Professore Ordinario
Avatar NUNZIO CASALINO

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale  (SECS-P/10 - 13/B3)

Università degli Studi Guglielmo Marconi - Roma (Italy)

 

Dottorato di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali

Università LUISS “Guido Carli” di Roma

 

Laurea in Economia e Commercio

Università LUISS “Guido Carli” di Roma

 

Indicatori bibliometrici

Scopus Elsevier index 38     Scholar h-index 15     i10-index 20

 

ORCID

http://orcid.org/0000-0003-2724-5668

 

Aree di ricerca:

Organizzazione aziendale

Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e servizi per l’e-government

Organizzazione e governance di sistemi informativi aziendali

Digital transformation

Strategie di sviluppo delle PMI

Sistemi per la dematerializzazione dei flussi documentali e gestione dei procedimenti amministrativi

Agenda Digitale e innovazione dei processi in organizzazioni complesse

Servizi digitali innovativi nei settori dell’e-business, e-procurement, e-invoicing e e-health;

Internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese

Gestione delle risorse umane, organizzazione del lavoro e innovazione nei processi operativi per il coordinamento dei team

Processi di apprendimento, e-learning, corporate e-training e MOOC (Massively Open Online Courses)

 

Responsabile scientifico e coordinatore di numerosi progetti internazionali finanziati, consigliere e consulente di amministrazioni pubbliche per la gestione di progetti governativi speciali o di innovazione organizzativa, valutatore di progetti finanziati per conto di diversi Ministeri e Regioni. Membro di comitati di programma di conferenze internazionali e di editorial board di riviste scientifiche internazionali.


Attività didattica:

Da gennaio 2006
Titolare del corso di Organizzazione Aziendale (laurea triennale e magistrale – 10 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Da marzo 2008
Titolare del corso di Management delle Risorse Umane (laurea triennale - 6 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Da settembre 2011       
Direttore scientifico del Master in Risorse Umane e Organizzazione (MRUO) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei moduli di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane.

Da novembre 2013       
Direttore scientifico del Master Internazionale in Human Resources and Organization in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei seguenti moduli: Corporate Knowledge e Information Systems for Human Resources.

Da feb. 2013 a feb.15  
Titolare del modulo di Organizzazione dei Sistemi Informativi per la Sicurezza presso il corso di perfezionamento in Scienze delle Investigazioni Private e della Sicurezza (I e II Edizione) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Da sett. 2012 a dic.13  
Titolare del corso di Organizzazione delle Imprese Turistiche (laurea magistrale - 6 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Management, Facoltà di Economia, Università La Sapienza di Roma, A.A. 2012/13.

Da ottobre 2013
Docente incaricato a contratto per i moduli di Organizzazione Aziendale, Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, di Sistemi innovativi per la gestione del personal, di Organizzazione dei flussi documentali, di Sistemi per la dematerializzazione e la conservazione sostitutiva, nei corsi di specializzazione post-laurea della LUISS Business School, dove svolge anche attività di ricerca, progettazione, didattica e consulenza.

Da settembre 2011       
Condirettore e coordinatore della concentration di Management del Master Internazionale in Business Administration (International MBA) (II livello) in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei corsi di Business Organization a di Human Resource Management.

Da ottobre 2008           
Titolare del corso di Organizzazione Aziendale (laurea triennale – 10 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Impresa e Management, Università LUISS “Guido Carli” di Roma, A.A. 2008-2019.

Da marzo 2008
Titolare del corso di Organizzazione Aziendale Avanzato (laurea magistrale - 8 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, A.A. 2008-2012.

Da ottobre 2000 a dic.09          
Docente con contratto integrativo per il corso di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali (laurea triennale - 8 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Facoltà di Economia, Università LUISS “Guido Carli” di Roma, A.A. 2001-2009

Da ottobre 2005 a dic.07          
Titolare del corso di Organizzazione Aziendale (laurea magistrale – 8 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Università degli Studi di L’Aquila, A.A. 2004-2007.

Da luglio 2011 a feb.15
Direttore scientifico del Master in Business Administration (MBA) (I livello) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi e titolare dei moduli di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane.

Da ottobre 2011 a feb.15         
Direttore scientifico del Master in Business Administration (MBA) in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi in partnership con la Argosy University di Chicago (IL – USA) e titolare dei moduli di Business Organization a di Human Resource Management.

Da novembre 2011       
Titolare dei seguenti moduli: Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane dell’Executive MBA (EMBA) (II livello) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Da gennaio 2012          
Titolare dei seguenti moduli: Business Organization e Human Resources Management dell’Executive MBA (EMBA) in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Da aprile 2012 a feb.15
Direttore scientifico del Master in Risk Management (MRM) (II livello) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei moduli di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane.

Da aprile 2014 
Titolare dei seguenti moduli: Organizational and Administrative Systems, Administrative Organization e Principles of Business Organization applied to Public Administration presso il Master in Science of Public Administration (II livello) in lingua inglese dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Da maggio 2012          
Coordinatore del corso di formazione specialistica Security Manager: il Professionista della Security Aziendale dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e titolare dei moduli di Organizzazione Aziendale e di Management delle Risorse Umane.

Da ottobre 2004 a dic.07          
Docente con contratto integrativo per il corso di Sistemi Informativi d’Impresa (laurea magistrale – 8 CFU), settore scientifico disciplinare SECS-P/10 - 13/B3, Facoltà di Economia dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, A.A. 2004-2007.

Dall’ottobre 2003 a dic.06        
Titolare del corso di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento (8 CFU), settore scientifico disciplinare M-PED/04, Università degli Studi di L’Aquila, A.A. 2003-2006.

Attività di ricerca, studio e consulenza:

Da ott. 2017 a mar. 20 
Project manager e coordinatore del team presso la LUISS Business School per il progetto di ricerca europeo “GET UP - Geomarketing as an Entrepreneurship Tool”, per lo sviluppo di ecosistemi volti a sviluppare infrastrutture, servizi di comunicazione e marketing geo-referenziato (EU ID: 2017-1-IT02-KA203-036955), Erasmus+ KA2 Cooperation for innovation and exchange of good practices.

Da ott. 2017 a sett. 19 
Project manager e coordinatore del team presso la LUISS Business School per il progetto di ricerca europeo “Digitalisation - Strategy Development Tool for the Digitalisation of SME”, per lo sviluppo di pratiche per le imprese nell’ambito degli ecosistemi della logistica innovativa e di servizi digitali (EU ID: 2017-1-DE01-KA202-1411139), Erasmus+ KA2 Cooperation for innovation and exchange of good practices.

Da ott. 2017 a sett. 2019 
Project manager e coordinatore del team presso la LUISS Business School per il progetto di ricerca europeo “Sustain-T - Sustainable Tourism through Networking and Collaboration”, per lo sviluppo di pratiche innovative per le imprese nell’ambito degli ecosistemi del turismo e della sostenibilità (EU ID: 2017-1-ES01-KA202-1408868), Erasmus+ KA2 Cooperation for innovation and exchange of good practices.

Da nov. 2017 a gen. 2020
Project manager presso l’AgID per il progetto europeo “WADcher Web Accessibility Directive Decision Support Environment” (EU ID: 780206), Horizon 2020 Topic ICT-23-2017.

Da gen. 2017 a apr. 2018 
Responsabile gestionale-amministrativo e del coordinamento delle risorse interne presso l’AgID per il progetto europeo “e-IGOR – eInvoicing GO Regional” (EU ID: 2015-EU-IA-0050), CEF Telecom 2015 e-Invoicing.

Da gen. 2017 a sett. 2018
Responsabile gestionale-amministrativo e del coordinamento delle risorse interne presso l’AgID per il progetto europeo “IIeP - Italian Interoperable eProcurement” (EU ID: 2015-IT-IA-0108), CEF Telecom 2015 e-Procurement.

Da mar. 2017 a dic. 2018 
Responsabile gestionale-amministrativo e del coordinamento delle risorse interne presso l’AgID per il progetto europeo “ESPD - European Single Procurement Document Interoperability and Diffusion” (EU ID: 2016-IT-IA-0038), CEF Telecom 2016 e-Procurement.

Da maggio 2016           
Esperto dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Aree di attività: Analista di gestione documentale e responsabile gestionale-amministrativo per i progetti europei nei settori dell’e-procurement, e-invoicing e accessibilità. Si occupa del monitoraggio ed efficientamento nell’ambito della gestione dei progetti.

Da ott. 2016 a mar. 2019 
Project manager e coordinatore del team di ricerca italiano presso la LUISS Business School, per il progetto di ricerca internazionale “AuToMa – Automation, Technology transfer and Managerial practices for the growth of SMEs, a better Employability and the promotion of the Entrepreneurship” (EU ID: 2016-1-IT01-KA202-005599). Programme: Erasmus+ Key Action 2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices: Strategic partnerships for Vocational Education and Training – Development of Innovation.

Da nov. 2016 a ott. 2018 
Project manager e coordinatore del team di ricerca italiano presso la LUISS Business School, per il progetto di ricerca internazionale “GreenTour – Green Tourism Education: lnnovative way to Develop Rural Areas” (EU ID: 2016-1-HU01-KA202-022999). Programme: Erasmus+ Key Action 2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices: Strategic partnerships for Vocational Education and Training – Development of Innovation.

Da nov. 2014 a ott. 2016 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS Business School, per il progetto di ricerca internazionale “InterMobil - Intercultural competence training for SMEs hosting European mobilities” (EU ID: 2014-1-UK01-KA202-001630). Programme: ERASMUS + Action: KA2 – Cooperation for Innovation and the exchange of good practices - Sub‐action: Strategic Partnerships. http://www.intermobil.eu

Da dic. 2013 a nov. 2015 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS Business School, per il progetto di ricerca internazionale “ARIALE - Automatization, Robotization for a new Reindustrialisated Europe” (EU ID: 2013-1-PL1-LEO05-37568). http://www.ariale.eu/index .php ?t=1255

Da ottobre 2013 a dic. 13          
Collaboratore scientifico dei Gruppi di Lavoro GL3 “Competenze di e-leadership” e GL5 “Comunicazione” del Piano Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali istituito ad ottobre 2013 nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana e coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per la predisposizione del Piano Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali. Ha contribuito alla redazione del volume “Linee Guida: indicazioni strategiche e operative del Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali”.

Da feb. 2012 a sett. 2014 
Collaborazione scientifica per il progetto di ricerca internazionale “Open-DAI - Opening Data Architectures and Infrastructures of European Public Administrations” presso l’AgID - Agenzia per l’Italia Digitale, Call 2011 programma CIP - ICT PSP (Competitiveness and Innovation Programme, ICT Policy Support Programme). http://www.open-dai.eu

Da ott. 2011 a mar. 2014 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la Fondazione LogosPA di Roma, per il progetto di ricerca internazionale “ELGI – eLearning for eGovernment” (LdV ID: 518366-LLP-2011-BG-LEONARDO-LMP), Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Development of Innovation. http://www.elgi-project.eu

Da luglio 2011 a luglio 2013          
Attività di studio e ricerca presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA – Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione) – Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del progetto “Italia.gov.it – motore dell’amministrazione digitale”. http://www.italia.gov.it/

Da ott. 2009 a sett. 2011 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale “AutoMatic - Development of curricula and innovative training tools for industrial automation systems for people employed in SMEs” (LdV Transfer of Innovation; ID LLPLINK: 2009-1-BG1-LEO05-01640), Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Transfer of Innovation. http://automatic-project.eu

Da ott. 2009 a sett. 2011 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto internazionale “EARNFILE - Evaluation And Recognition Of Non-Formal And Informal Learning” (LdV Partnerships; ID LLPLINK: 2009-1-BG1-LEO04-01591 3; ID NAZIONALE: LLP-LDV-PA-09-IT-0276), Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.earnfile.eu

Da feb. 2009 a gen. 2010 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso il Dipartimento di Strategie d’Impresa e Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, per il progetto di mobilità nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “YOUTH - International Cooperation in the Youth Field for Building a Europe of Solidarity, Creativity and Tolerance”, Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.merig.org/images/YouthB.pdf - http://www.merig.org/ images/ YouthF.pdf

Da ott. 2008 a sett. 2010 
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso il Dipartimento di Strategie d’Impresa e Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, per il progetto di ricerca internazionale “LESCO - Reinforcing the links between education and working life and improving students’ career orientation” (LdV Partnerships; ID LLPLINK: 2008-1-BG1-LEO04-00189 2; ID NAZIONALE: LLP-LdV-PA-08-IT-316), Programma di Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione: Partenariati Multilaterali. http://www.ecq-bg.com/lesco.php

Da febb. 2008 a mar. 2009           
Collaboratore di ricerca presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma – Ufficio Affari Internazionali.

Da gen. 2007 a dic. 2009              
Attività di studio e ricerca presso il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) per il supporto all’organizzazione e gestione del Laboratorio di sperimentazione di tecnologie e applicazioni - Ufficio Divisionale Tecnologie Innovative.

Da sett. 2006 a dic. 2006              
Attività di studio e ricerca presso il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) nell’area Regolazione e Formazione.

Da ott. 2005 a dic. 2008   
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “On-line Training for Investments on Securities” - OTIS (Agreement № 2005 - BG /05/B/F/PP-166049). http://www.ecq-bg.com/otis.php

Da ott. 2004 a sett. 2006
Project manager e coordinatore del team di ricercatori italiani presso la LUISS “Guido Carli”, per il progetto di ricerca internazionale nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: “Virtual Online System for Education on Quality” - VIRTUOSE (Agreement № 2004-BG/04/B/F/PP-166024). http://www.virtuose-bg.net

Da lug. 2003 a ott. 2003
Attività di ricerca presso il CIS - Department of Computer Information Systems - J. Mack Robinson College of Business della Georgia State University di Atlanta, Georgia, USA, nell’ambito delle seguenti aree: information systems, e-learning, e-commerce. Ha tenuto inoltre tre seminari rivolti a docenti e studenti su: “The Impact of New Web-based Technologies on the Lifelong Learning for Managers”; “Web-based Teaching, Learning and Training”; “Enterprise Learning Portals”. http://cis.robinson.gsu.edu/

Da dic. 02 a nov. 2004     
Project manager presso il CeRSI - Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi, per il progetto di ricerca internazionale EETAH-on line: “European Education, Training and Accreditation in Hematology on-line” (EUR/02/C/P/PP-84703), finanziato dalla Commissione Europea (DG InfoSoc) nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci. http://www.ehatol.org

Da ott. 02 a nov. 2002
Attività di ricerca presso l’InterLabs Research Institute ed il Computer Science and Information Systems Department della Bradley University di Peoria, Illinois, USA, relativamente alle tematiche dell’uso dell’e-learning in ambito universitario e aziendale (presso l’adiacente headquarter Caterpillar). Ha tenuto inoltre due seminari rivolti a docenti e studenti sulle seguenti tematiche: “E-learning Advantages and Issues”; “Computer Supported Collaborative Work in Business Environments”. http://www.interlabs.bradley.edu/

Da lug. 2002 a dic. 2002      
Collaborazione scientifica al progetto di ricerca finanziato dal MIUR: Legge n.449/97 - Anno 1999 - Settore: Strumenti, Ambienti e Applicazioni Innovative per la Società dell’Informazione – Sotto-progetto SP5: Telemedicina tramite Telefonia Mobile “MOBIDIS” presso il CeRSI – Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi della LUISS “Guido Carli”.

Da lug. 2001 a dic. 2003  
Collaborazione scientifica al progetto di ricerca internazionale “HERMES”, nel contesto del programma di ricerca ARTES 2 dell’Agenzia Spaziale Europea coordinato da Telespazio SpA presso il CeRSI - Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi della LUISS “Guido Carli”.

Da ott. 2001 a nov. 2011 
Collaborazione scientifica come project manager presso il CeRSI - Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi dell’Università LUISS “Guido Carli” per coordinare e gestire numerosi progetti europei e nazionali.

Da lug. 2001 a dic. 2001      
Collaborazione scientifica presso il CeRSI - Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi della LUISS “Guido Carli” alla ricerca promossa dal CNR “Metodi e sistemi per il potenziamento del contenuto informativo e per la elaborazione delle immagini ai fini della diagnosi precoce e del monitoraggio dei pazienti in ambito ematologico”.

Pubblicazioni:

 
BOOKS

-      Casalino N. (2012), “Piccole e Medie Imprese e Risorse Umane nell’Era della Globalizzazione”, volume, Collana di Studi di Tecnica Aziendale, n.90, pp. 1-273, Wolters Kluwer, Cedam, ISBN 9788813332679.

-       Casalino N. (2008), “Gestione del cambiamento e produttività nelle aziende pubbliche. Metodi e strumenti innovativi”, volume, pp. 1-201, Cacucci Editore, Bari, ISBN 978-88-8422-746-1.

-       Casalino N. (2006), “Innovazione e organizzazione nella formazione aziendale”, volume, pp. 1-212, Collana di Economia Aziendale - Serie Scientifica diretta da Nicola Di Cagno, n.10, Cacucci Editore, Bari, ISBN 9788884225184.

 

EDITED BOOKS

-      Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “ICT based means for automation and innovation”, volume, pp. 1-67, EKC-MPEC, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-261-2.

-       Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “Metodi e Metodologie Basati sull’ICT per l’Automazione e l’Innovazione”, volume, pp. 1-68, Neo Art Ltd, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-263-6.

-       Casalino N., D’Atri A., North-Samardzic A. (2011), “Unterstützung von Automatisierung und Innovation Durch Informationstechnologien”, volume, pp. 1-57, EKC-MPEC, Sofia, Bulgaria, ISBN 978-954-490-286-5.

-       D’Atri A., De Marco M., Casalino N. (2008). “Interdisciplinary Aspects of Information Systems Studies”. pp. 1-416, Physica-Verlag, Springer, Germany, ISBN 978-3-7908-2009-6.

-       D’Atri A., De Marco M., Casalino N. (2007). “Economia, Società e Istituzioni”, vol. 2, p. 1-165, LUISS University Press, Italy, ISSN 1593-9456.

 

JOURNAL ARTICLES

-      Casalino N. Rubichi V., Gasparri C. Pizzolo G. (2017), “Organization of Processes Digitization and e-Invoicing Services for an Effective Digital Transformation of Public Sector”, DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, vol. 2, n. 1 (2017), Aracne editrice, ISSN: 2531-5994.

-       Pellegrini M., Casalino N., Krause V. (2016), “Challenges for expatriates returning: measures and approaches for a successful reintegration of employees in financial organizations”, LAW AND ECONOMICS YEARLY REVIEW JOURNAL, Queen Mary University, London, UK, vol. 5, part 1, pp. 125-150, Humanistic Management Network, Research Paper Series No. 45/16, ISSN 2050-9014.

-       Casalino N., Bednar P.M. (2015), “Managerial governance and transparency in public sector to improve services for citizens and companies”, OPEN REVIEW OF MANAGEMENT, BANKING AND FINANCE, Regent’s University, London, UK, pp. 45-59, ISSN 2058-7422.

-       Casalino N., Cavallari M., De Marco M., Ferrara M., Gatti M., Rossignoli C. (2015), “Performance Management and Innovative Human Resource Training through Flexible Production Systems aimed at Enhancing the Competitiveness of SMEs”, IJKM, IUP JOURNAL OF KNOWLEDGE MANAGEMENT, vol. XIII, No. 4, October 2015, pp. 29-42, ISSN 0972-9216.

-       Casalino N. Lombardo S. Ciarlo M. (2015), “VIRGO: Virtual Registry of Underground Infrastructures”, AEIT JOURNAL, pp. 36-40, vol. 10, n. 4/5, ISSN 1825-828X.

-       Casalino N., Steinhouse A. (2014), “Blameless Behaviour, Management and Performance of European Public Top Managers”, LAW AND ECONOMICS YEARLY REVIEW JOURNAL, Queen Mary University, London, UK, vol. 3, part 2, pp. 329-348, ISSN 2050-9014.

-       Frusciante A.D., Elshendy M., Casalino N. (2014), “How Motivation Brings to Healthy Organizations: Methods and Incentives to Increase Satisfaction, Efficiency and Productivity”, OPEN REVIEW OF MANAGEMENT, BANKING AND FINANCE, Regent’s University, London, UK, pp. 134-141, ISSN 2058-7422.

-       Casalino N. (2014), “Behavioural Additionality and Organizational Impact of European Policies to Promote Internationalisation of High-growth Innovative SMEs”, JOURNAL OF INTERNATIONAL BUSINESS AND ECONOMICS, American Research Institute for Policy Development, USA, vol. 2, no. 4, pp. 17-44, ISSN online: 2374-2194, ISSN print: 2374-2208, DOI: 10.15640/jibe.v2n4a2, URL: http://dx.doi.org/10.15640/jibe.v2n4a2.

-       Casalino N., Ivanov S., Nenov T. (2014), “Innovation’s Governance and Investments for Enhancing Competitiveness of Manufacturing SMEs”, LAW AND ECONOMICS YEARLY REVIEW JOURNAL, Queen Mary University, London, UK, vol. 3, part 1, pp. 72-97, ISSN 2050-9014.

-       Casalino N. (2014), “Learning to Connect: a Training Model for Public Sector on Advanced E-Government Services and Inter-Organizational Cooperation”, INTERNATIONAL JOURNAL OF ADVANCED CORPORATE LEARNING (iJAC), Austria, vol. 7, no.1, pp. 24-31, ISSN 1867-5565.

-       Casalino N. (2014), “Simulations and Collective Environments: New Boundaries of Inclusiveness for Organizations?”, INTERNATIONAL JOURNAL OF ADVANCES IN PSYCHOLOGY (IJAP), Science and Engineering Publishing, USA, vol. 3, issue 4, pp. 103-110, ISSN online 2169-4958, ISSN print 2169-4942.

-       Capriglione F., Casalino N. (2014), “Improving Corporate Governance and Managerial Skills in Banking Organizations”, INTERNATIONAL JOURNAL OF ADVANCED CORPORATE LEARNING (iJAC), Austria, vol. 7, issue 4, pp. 17-27, ISSN 1867-5565.

-       Casalino N. (2013), “PMI: capacità manageriali, gestione delle competenze e del cambiamento per superare la crisi”, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO, pp. 24-26, anno VI, numero II.

-       Uskov V., Casalino N. (2012), “New Means of Organizational Governance to Reduce the Effects of European Economic Crisis and Improve the Competitiveness of SMEs”, LAW AND ECONOMICS YEARLY REVIEW JOURNAL, Queen Mary University, London, UK, vol. 1, part 1, pp. 149-179, ISSN 2050-9014.

-       Casalino N., D’Atri A., Braccini A.M. (2012), “A Management Training System on ISO Standards for Organisational Change in SMEs”, INTERNATIONAL JOURNAL OF PRODUCTIVITY AND QUALITY MANAGEMENT (IJPQM), Inderscience Publishers, USA, Vol.9 No. 1, pp. 25-45, doi 10.1504/IJPQM.2012.044010, ISSN online 1746-6482, ISSN print 1746-6474.

-       Casalino N., Draoli M., Simonetti C., (2009), “CollaboraPA: un’esperienza di groupware per la PA”, ICT Security, Tecna Editrice, Italy, n.73, Anno VIII, pp. 48-51, ISSN 1724-1987.

-       Casalino N., Mazzone G. (2008), “L’esternalizzazione della funzione «sistemi informativi» nelle banche. Una strategia di Outsourcing”, in MONDO BANCARIO, Futura 2000 editore, Italy, anno 49, n. 5, pp. 37-49, ISSN 0026-9506.

-       Casalino N., Di Persio F. (2004), “Integrating medical services, training and education: the Hermes project platform”, in ATL - ADVANCED TECHNOLOGY FOR LEARNING JOURNAL, ACTA Press Anaheim - Calgary - Zurich, Vol. 1, Issue 2, pp. 71-80, ISSN 1710-2251.

-       Casalino N. (2004), “Analisi dell’evoluzione della formazione professionale in ambito bancario ed uso delle nuove tecnologie”, in MONDO BANCARIO, Futura 2000 editore, Italy, anno 45, n. 1, pp. 27-35, ISSN 0026-9506.

 
Oltre alle pubblicazioni elencate il docente è autore di numerosi paper e capitoli di volumi pubblicati in opere collettanee e proceedings internazionali.

 
Membro degli Editorial Boards nelle seguenti riviste scientifiche:

-       “Management Studies” journal (ISSN 2328-2185)

-       “Journal of Entrepreneurship Education” (ISSN 1528-2651)

-       “Law and Economics Yearly Review” journal (ISSN 2050-9014)

-       “Open Review of Management, Banking and Finance” journal (ISSN 2058-7422)

-       “ProspettiveinOrganizzazione” journal (ISSN 2465-1753)