Università degli Studi Guglielmo Marconi

PRIMA EDIZIONE DEL LABORATORIO SMART CITY A LATINA – 23/11/2018

PRIMA EDIZIONE DEL LABORATORIO SMART CITY A LATINA – 23/11/2018

Nasce il LABORATORIO SMART CITY: un percorso formativo e di orientamento del Comune di Latina. Idee innovative per una città intelligente, digitale ed inclusiva. L’obiettivo è promuovere nuovi percorsi di sviluppo economico sostenibile per il territorio pontino.

Il progetto, del Comune di Latina e Lazio Innova, si rivolge agli studenti iscritti ad un corso di laurea, un dottorato o un master e ai laureati che abbiano conseguito, da non più di 24 mesi, i suddetti titoli.

In quattro incontri, della durata di 8 ore ciascuno, si svolgeranno le attività del Laboratorio tenute presso lo Spazio Attivo di Latina. Il progetto sarà sviluppato nell’area del Talent Working, mentre il prototipo dell’idea progettuale sarà realizzata nel FabLab della Regione Lazio, con il supporto di tecnici specializzati.

Ambiti di interesse saranno:

  • la mobilità in ambito cittadino;
  • la fruizione di servizi alla cittadinanza e la partecipazione attiva alla vita amministrativa della città;
  • il miglioramento della vivibilità per i cittadini in ambito urbano;
  • la creazione di un ambiente consono allo sviluppo culturale ed imprenditoriale;
  • la sostenibilità ambientale della città.

La partecipazione al Laboratorio Smart City è limitata a 20 persone ed occorre affrettarsi: c’è tempo fino al 30 novembre 2018 per presentare la propria candidatura. Al termine del percorso, al primo progetto classificato spetteranno € 2.500, al secondo € 1.500.