Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Diritto delle assicurazioni
Docente
Prof. Maimeri Fabrizio
Settore Scientifico Disciplinare
IUS/05
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

Il corso affronterà, lungo le diverse lezioni di approfondimento, attraverso l’analisi delle fonti normative e regolamentari il diritto dell’impresa e degli intermediari ausiliari delle imprese, i rami assicurativi vita e danni con particolare attenzione alle assicurazioni di responsabilità civile e in ultimo fornirà elementi di dettaglio su sulla riassicurazione, la prescrizione ed il processo applicato al diritto delle assicurazioni.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • acquisire la disciplina fondamentale del settore assicurativo nella sua ripartizione tra settore ordinamentale e contrattuale
Prerequisiti

È obbligatorio superare l’esame di Diritto Privato per poter sostenere l’esame di Diritto delle Assicurazioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso avrà ad oggetto indicativamente l’intera materia trattata in un manuale universitario di diritto delle assicurazioni. Saranno poi affrontati dei temi per rivolgere agli studenti una visione più operativa degli elementi di diritto incontrati all’interno del Manuale.

Il corso toccherà i seguenti argomenti:

  1. Introduzione storica ed economica. Le fonti; il Codice delle assicurazioni.
  2. La disciplina dell’impresa di assicurazione. - Attività assicurative e imprese di assicurazione. I controlli, l’IVASS. - Le condizioni di accesso. - Le condizioni di esercizio. - Stabilimento e libera prestazione di servizi nell’Unione Europea. - Violazione delle norme sull'esercizio dell’attività assicurativa. - Trasferimento del portafoglio, fusione, scissione. - La cessazione dell’impresa di assicurazione.
  3. Gli intermediari di assicurazione: agenti, brokers, canali c.d. alternativi.
  4. Il contratto di assicurazione in generale. - Nozione. - Rischio e premio. - Soggetti, formazione, durata del contratto. - Il problema delle clausole vessatorie.
  5. Le assicurazioni contro i danni. - Interesse e valore. - Il sinistro e il danno. - Le assicurazioni di cose. - Le assicurazioni del patrimonio. - Le assicurazioni del credito.
  6. Le assicurazioni obbligatorie nel trasporto aereo – approfondimenti.
  7. L’assicurazione sulla vita.
  8. Le assicurazioni obbligatorie in generale. L’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile da circolazione di veicoli.
  9. Il rapporto tra assicuratore e terzo danneggiato.
  10. La riassicurazione.
  11. La prescrizione.
  12. Assicurazione e processo.
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in domande che riguardano argomenti specifici del corso, viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo nel dettaglio gli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso. Come per la prova scritta, anche nella prova orale viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Antonio Donati, Giovanna Volpe Putzolu, Manuale di diritto delle assicurazioni, Giuffrè Editore, Ultima edizione

Il manuale fornisce gli elementi di base per la comprensione e l´eventuale approfondimento dei temi cardine del diritto delle assicurazioni. Sarà altresì fondamentale l´utilizzo di un Codice delle Assicurazioni Private (possibilmente commentato) ai sensi del D. Lgs. n. 209/2005 e successive modifiche.

Letture di approfondimento (disponibili in piattaforma)

  • Regolamento Ivass n. 20/2008 e successive modifiche
  • Relazione Ivass al Regolamento suindicato
  • Sentenza TAR Lazio 10/02/2016

Testo di approfondimento

  • A. Cusumai, L´affidamento del servizio assicurativo tra procedure di gara ed autoproduzione, Dike Giuridica Editrice, Roma, 2015

Si consiglia di visitare il seguente sito istituzionale dell´Autorità di Vigilanza sulle assicurazioni dell´Ivass: http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp Visitare il sito servirà a capire i compiti dell´Ivass e i particolari stringenti controlli a cui sono sottoposte le compagnie assicurative in Italia mediante l´Autorità.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.maimeri@unimarconi.it)