Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Umane

Francesco Claudio Ugolini

Professore Associato in Pedagogia Sperimentale (M-PED/04)
Avatar

Francesco Claudio Ugolini è, dal 2014, professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma.
Dal 2008 al 2014 è stato Ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione (poi Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione) dell’Università degli Studi di Perugia.

Di formazione matematico-informatica, si è inizialmente interessato di e-learning e di Formazione Aperta e a Distanza mediata dalle tecnologie nella didattica sia universitaria sia aziendale, con un particolare riferimento al tema della qualità nella formazione. A partire da questa esperienza, ha maturato una propria visione di tale problematica, mettendo progressivamente al centro dei propri studi e della propria riflessione le specifiche tematiche pedagogiche.

Ha quindi orientato le proprie ricerche al più ampio ambito del Lifelong Lifewide Learning rivolgendo il proprio interesse ai dispositivi riflessivi di riconoscimento e convalida degli apprendimenti avvenuti in contesti non formali e informali, elaborando altresì una proposta di e-portfolio destinato alla fascia dei giovani adulti, che adotta una logica di competenza. Su quest’ultimo controverso costrutto ha quindi approfondito i propri lavori, con particolare riferimento alla competenza digitale e alle skills socio-emotive, sviluppandone una propria lettura critica.

È socio della SIRD, della SIREM e della ASDUNI. È stato socio e membro del Consiglio Direttivo della SIPED dal 2013 al 2017, essendo redattore nello stesso periodo della rivista di fascia A “Pedagogia Oggi” nonché redattore, nel 2018, della collana “Società Italiana di Pedagogia” presso la casa editrice Pensa Multimedia. È membro del comitato scientifico della collana “Discutere”, edita da Franco Angeli. Ha organizzato la prima Summer School della SIPED (“La mia Pedagogia”) curandone il volume degli Atti. Ha vinto, nel 2017, il premio Visalberghi per il 2015, rilasciato dalla SIRD. È stato revisore nell’ambito della VQR 2011-2014 nonché referee di diverse riviste di fascia A.

All’interno dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è membro del Presidio della Qualità di Ateneo dal 2015; presiede dal 2018 la Commissione di Ateneo per la Pianificazione della Formazione dei Docenti e dei Tutor. È inoltre membro, dal 2017, del Collegio Docenti del Dottorato in “Scienze Umanistiche”. Ha infine coltivato la dimensione internazionale partecipando, in qualità di personale scientifico, alle attività connesse a progetti finanziati e a convegni internazionali.