Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Economia e gestione dell'innovazione
Docente
Prof.ssa Matarazzo Michela
Settore Scientifico Disciplinare
SECS-P/08
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso affronta alcune tematiche centrali dei processi innovativi di impresa con particolare riguardo agli aspetti strategici, organizzativi ed operativi, nonché alle problematiche ad essi inerenti. Si affronteranno i temi legati all'organizzazione dei processi innovativi e alle strategie messe in campo dalle imprese per realizzarli. Verrà dunque illustrato il ruolo strategico rivestito dai processi di innovazione e sviluppo dei nuovi prodotti ai fini della creazione e del mantenimento di un vantaggio competitivo duraturo nel tempo.
In particolare ci si propone l’obiettivo di fornire un quadro applicativo della gestione e di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione di come si innesta il cambiamento nell'ambito dei principali processi e funzioni dell’impresa. Verrà spiegato come elaborare un modello capace di gestire i processi innovativi non solo all'interno della singola impresa, ma anche in un contesto di network, in cui diversi soggetti collaborano per realizzare l’innovazione. 

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • analizzare aspetti strategici, organizzativi, operativi e problematiche dei processi innovativi di impresa;
  • comprendere il ruolo strategico rivestito dai processi di innovazione e sviluppo dei nuovi prodotti;
  • fornire un quadro applicativo della gestione;
  • consentire la comprensione di come si innesta il cambiamento nell'ambito dei principali processi e funzioni dell’impresa;
  • individuare le caratteristiche che deve possedere un modello capace di gestire i processi innovativi non solo all'interno della singola impresa, ma anche in un contesto di network.
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Economia e gestione delle imprese.
Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di analizzare dati e interpretare formule e grafici.

Contenuti dell'insegnamento

Fondamenti dell’innovazione: nozione e dinamiche
Elaborazione della strategia di innovazione tecnologica
Organizzazione dei processi innovativi in contesti nazionali ed internazionali
Gestione dei progetti di innovazione
Principi e strumenti di sviluppo di un nuovo prodotto
Gestione dei team innovativi
Marketing delle innovazioni

Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L'esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte e ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in domande sugli argomenti trattati nel corso.  

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dalla Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Schilling M.A., Gestione dell’innovazione, McGraw-Hill, Milano, ultima edizione
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.matarazzo@unimarconi.it)