Giuseppe Stecca
Avatar

Giuseppe Stecca si è Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Roma "Tor Vergata" (2000) dove ha conseguito un Master in Ingegneria dell'Impresa (2002) ed un Dottorato in Ingegneria Economico Gestionale (2004).

Giuseppe è attualmente Research Scientist presso l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "A. Ruberti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IASI).

Giuseppe è docente di Modelli di Sistemi di Produzione presso L'università degli Studi Guglielmo Marconi, Docente di Supply Chain Management presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale e co-docente di Ricerca Operativa presso la Facoltà di Informatica dell'Università di Roma "Tor Vergata". Giuseppe è inoltre visiting full professor in "Operations Research" nella "Graduate School of Systems Informatics", Università di Kobe (Japan). Ha inoltre avuto diverse esperienze di lavoro all'estero tra le quali IMTI NRC London Ontario, Canada e University of Kobe, Japan.

I suoi interessi di ricerca sono modellazione matematica e ottimizzazione di supply chains e sistemi di produzione e di trasporto. In particolare studia applicazioni alla sostenibilità.

E' ed è stato resposabile di diversi progetti per il CNR-IASI tra i quali ZEDL (Zero Emission Distribution & Logistics), PRIN “SPORT” Smart Port Terminal Operations, MIE - Mobilita’ Intelligente Ecosostenibile (Intelligient and Ecosostenible Mobility), “premiale” project “Sistema Cloud-based per l’ottimizzazione delle risorse e lo scheduling” (Cloud based system for resource optimization and scheduling), SIGMA (Sensor Integrated System in cloud environment for the Advanced Multi-risk Management). Per il CNR-IASI è responsabile delle attività relative a Fabbrica del Futuro.

E' membro eletto dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO) dal 2014 al 2020 per la quale si occupa tra l'altro delle attività in commissione per i rapporti con l'Industria. E' membro della Society of Collaborative Networks SOCOLNET e iscritto all'ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.

E' revisore di diverse riviste Internazionali tra cui International Journal of Production Economics, International Journal of Production Research, European Journal of Operational Research.

E' nel comitato di programma di diverse conferenze internazionali tra cui IEEE SMC, PRO-VE, WSWCD, ICORES.

E' handling / associate editor delle riviste internazionali International Journal on Manufacturing Research e IET Collaborative Intelligent Manufacturing Journal. E' autore di decine di articoli pubblicati in atti di convegno e riviste internazionali indicizzate.