Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Sociologia dell'amministrazione
Docente
Prof. Serio Maurizio
Settore Scientifico Disciplinare
SPS/11
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

L'insegnamento prevede una parte generale di disamina del modello burocratico che caratterizza la pubblica amministrazione degli Stati contemporanei, a partire dalla concettualizzazione tradizionale di Max Weber passando anche per gli orientamenti critici, di varia scuola, che vi si sono sovrapposti.
Vengono poi analizzati i mutamenti nella teoria e nell’organizzazione effettiva delle burocrazie seguìti ai fenomeni di destrutturazione/ristrutturazione del contesto internazionale dovuti alla globalizzazione. L’avvento di una governance sovranazionale impone un processo di ridefinizione dello Stato, specie in termini funzionali (cosa esso debba e cosa non debba, o possa, fare), sicché ne risulta trasformata la stessa essenza dell’amministrazione fino ad ipotesi di omologazione col settore privato.
Nella parte monografica si descrive come il progressivo ampliamento dei compiti dei pubblici poteri lungo tutto il Novecento abbia sancito l’avvento di una programmazione economica spesso con pretese di tutela universaliste.
Vengono quindi poste a confronto le traiettorie dei sistemi assistenziali europei e di quello statunitense, alla luce di alcune ipotesi di riforma avanzate in entrambi i continenti per far fronte al collasso economico, burocratico e sociale del welfare tradizionale. Nella terza e ultima parte del corso viene infine preso in esame il ruolo delle amministrazioni locali nella formulazione di politiche pubbliche a contenuto simbolico, sulla scorta degli studi di T.J. Lowi e di M. Edelman. A tal fine viene operata una disamina delle politiche per il Mezzogiorno condotta alla luce di una interpretazione sociologica delle peculiarità del contesto meridionale.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere criticamente la nozione di organizzazione burocratica delle pubbliche amministrazioni;
  • interpretare il percorso dello Stato moderno dalle forme monarchiche a quelle poliarchiche di distribuzione dei poteri;
  • conoscere le caratteristiche dei principali modelli che nel corso del tempo sono stati utilizzati per organizzare burocraticamente le Pubbliche Amministrazioni;
  • individuare costanti e mutamenti nell'evoluzione della PA italiana a partire dall’epoca pre-giolittiana sino alle recenti riforme amministrative;
  • valutare la crescente importanza delle forme di organizzazione ispirate ai criteri di governance e sussidiarietà;
  • comprendere le traiettorie dei modelli assistenziali europeo e nordamericano.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di propedeuticità specifici.
È tuttavia importante che lo studente di Sociologia dell’amministrazione abbia la capacità di: 
  • contestualizzare, dal punto di storico, le traiettorie evolutive dell’amministrazione pubblica come forma organizzativa;
  • riconoscere le peculiarità di contesti geografici e istituzionali differenti in ordine alla produzione delle differenti forme organizzative dell’amministrazione pubblica;
  • effettuare una comparazione critica tra le principali prospettive di analisi del fenomeno burocratico.
Contenuti dell'insegnamento

Parte generale: L’organizzazione burocratica delle pubbliche amministrazioni

  • Nascita e sviluppo dell’amministrazione pubblica nell’Europa occidentale
  • Il rapporto tra politica e amministrazione come problema storico-teorico
  • Il modello amministrativo continentale
  • Il modello amministrativo degli USA
  • Formazione della dirigenza pubblica, avanzamenti di carriera e spoils system
  • Evoluzione storica della pubblica amministrazione in Italia
  • Amministrazione e burocrazia
  • I caratteri della burocrazia nella lezione di Max Weber
  • Funzionalismo, individualismo metodologico, paradigma della “razionalità limitata”, neoistituzionalismo e teoria della "public choice"
  • Amministrazione pubblica e interessi organizzati tra pluralismo e neocorporativismo
  • Lobbying e opinione pubblica
  • Le riforme amministrative - Presupposti teorici e contesti storici
  • La rivoluzione del New Public Management
  • I nuovi scenari favoriti dai processi di globalizzazione: governance, decentramento amministrativo, delega e/o assimilazione al settore privato

Parte monografica: Modelli di welfare

  • Storia ed evoluzione dei modelli assistenziali europei
  • Riforme e vincoli al cambiamento dei sistemi di welfare europei
  • La crisi del welfare negli USA
  • Le critiche e le proposte neoconservatrici
  • Il principio di sussidiarietà nella pubblica amministrazione
  • Welfare society e sussidiarietà orizzontale

Modulo di approfondimento: Le politiche pubbliche simboliche

  • L’analisi delle politiche pubbliche: cenni generali
  • T.J. Lowi e le quattro arene del policy-making
  • Politiche simboliche e amministrazione locale
  • La prospettiva del meridionalismo istituzionale
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione (principalmente aule virtuali, attivate con cadenza bimestrale).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande a risposta aperta che vertono sugli argomenti specifici del corso come esposti nelle lezioni, nel materiale didattico e nei libri di testo obbligatori. Viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato e puntuale le risposte esponendo in dettaglio e con senso critico gli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale, condotta con modalità e criteri di valutazione equivalenti a quella della prova scritta, consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso, nelle lezioni, nel materiale didattico e nei libri di testo obbligatori.  La prova è finalizzata a verificare le conoscenze e le competenze acquisite,  Allo studente viene richiesto di esporre efficacemente e accuratamente gli argomenti e di svilupparne le implicazioni con senso critico e in forma autonoma e consapevole.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Aa.Vv., Appunti di sociologia dell'amministrazione, dispensa on line reperibile sul sito dell'editore il Mulino all'indirizzo https://www.pandoracampus.it/store/details/G5A5448
  • Felice F., Welfare Society, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007

Saggi di approfondimento consigliati

  • Aa.Vv., Venti anni di “politica e amministrazione” in Italia, IRPA Working Paper - Policy Papers Series No. 1/2014
  • Mazzoni M., Lobbying e opinione pubblica: una riflessione sociologica, in G. Macrì, Democrazia degli interessi e attività di lobbying, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016
  • Mises von, L., Burocrazia, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009
  • Moroni, S., Libertà e innovazione nella città sostenibile, Carocci, Roma, 2015 

Sul tema della "public choice" 

  • F. Tuzi, Amministrazione Pubblica: dall'egoismo alla competizione, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.serio@unimarconi.it)