Professore Associato di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (09/A3 – SSD: ING-IND/14)
Avatar Professore Associato di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (09/A3 – SSD: ING-IND/14) e docente dei corsi di "Costruzione di Macchine" e di "Principi di Tecnologia e Materiali per l'Ingegneria". È inoltre Professore a Contratto presso l’Università degli studi di Firenze del corso di “Costruzione di Macchine Automatiche e Robot” dal 2011.

Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 2004 presso l'Università degli Studi di Firenze dove ha ottenuto anche il titolo di Dottore di Ricerca in “Progetto e Costruzione di Macchine” nel 2008. Ha successivamente proseguito il proprio percorso di ricercatore come postdoc presso la stessa università prima di diventare ricercatore a T.D. presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi nel luglio 2011.

È stato ed è responsabile scientifico per attività relative a progetti nazionali e internazionali e studi di ricerca supportati da istituzioni pubbliche e da importanti aziende private (tra cui FERRARI, General Electric, BHGE – Nuovo Pignone, Fiat Chrysler Automobiles - FCA, IVECO, PIAGGIO e CNH).

I suoi principali interessi scientifici sono:
È autore di oltre 50 pubblicazioni, capitoli di libri e studi, articoli su riviste e atti di convegno sia a livello nazionale che internazionale. È stato chairman, membro dei comitati scientifici e organizzatore di numerosi convegni internazionali. È stato inoltre Guest Editor della rivista Procedia CIRP e si è occupato di trasferimento di tecnologie e know-how partecipando allo sviluppo di due brevetti.

http://orcid.org/0000-0002-8232-1523