Ricercatore a tempo determinato nel s.s.d. SPS/03 - Storia delle Istituzioni Politiche - Università degli Studi Guglielmo Marconi
Avatar Titoli di studio
Ha studiato Scienze Politiche alla Sapienza Università di Roma e si è laureato con lode discutendo una tesi dal titolo "Il pensiero politico di Dante Alighieri nella storiografia del Novecento (con inediti di Augusto Del Noce)".
Negli stessi anni, è stato visiting student alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense e vicedirettore della rivista internazionale di filosofia "Sensus communis".
Dopo la laurea ha conseguito un master in Relazioni internazionali alla SIOI - Società Italiana per l´Organizzazione Internazionale e un Dottorato di Ricerca in "Storia delle dottrine politiche e Filosofia della politica" alla Sapienza Università di Roma.

Attività didattica
È ricercatore a t.d. e docente di Storia delle Istituzioni Politiche e di Storia Costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell´Università Guglielmo Marconi.
È stato Professore Invitato alla Pontificia Università della Santa Croce, docente al master in "Dottrina sociale della Chiesa" della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice e al master in "Sicurezza pubblica e soft target" della Link Campus University.  E' docente a contratto di Politiche Pubbliche nel corso di laurea magistrale in Scienze Politiche della Link Campus University.

Attività scientifica
I suoi studi vertono sui rapporti tra politica e religione, sulla teoria democratica nel movimento cattolico, sulla storia del potere politico. È autore di alcune monografie e di numerosi saggi e articoli pubblicati in riviste scientifiche e in volumi collettanei.
È co-fondatore dell´Associazione culturale "Il Cenacolo di Tommaso Moro" e Consigliere dell´Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani.
Ha diretto importanti fondazioni di cultura politica e osservatori di politiche pubbliche. È stato componente del Punto nazionale di contatto del Programma europeo di mobilità studentesca Erasmus Mundus. Ha fatto parte della Giunta della Conferenza dei Collegi Universitari di merito riconosciuti dal Miur. È componente di Consigli di Amministrazione e di Organismi di Vigilanza di società di capitali.