  • La "Social Cognition"
  • Sé, Identità e Società
  • Gli atteggiamenti
  • L’influenza sociale
  • I gruppi
  • Pregiudizio e discriminazione
  • L’aggressività e il problema del male
  • Altruismo e collaborazione
  • Le relazioni intime
  • Cultura e comunicazione

Modulo II: La Prospettiva Cognitivo-Evoluzionista

  • La teoria cognitivo-evoluzionista: principi di base
  • Il comportamento prosociale: altruismo e collaborazione
  • Il problema del male: aggressività e predazione
  • Le relazioni romantiche: attaccamento e amore
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Hogg M.A., Graham M., Psicologia sociale. Teorie e applicazioni, Pearson Editore, 2016

Testi di approfondimento (facoltativi)

  • Mannetti L., Psicologia Sociale, Carocci Editore, Roma, 2002
  • Zimbardo P., L’effetto lucifero, Cortina Editore, Milano, 2008
  • Kenrick D.T., Sex, murder and the meaning of life, Highbridge Company - Unabridged edition, 2013

Altri testi di approfondimento tematico possono essere concordati col docente su proposta degli studenti, sulla base dei loro interessi, purché attinenti al programma suesposto. Sempre su richiesta degli studenti, inoltre, il docente può fornire una bibliografia specifica di articoli scientifici in lingua inglese. Infine, alcuni spunti di approfondimento (non strettamente legati alla preparazione in vista dell’esame) quali suggerimenti di letture o film collegati ai temi trattati nelle lezioni saranno forniti contestualmente alle lezioni stesse, e saranno pertanto disponibili all'interno delle lezioni.

Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta o orale (a scelta del candidato).

Chi intendesse optare per la modalità orale dovrà presentarsi alla sede di Roma nelle date indicate. Le prove scritte invece possono essere svolte in qualsiasi sede. Entrambe le modalità prevedono di dover rispondere a tre domande aperte. Le domande aperte riguarderanno gli argomenti elencati nel programma d’esame; gli studenti dovranno rispondere facendo riferimento alla trattazione delle lezioni e ai relativi specifici capitoli e paragrafi del testo di riferimento. La sintesi delle risposte e la loro pertinenza (centratura sulla domanda) sono considerati criteri di merito; viceversa risposte poco attinenti alla domanda e prolisse saranno penalizzate.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.brasini@unimarconi.it)