Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Politica economica europea
Docente
Prof. Bagarani Massimo
Settore Scientifico Disciplinare
SECS-P/02
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento
Il corso mira ad analizzare le modalità e le tecniche di programmazione economica, con riferimento al contesto comunitario e nazionale, in particolare attraverso la valutazione dell’esperienza di programmazione economica italiana a partire dagli anni ’50. Il corso illustra in particolare i riferimenti normativi, comunitari e nazionali, che regolano ad oggi la programmazione economico-finanziaria in Italia.
Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • analizzare principi e teorie di programmazione economica;
  • conoscere i riferimenti normativi, comunitari e nazionali, che regolano la programmazione economico-finanziaria;
  • approfondire la valutazione dell’esperienza di programmazione economico-finanziaria italiana.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, prima di iniziare lo studio della disciplina, si consiglia agli studenti di sostenere l'esame di Politica economica.
Contenuti dell'insegnamento
  • Sviluppo economico e programmazione economica
  • Programmazione nazionale e regionale
  • Le fasi della programmazione economica
  • Le tecniche di programmazione
  • La programmazione europea
  • Il concetto di regione e le teorie dello sviluppo
  • L’evoluzione dell’economia
  • Le fasi dello sviluppo economico italiano: i modelli degli anni ‘50
  • Le fasi dello sviluppo economico italiano: i modelli dualistici
  • I piani di programmazione degli anni ‘50 e ‘60
  • I piani di programmazione degli anni ‘70 e ‘80
  • Programmazione economica oggi
  • Programmazione economica e regionalismo economico
  • Gli strumenti della programmazione economica europea
  • Programmazione economica e benessere sociale
  • La programmazione economico-finanziaria nel contesto della nuova governance economica europea
  • Analisi della politica di spesa (Cap. 2 del volume Stiglitz, Joseph E. Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte)
  • Analisi costi-benefici (Cap. 3 del volume Stiglitz, Joseph E. Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte)
  • Sanità (Cap. 4 del volume Stiglitz, Joseph E. Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte)
  • Sicurezza sociale (Cap. 5 del volume Stiglitz, Joseph E. Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte)
  • Assistenza e ridistribuzione del reddito (Cap. 6 del volume Stiglitz, Joseph E. Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte)
  • Istruzione (Cap. 7 del volume Stiglitz, Joseph E. Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte)
  • Le riforme fiscali (Cap. 10 del volume Stiglitz, Joseph E. Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte)
  • Il federalismo fiscale (Cap. 11 del volume Stiglitz, Joseph E. Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte)
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d'esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell'art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale
L'esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti indicati nel programma.
La prova scritta ha la durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in un colloquio con domande sugli argomenti oggetto del corso.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Stiglitz J.E., Economia del settore pubblico (Vol.2). Spese e imposte. Hoepli, Milano, Seconda Edizione (capitoli: 2-3-4-5-6-7-10-11).

Testi di approfondimento:

  • Rangone N., Le programmazioni economiche. L’intervento pubblico tra piani e regole. Il Mulino, Bologna, 2007.
  • Valleri M.A. e Caragnano S. Appunti teorici e pratici di programmazione locale e regionale. FrancoAngeli, Milano, 2007.
Ricevimento studenti
Previo appuntamento (m.bagarani@unimarconi.it)