Università degli Studi Guglielmo Marconi

BORSE DI STUDIO IN BANCA D'ITALIA – 10/09/2019

BORSE DI STUDIO IN BANCA D'ITALIA – 10/09/2019

La BANCA D’ITALIA ha messo a concorso delle borse di studio intitolate a Bonaldo StringherGiorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendano perfezionare gli studi in uno dei seguenti ambiti:

  • economia politica e politica economica;
  • metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, finalizzate principalmente all'analisi di istituzioni, mercati e strumenti finanziari e loro regolamentazione;
  • interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché impatti di regolamentazione su attività economiche.

Fino al 18 ottobre 2019 potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione coloro che siano in possesso di una laurea magistrale / specialistica conseguita posteriormente al 31 luglio 2017 presso un’università italiana con una votazione non inferiore a 110/110. Si richiede un’ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Le borse comporteranno l’obbligo di frequenza per l’Anno Accademico 2020/2021 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a 9 mesi, a scelta del candidato, in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico della tipologia di borsa per la quale si concorre.

La Banca d'Italia può, inoltre, conferire ai vincitori ed ai particolarmente meritevoli, individuati dalle relative Commissioni, delle borse di avviamento alla ricerca della durata di tre mesi, prorogabili fino a sei, da fruire all'interno dell’Istituto per la partecipazione a progetti di ricerca.

I soggetti particolarmente validi ed i vincitori delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella, questi ultimi dopo aver fruito della borsa di studio, saranno invitati a partecipare ad una selezione per l’assunzione come Esperti - Area Manageriale e Alte professionalità.

Per ulteriori informazioni, specifiche sul bando o sulla presentazione della domanda di partecipazione occorre cliccare qui.