Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia della critica letteraria
Docente
Prof.ssa Caiazza Ida
Settore Scientifico Disciplinare
L-FIL-LET/14
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso è articolato in una parte istituzionale di carattere storico-manualistico e in una parte monografica. La parte istituzionale esamina dal punto di vista storico le principali tendenze della critica letteraria con particolare attenzione ad alcuni passaggi cruciali quali il Romanticismo, il Simbolismo e le teorie letterarie della contemporaneità. La parte monografica propone una analisi del tema della narrativa dall'antichità ai giorni nostri.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di:

1.     Conoscenza e comprensione
  • comprendere la natura della narrativa secondo gli studi di Robert Scholes e Robert Kellogg;
  • conoscere le caratteristiche principali delle forme narrative che spaziano dalla poesia oralmente composta al poema eroico antico fino al romanzo moderno.
 2.     Capacità di applicare conoscenze e comprensione
  • esaminare lo sviluppo della attività interpretativa esercitata sui testi letterari negli ultimi tre secoli;
 3.     Competenze trasversali
  • esprimere i concetti con terminologia appropriata, precisione lessicale propria della critica letteraria;
  • riconoscere con autonomia di giudizio e spirito critico le evidenze e i contesti dell’interpretazione critica moderna e contemporanea.
Prerequisiti

Gli argomenti trattati nell'esame richiedono di avere la capacità di: analisi e spirito critico. Tali conoscenze rappresentano un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia superare il corso con profitto.

Contenuti dell'insegnamento
  • Il divenire della critica
  • La critica letteraria: la rivoluzione romantica
  • La svolta simbolista
  • Teorie letterarie della contemporaneità
  • Storia della critica letteraria
  • Il Simbolismo
  • La critica contemporanea
  • La natura della narrativa
  • Oralità e scrittura
  • Narrativa classica
  • Il significato nella narrativa
  • Personaggi e significato
  • Allegoria e satira
  • Allegoristi cristiani
  • Mimesi e retorica
  • Il personaggio
  • Il monologo interiore
  • Psicologia e retorica
  • Trama, mito e storia
  • La trama dal mito al romanzo
  • Il punto di vista
  • Tradizione e innovazione
  • Il narratore-testimone
  • Histor e altri narratori
  • Narrativa: una visione d´insieme
  • I metodi della critica
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Nelle videolezioni vengono esposti i contenuti dell’insegnamento, finalizzati alla loro corretta conoscenza e comprensione da parte degli studenti.
Oggetto delle lezioni è  l´analisi dal punto di vista storico delle principali tendenze della critica letteraria con particolare attenzione ad alcuni passaggi cruciali quali il Romanticismo, il Simbolismo e le teorie letterarie della contemporaneità. La parte monografica propone una analisi del tema della narrativa dall'antichità ai giorni nostri.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
L’insegnamento prevede un feedback docente/studente attraverso l’Aula Virtuale in cui saranno approfonditi alcuni aspetti e argomenti trattati nel corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L´esame prevede una prova scritta e/o orale nella quale verrà valutata la conoscenza approfondita dei contenuti e dei suoi annessi metodologici, applicativi, lessicali e di esposizione.
La prova scritta consiste in un test composto da quattro (per il corso da 12CFU) o tre  (per il corso da 6CFU) quesiti a risposta aperta sugli argomenti del corso.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.
Nell’attribuzione di giudizio, si terrà conto dell’appropriatezza lessicale e della padronanza della terminologia specifica, nonché della capacità di riferire le conoscenze apprese in modo puntuale, mediante un’esposizione logico-argomentativa adeguata e conforme ai principi basilari della materia.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Robert Scholes, Robert Kelloggs, La natura della narrativa, Bologna, Il Mulino, 2003
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (i.caiazza@unimarconi.it)