Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Sanità pubblica e medicina di comunità
Docente
Prof. Manzionna Mariano
Settore Scientifico Disciplinare
MED/42
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

Il corso intende discutere i criteri di priorità di un problema di salute; interpretare i contenuti delle principali fonti di dati sanitari disponibili; rilevare ed analizzare i principali bisogni multidimensionali di salute; definire gli elementi costitutivi per effettuare un’analisi dei rischi; identificare i principali fattori di rischio negli ambienti di vita; scegliere un intervento/tecnologia e stimarne l’efficacia; discutere le principali tecnologie di intervento preventivo negli ambienti di vita; discutere i principali modelli di analisi economica in sanità; concorrere alla pianificazione, alla realizzazione ed alla valutazione degli interventi assistenziali primari di tipo sanitario e socio-sanitario rivolti ad individui, famiglie e comunità; analizzare le politiche sanitarie e le scelte strategiche nazionali e regionali; utilizzare tecniche di valutazione della qualità dell’assistenza; scegliere in modo appropriato i servizi e le risorse di assistenza sanitaria primaria presenti a livello territoriale; descrivere funzioni e responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente potrà acquisire:

  • conoscenza e capacità di comprensione dei criteri di priorità di un problema di salute attraverso la lettura dei dati sanitari;
  • capacità di applicare le conoscenze nell'interpretazione dei dati sanitari per analizzare i bisogni di salute della popolazione, per effettuare una analisi dei rischi e per scegliere una appropriata tecnologia;
  • capacità di discutere riguardo le principali tecnologie di intervento preventivo, le politiche sanitarie e le scelte strategiche nazionali e regionali, le funzioni e responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento
  • Immunoprofilassi e chemioprofilassi
  • Efficacia e sicurezza dei vaccini
  • Gestione del rischio clinico
  • La Prevenzione La Comunicazione in Pediatria: fumo e vaccini
  • Medicina dei viaggi e del turismo
  • Disinfezione, Sterilizzazione e Disinfestazione
  • Prevenzione delle infezioni
  • Educazione alla salute
  • Il sistema sanitario - Elementi di legislazione sanitaria 
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Barbuti, Fara, Gianmarco et al., Igiene, medicina preventiva, sanità pubblica, Edises, I edizione, 2014
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (m.manzionna@unimarconi.it)