Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia costituzionale
Docente
Prof. Ciampi Mario
Settore Scientifico Disciplinare
SPS/03
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso intende ricostruire la storia costituzionale italiana, dalle origini dello Statuto albertino fino all’avvento della Costituzione repubblicana, con una particolare attenzione per l’evoluzione storica della costituzione materiale, delle classi dirigenti, delle forze politiche e sociali, della dottrina dello Stato.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere la genesi del costituzionalismo italiano, a partire dall’Unità d’Italia fino all’avvento della Costituzione repubblicana e alla sua attuazione;
  • conoscere la storia costituzionale italiana, dalle origini dello Statuto albertino fino all’avvento della Costituzione repubblicana;
  • comprendere le principali innovazioni politico-istituzionali introdotte.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • La Storia costituzionale: un’analisi metodologica
  • Le origini del costituzionalismo italiano
  • Le costituzioni del 1848 e lo Statuto albertino
  • Il regime parlamentare nella monarchia subalpina
  • L’unificazione politica e la costruzione dell’apparato statale
  • La Destra e il completamento dello Stato unitario
  • La Sinistra e il trasformismo
  • Autoritarismo, conservazione, parlamentarismo
  • La prima crisi dello Stato liberale
  • L’età giolittiana e la ripresa delle istituzioni liberali
  • La crisi dello Stato moderno tra Otto e Novecento
  • I cattolici e la democrazia - Giuseppe Toniolo nella storia del movimento cattolico
  • La creazione dello Stato nuovo dall’anti-giolittismo al fascismo Il regime fascista
  • L’opera della Costituente e la Costituzione repubblicana
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte tratte dal programma del corso e dal libro di testo adottato. Viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa ad alcuni argomenti trattati nel corso e nel libro di testo adottato.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • C. Ghisalberti, Storia costituzionale d’Italia 1848-1994, Laterza, ottava edizione, Roma-Bari 2012.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.ciampi@unimarconi.it)