Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Meccanica delle Strutture II
Docente
Prof. Conte Giampiero
Settore Scientifico Disciplinare
ICAR/08
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso che rappresenta la seconda parte dell’insegnamento di scienza delle costruzioni,  intende fornire agli allievi i concetti fondamentali della Scienza delle Costruzioni a completamento di quelli già acquisiti nel corso propedeutico di Meccanica delle strutture I. Ha come finalità ultima quella di fornire gli strumenti necessari per lo studio delle strutture. In particolare, questa seconda parte riguarda i metodi per la risoluzione delle travature iperstatiche, avendo già affrontato nella prima parte (Esame di Meccanica delle strutture I) la soluzione delle strutture isostatiche e lo studio della trave. Oggetto del seguente corso è anche lo studio delle strutture reticolari piane.

Particolare interesse è rivolto  inoltre lo studio della verifica di resistenza e deformabilità delle sezioni con la trattazione del problema di De Saint Venant.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Il corso ha come obiettivi quello di fornire agli allievi i fondamenti teorici e gli aspetti applicativi del calcolo delle strutture, della tensione e della deformazione dei corpi, la definizione dello stato di tensione e di deformazione nella trave considerata elastica.

A termine del corso lo studente avrà tutte le conoscenze per affrontare lo studio della trave, avrà gli strumenti per affrontare la risoluzione delle strutture iperstatiche e quindi lo studio della trave considerata elastica e non solo considerata come corpo rigido. Inoltre avrà le conoscenze che gli consentiranno di affrontare la verifica di resistenza e deformabilità delle sezioni.

Lo studente sarà in grado di affrontare qualora il percorso degli studi lo preveda, il corso successivo  di Tecnica delle costruzioni finalizzato al progetto e alla verifica delle strutture reali.

Prerequisiti

Per poter frequentare con profitto il corso e sostenere  l’esame l’allievo deve aver recepito i contenuti dei corsi di Analisi Matematica I e II,  Meccanica Razionale e Meccanica delle strutture I.

Contenuti dell'insegnamento
  • I contenuti dell’insegnamento sono di seguito elencati e rispecchiano l’ordine delle lezioni.

    Analisi della tensione

    -     Forze e tensioni in un solido
    -     Il tensore degli sforzi (eq. di Cauchy)
    -     Componente principale di tensione
    -     I cerchi di Mohr
    -     Le equazioni indefinite di equilibrio

    Analisi della deformazione

    -     Componenti di moto rigido e componenti di deformazione
    -     Significato geometrico delle componenti di deformazione
    -     Componenti di deformazione al variare della terna di riferimento
    -     Componenti principali ed invarianti di deformazione

    Legami costitutivi

    -     Comportamento dei materiali strutturali
    -     Elasticità lineare
    -     Relazioni di Navier
    -     Problema elastostatico

    Il problema di De Saint Venant

    -     Sforzo normale centrato
    -     Flessione retta
    -     Flessione deviata
    -     Sforzo normale eccentrico
    -     Torsione
    -     Taglio

    Equazione della linea elastica

    -     Determinazione dell’equazione della linea elastica
    -     Calcolo delle deformazioni nelle travi rettilinee inflesse
    -     Composizione delle rotazioni e degli spostamenti

    Strutture iperstatiche

    -     Definizione di struttura iperstatica
    -     Determinazione delle reazioni vincolari con il metodo delle forze
    -     Determinazione delle reazioni vincolari con il metodo delle deformazioni

    Strutture reticolari

    -     Analisi cinematica delle strutture reticolari
    -     Analisi statica delle strutture reticolari
    -     Metodo dei nodi
    -     Metodo della sezione di Ritter
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni. Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta è consisterà nello svolgimento di tre esercizi. In particolare gli esercizi riguardano la soluzione di strutture iperstatiche o reticolari isostatiche, attraverso la determinazione delle reazioni vincolari, la determinazione delle caratteristiche delle sollecitazioni e la rappresentazione grafica delle caratteristiche delle sollecitazioni. Il secondo e terzo esercizio saranno maggiormente orientati agli aspetti teorici della materia.

 Tutti e tre gli esercizi concorrono al risultato finale, per superare la prova comunque, sarà necessario svolgere almeno due dei tre esercizi, con l’obbligo di svolgere il primo.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Michele Capurso, Lezioni di Scienza delle Costruzioni, Pitagora Editrice, Bologna 1971;
  • Erasmo Viola, Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni Volume 2, Pitagora Editrice, Bologna 1977;
  • Erasmo Viola, Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni 1, Pitagora Editrice, Bologna 1977 (per le sole strutture reticolari).
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.conte@unimarconi.it)