Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Strategia e politica aziendale
Docente
Prof.ssa Angelini Maria Serena
Settore Scientifico Disciplinare
SECS-P/07
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di esaminare il rapporto tra impresa quale sistema e ambiente, ponendo particolare attenzione all'esame dello sviluppo delle teorie e dei modelli strategici aziendali collocati sullo sfondo dell´evoluzione del contesto storico, economico, sociale e politico di riferimento. Le lezioni sono mirate a fornire spunti di riflessione su particolari aspetti dell´azione strategica d´impresa. Il Corso permetterà di comprendere il concetto di strategia e lo declinerà nell'ambito del contesto di riferimento in cui ciascuna impresa si trova ad operare.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere il significato della strategia aziendale in tutte le sue componenti e articolazioni sistemiche;
  • sviluppare le conoscenze di base riguardo il processo di formulazione della strategia aziendale in funzione delle diverse variabili critiche del contesto esterno ed interno di riferimento;
  • organizzare le modalità di traduzione della strategia aziendale in piani, programmi aziendali e modelli di controllo;
  • applicare le principali teorie ai principali modelli;
  • comprendere la distinzione tra analisi, pianificazione e controllo strategico;
  • sviluppare l’elemento cardine della strategia d’azienda, ossia l’assetto competitivo dell’impresa.
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è consigliato aver sostenuto con successo gli esami di Economia aziendale ed Economia e gestione delle imprese.

Contenuti dell'insegnamento

Strategia aziendale.
Rapporto tra impresa e ambiente competitivo.
La varietà dei contesti nazionali e settoriali.
La varietà dimensionale e di governance delle imprese.
La varietà delle imprese: la resource-based theory.
Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita.
L’analisi per le scelte strategiche.
Le strategie corporate: principali tipologie.
Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale.
Le strategie di business.
Le scelte di progettazione organizzativa.
Le persone nelle imprese: gli approcci di gestione.
Il finanziamento dello sviluppo.
Il controllo della performance.
Lo sviluppo nei mercati esteri.
Responsabilità sociale e sostenibilità.
Innovazione.
I sistemi produttivi e la produzione.

Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L´esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte e ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in domande sugli argomenti indicati nel programma.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Thompson Arthur A., Strategia aziendale – Formulazione ed esecuzione, McGraw-Hill, ultima edizione

Per approfondimenti:

  • Maggi B. (a cura di), L’Officina di organizzazione. Un osservatorio sui cambiamenti nelle imprese, Carocci, Roma, ultima edizione
  • Phelps E.S., Sette scuole di pensiero. Un’interpretazione della teoria macroeconomica, Il Mulino, Bologna, ultima edizione
  • Thurow L.C., Giappone oltre la crisi. Lezioni asiatiche per l’economia globale, Il Sole 24 Ore, Milano, ultima edizione
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (ms.angelini@unimarconi.it).