Studenti in uscita - Outgoing students

Il Programma Erasmus+ finanzia nell’ambito della Azione Chiave 1 (KA1) la mobilità studenti per studio e per tirocinio.

L’Università Guglielmo Marconi pubblica due volte l’anno (marzo - aprile e settembre) il Bando di partecipazione per consentire ai propri studenti di presentare le candidature per entrambe le mobilità.

Mobilità a fini di studio

I requisiti per la candidatura sono elencati nel bando, consultabile dalla pagina Bandi, all’interno del menu. La mobilità per studio ha una durata minima di tre mesi ed una durata massima stabilità dagli accordi che l’Ateneo sigla con le Università straniere ospitanti. Entro questi limiti è fatta salva la facoltà per lo studente di decidere la durata del periodo di mobilità.  

Successivamente alla chiusura del Bando l’Università procede alla selezione dei canditati ed alla pubblicazione della graduatoria degli studenti giudicati idonei, cui viene richiesto l’invio del modulo di accettazione all’Ufficio Segreteria Internazionale entro la data indicata dal bando.

Prima della partenza:

Gli studenti ammessi in graduatoria sono tenuti a compilare il Learning Agreement for studies (sezione before the mobility), documento nel quale vengono indicati gli esami da sostenere durante il periodo di mobilità.

La scelta dei corsi – in coerenza con le competenze e gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza – deve essere supportata da un’attenta consultazione del sito web dell'Università partner ospitante, al fine di ottenere informazioni precise sull'offerta formativa, controllare i programmi degli esami, i titoli, i codici, la lingua in cui sono tenuti i corsi e i semestri in cui sono attivati.

Il documento comprende sezioni distinte relative agli adempimenti previsti durante le tre fasi della mobilità (before, during, after the mobility) e deve essere firmato da: Istituzione di appartenenza, Istituzione ospitante e studente.

Il completamento della procedura prevede il pagamento della prima rata della borsa di studio pari al 75% dell’importo totale tramite bonifico bancario.

Gli studenti stipulano con l’Università Marconi un Accordo Finanziario, che stabilisce le modalità ed i termini relativi al versamento della borsa di studio Erasmus.

Al rientro:

Lo studente è tenuto consegnare all’Ufficio Erasmus:

  • il Learning Agreement for studies compilato (sezione after the mobility - Transcript of Record) debitamente firmato;
  • Il final certificate, recante date di inizio e di fine mobilità, opportunamente firmato e timbrato dal responsabile Erasmus dell’istituzione ospitante;
  • Il ToR (Transcript of Records), che l’ateneo ospitante rilascia sia allo studente che all’Ufficio Erasmus di questa università, tramite invio in formato cartaceo.

È inoltre richiesta la compilazione, in formato elettronico, del Participant Report Form, questionario di fine mobilità, il cui invio, unitamente ai documenti sopra elencati, è requisito necessario ai fini del versamento della II tranche di borsa di studio. La ricezione del questionario avviene telematicamente, al rientro dello studente, tramite mail recante apposito link guida.

Mobilità a fini di tirocinio

Possono candidarsi ad una mobilità Erasmus a fini di tirocinio (SMP – Student Mobility for Placement) tutti gli studenti, iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale sin dal I anno.

La mobilità per tirocinio ha una durata minima di due mesi ed una durata massima stabilità dagli accordi che l’Ateneo sigla con le Imprese straniere, ferma restando la possibilità, da parte dello studente, di prolungare la durata tirocinio sino ad un massimo di tre mesi e comunque non oltre la data limite stabilita dal Bando.  

Il Bando, pubblicato ogni sei mesi, stabilisce i termini per l’invio delle candidature.

Ai fini della valutazione circa l’idoneità, il candidato deve sostenere un colloquio motivazionale che prevede anche la verifica dei requisiti linguistici, in linea con quanto stabilito dagli accordi tra l’Ateneo e le imprese straniere ospitanti.

Prima della partenza:

Gli studenti ammessi in graduatoria sono tenuti a compilare il Learning Agreement for traineeships (sezione before the mobility), ovvero il documento obbligatorio nel quale viene indicato il programma di formazione da seguire all’estero.

Si ricorda che il programma deve essere conforme all’offerta contenuta negli accordi bilaterali stipulati tra l’Università Marconi e le Istituzioni ospitanti e resi noti all’interno del bando.

Il documento comprende sezioni distinte relative agli adempimenti previsti durante le tre fasi della mobilità (before, during, after the mobility) e deve essere firmato da: Istituzione di appartenenza, Istituzione ospitante e studente.

Il completamento della procedura prevede il pagamento della prima rata della borsa di studio pari al 75% dell’importo totale tramite bonifico bancario.

Gli studenti stipulano con l’Università Marconi un Accordo Finanziario, che stabilisce le modalità ed i termini relativi al versamento della borsa di studio Erasmus.

Al rientro:

L’impresa ospitante deve rilasciare allo studente un Certificato attestante la durata della mobilità, le attività svolte, nonché i risultati conseguiti.

Lo studente è tenuto consegnare all’Ufficio Erasmus:

  • il Learning Agreement for traineeships compilato (sezione after the mobility - Transcript of Record) debitamente firmato;
  • Il final certificate (SMP), recante date di inizio e di fine mobilità, opportunamente firmato e timbrato dal responsabile Erasmus dell’istituzione ospitante;
  • Il ToR (Transcript of Records), che l’ateneo ospitante rilascia sia allo studente che all’Ufficio Erasmus di questa università, tramite invio in formato cartaceo.

È inoltre richiesta la compilazione, in formato elettronico, del Participant Report Form, questionario di fine mobilità, il cui invio, unitamente ai documenti sopra elencati, è requisito necessario ai fini del versamento della II tranche di borsa di studio. La ricezione del questionario avviene telematicamente, al rientro dello studente, tramite mail recante apposito link guida.

  • Per maggiori informazioni su entrambe le mobilità (procedure di ammissione, documentazione, supporto finanziario, ECTS) è possibile consultare il Regolamento di Ateneo per la mobilità Erasmus in uscita, oltre a contattare l’ufficio preposto.