Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e dell'Informazione

Romeo Giuliano

Professore Associato
Avatar Dal 2014 è professore associato presso l'Università Guglielmo Marconi, attualmente tiene i seguenti corsi: Reti e Internet, Reti e Sistemi Wireless e Sistemi Radiomobili per l'accesso a Internet.

Dal 2001 al 2011 ha lavorato presso RADIOLABS (Consorzio Universitario di Industria, Laboratori di Radiocomunicationi), un consorzio di ricerca specializzato nella comunicazione wireless.

Dal 2011 al 2013 è stato ricercatore presso l'Università di Roma Tor Vergata “Dipartimento di ingegneria dell’impresa", docente dei corsi Reti mobili multimediali e Telematica e reti.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca su applicazioni ultra-wideband (UWB) e su tecnologie wireless 4G per applicazioni aeronautiche e sviluppo di forme d’onda per veicoli aerei.

Attualmente i suoi interessi di ricerca sono su sistemi radiomobili 4G,  5G e 6G, tecnologie che abilitano l’IoT, reti di accesso cablato (ad esempio VDSL e G.fast), sistemi di localizzazione indoor/outdoor basati su RFID e GNSS. È autore o coautore di oltre 110 pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali.