Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Organizzazioni internazionali
Docente
Prof. Ferrari Alessandro
Settore Scientifico Disciplinare
IUS/13
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento
L’insegnamento è teso a consentire lo studio del fenomeno delle organizzazioni internazionali, quali enti collettivi creati dagli Stati mediante trattati internazionali, al fine di realizzare strutture permanenti di cooperazione nei vari settori delle relazioni internazionali; si propone la finalità di illustrare le problematiche giuridiche collegate alla costituzione e al funzionamento delle organizzazioni internazionali, mediante l’analisi giuridica del fenomeno nel contesto dell’ordinamento internazionale, mettendo in luce i caratteri delle organizzazioni internazionali, la loro tipologia e la loro incidenza sullo sviluppo del diritto internazionale; risentendo necessariamente del continuo evolversi del processo di globalizzazione normativa quale conseguenza delle evoluzioni sociali ancor prima che giuridiche, assume le vesti di strumento di gestione del mutamento e indice della salvaguardia dei necessari livelli di stabilità e tutela dei rapporti giuridici internazionali permettendo la creazione di un linguaggio giuridico uniforme teso al raggiungimento dell’accordo ed alla composizione pacifica delle eventuali criticità delineatesi nel panorama delle relazioni internazionali.

L’analisi dell'insegnamento viene affrontato, preliminarmente, mediante l’inquadramento generale delle organizzazioni internazionali valorizzandone il loro ruolo nel complessivo panorama delle relazioni internazionali, avuto specifico riguardo al pregnante ruolo svolto dall’Organizzazione delle Nazioni nell’ottica del perseguimento delle finalità sottese alla Carta istitutiva nonché dall’Unione Europea.

All’esito, si procede con l’analisi delle tematiche legate al riconoscimento della soggettività delle organizzazioni, la disamina degli atti e del loro inquadramento nel panorama delle fonti per poi giungere ai meccanismi di finanziamento ed alla loro interazione con gli Stati.
Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Conoscenza e comprensione
  • Conoscere il percorso evolutivo della fenomenologia delle organizzazioni internazionali
  • Comprendere i principali problemi giuridici collegati alla costituzione e al funzionamento delle organizzazioni internazionali
  • Comprendere il fenomeno delle organizzazioni internazionali nel contesto dell’ordinamento internazionale
  • Conoscere i caratteri peculiari delle organizzazioni internazionali
  • Comprendere la natura e le tipologie delle organizzazioni internazionali
  • Comprendere al fine di conoscere il ruolo e l’incidenza delle organizzazioni internazionali nel contesto evolutivo del diritto internazionale
Competenze trasversali
  • L'insegnamento ha lo scopo di promuovere negli studenti l'autonomia di giudizio, incentivando inoltre le abilità espressive e comunicative, come pure la capacità di apprendere sia i contenuti specifici della materia sia, in maniera trasversale, quelli di materie affini.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
I contenuti dell’insegnamento si sostanziano negli argomenti affrontati nel corso delle videolezioni.
  • La definizione di Organizzazioni Internazionali
  • Le conferenze internazionali
  • Le organizzazioni non governative
  • L’UNESCO
  • Il Consiglio d’Europa
  • Gli atti delle organizzazioni internazionali
  • Nascita dell’ONU e scopi dell’organizzazione
  • Nascita e scopi dell’Unione Europea
  • I principi regolatori della Comunità Europea
  • Dal Trattato alla Costituzione europea
  • Le fonti comunitarie
  • Le Istituzioni e gli Organi Comunitari
  • La Corte di Giustizia e il contenzioso
  • Il bilancio Comunitario
  • L’adeguamento alle fonti internazionali ed ai principi comunitari
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale, teso alla verifica del grado di comprensione degli argomenti affrontati nonché dell’accertamento della capacità di applicare le nozioni apprese, si svolge in forma scritta e/o orale.
Per quanto attiene la prova scritta, questa viene strutturata in tre domande a risposta aperta afferenti ai concetti ed agli istituti principali affrontati nello studio della materia.
La risposta deve essere espressa in modo chiaro, lineare e possibilmente critica in modo da porre in rilievo, ove possibile e/o necessario, non solo le principali caratteristiche dell’istituto affrontato ma anche le eventuali problematiche sottese all’argomento ed al concetto sotteso al quesito.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti e si svolge alla presenza di una commissione.

L’esame in forma orale, invece, consiste in una discussione frontale sui concetti e gli istituti affrontati nel corso dello studio della materia ed in occasione della quale lo studente è chiamato ad esporre i contenuti, gli aspetti e le problematiche ad essi sottese al fine di mostrare il proprio grado di apprendimento.

La valutazione, in entrambe le tipologie d'esame, tiene conto non solo del grado di approfondimento della conoscenza dei contenuti e della conseguente capacità di esposizione ed applicazione dei medesimi ma anche del grado di appropriatezza lessicale adottato e del consapevole utilizzo della terminologia propria della materia.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

Parte generale: uno a scelta tra i seguenti testi

  • B. Conforti e C. Focarelli, Le nazioni unite, VIII ed., Padova, Cedam editore, ultima ed.
  • S. Marchisio, Il diritto delle nazioni unite, Bologna, Il Mulino, ultima ed.

Parte speciale

  • S. Gambino, Diritti fondamentali dell´Unione Europea fra trattati (di Lisbona) e Costituzione, in Federalismi.it, 12 gennaio 2010 (scaricabile dalla Piattaforma Virtual C@mpus).
Ricevimento studenti

Al fine di favorire il necessario supporto in favore dello studente, in aggiunta alla costante attività di monitoraggio svolta dal tutor, si prevede la possibilità di procedere allo scambio di corrispondenza elettronica diretta con lo studente tramite l’indirizzo (a.ferrari@unimarconi.it) sessioni telefoniche, incontri presso l’ateneo concordati con lo Studente e, da ultimo, periodiche Aule virtuali preventivamente calendarizzate e comunicate agli studenti.