Università degli Studi Guglielmo Marconi

Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica - 6 CFU

DOCENTE

Francesco Claudio Ugolini

SSD: M-PED/04

CREDITI: 06

DESCRIZIONE DEL CORSO

Come finalità generale dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di impostare una progettazione didattica e una valutazione per competenze, sulla base di quanto determinato dalla recente legislazione nazionale in ambito scolastico.
A tal fine, il corso si articolerà in due moduli.
Il primo modulo tratterà i principi della valutazione scolastica, con l’obiettivo di far conoscere i concetti fondanti che storicamente hanno accompagnato lo sviluppo delle tematiche valutative. Obiettivo di questo primo modulo è anche quello di saper costruire prove di verifica valide e attendibili.
Il secondo modulo si focalizzerà quindi sull’approccio per competenze, evidenziando i presupposti sociali e normativi (nel contesto europeo e italiano); verrà introdotto il concetto di situazione problema, di valutazione autentica, di rubrica valutativa, di valutazione trifocale. Obiettivo di questo secondo modulo è quello di realizzare un progetto didattico (e relativo piano di valutazione) secondo la logica per competenze.

I crediti formativi acquisiti tramite il presente insegnamento possono essere annoverati tra quelli previsti dal DM 616/2017, art. 3., con riferimento alle metodologie e tecnologie didattiche, in quanto i suoi obiettivi di apprendimento e i suoi contenuti sono da considerarsi integralmente inclusi fra quelli previsti dagli Allegati A e B (lettera d) del suddetto decreto, con particolare riferimento ai seguenti:

  • Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze
  • Metodi attivi e cooperativi
  • La docimologia e la sperimentazione educativa
  • La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di processo e di sistema)

OBIETTIVI DIDATTICI

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere e comprendere i principi della valutazione scolastica, a partire dall’impostazione della docimologia delle origini, alla successiva distinzione tra misurazione e valutazione in un processo educativo, fino alle teorie più recenti orientate allo sviluppo di competenze;
  • Saper distinguere le diverse funzioni della valutazione, con particolare riferimento alla funzione formativa, in rapporto all’individualizzazione dei percorsi di apprendimento;
  • Saper definire e discutere il concetto di competenza, in riferimento alle mutazioni sociali sopravvenute negli ultimi anni;
  • Conoscere la cornice normativa a livello nazionale ed europea all’interno della quale si inserisce l’adozione di tale costrutto nella scuola;
  • Conoscere e comprendere le caratteristiche di una progettazione didattica orientata allo sviluppo di competenze, con particolare riferimento al ruolo della rubrica valutativa;
  • Conoscere e comprendere le caratteristiche di una valutazione delle competenze con particolare riferimento alla prospettiva trifocale.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Nascita e sviluppo della docimologia
  • Misurazione e valutazione nel processo educativo
  • Le funzioni della valutazione
  • La funzione formativa della valutazione e l’individualizzazione dei percorsi di apprendimento
  • Dai “contenuti” alle “competenze”
  • La cornice normativa - Il contesto internazionale
  • La cornice normativa - Il contesto italiano
  • Progettazione e programmazione - Dagli obiettivi alle competenze
  • Messa a fuoco della competenza
  • Metodologie didattiche per lo sviluppo delle competenze
  • Valutare le competenze

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

Parte generale

  • Castoldi M., Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci, 2011

Testi di approfondimento

  • R. Trinchero, Costruire, Valutare, Certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano FrancoAngeli, 2012
  • M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, Firenze, La Nuova Italia, 2004
  • F. Batini, Insegnare per competenze, Torino, Loescher, 2013

CRITERI DI VALUTAZIONE

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d'esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell'art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. 
Le domande aperte riguardano argomenti specifici del corso. Esse presentano degli stimoli circoscritti ed è quindi indispensabile rispondere in modo puntuale e preciso.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento (f.ugolini@unimarconi.it)