Professore Ordinario di Management e International Business, Università degli Studi Guglielmo Marconi
Avatar Titoli

Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con lode e menzione speciale.
Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel s.c. 13/B2- Economia e gestione delle imprese ai sensi della legge 240/2010.

Attività didattica 

Insegna Economia e gestione delle imprese, Economia e management delle aziende internazionali e Economia e gestione dell'innovazione presso l'Università Marconi dove è anche Direttore del Master di I livello in Global Marketing & Relazioni Commerciali Internazionali.  Dal 2008 insegna Economia e Gestione delle Imprese Internazionali presso la LUISS Guido Carli (corso integrativo) e ha insegnato Economia e gestione delle imprese e Marketing turistico presso l'Università del Sannio.  Dal 2013 è coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per export manager, International Business Academy (IBA) nato dalla collaborazione tra ICE e i sette Atenei della Campania, dove insegna Strategie di internazionalizzazione produttiva. 

Aree di interesse 

Strategie d'impresa e marketing con particolare riguardo al contesto internazionale e alle sfide della digital transformation:
PMI e modalità di entrata nei mercati esteri
acquisizioni internazionali
distanza culturale e psichica
consumer behavior
country of origin effects 
reputazione aziendale e del brand
e-commerce e internazionalizzazione
big data e analisi del comportamento del consumatore

Attività organizzative e di servizio in ambito accademico e presso l'Ateneo

E' Assistant Editor di “International Series in Advanced Management Studies”, membro del comitato editoriale della rivista Italian Journal of Marketing.  
E' stata guest co-editor dello Special Issue: “Driving international business research forward: emerging themes and insights” per  Mercati e Competitività 2016 e dello Special Issue: “Growth Strategies and Internationalisation for SMEs” per International Journal of Globalisation and Small Business 2018. 
E' stata eletta per due mandati membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Management (2013-2018).
In termini di organizzazione di conferenze, dal 2016 è coordinatore della track International Marketing della Società Italiana Marketing (SIM) e dal 2018 è co-chair della track Entrepreneurship, Growth Strategies & Internationalization in SMEs nell’ambito della SIG Entreprenaurship dell’annual Euram conference. Inoltre, ha svolto funzioni di co-chair della track “International Business and Omnichannel Strategies” e chair della sessione nell'ambito della 43rd Annual Eiba Conference 2017, di chair della track “International Business” in occasione della Sinergie-SIMA 2018 conference. E' stata membro del comitato scientifico della conferenza 2019 presso la Lumsa di Palermo “Digital Transformation and Internationalization of Firms: Prospects, Challenges and Future Agenda”, membro del comitato scientifico dell’Annual Aidea Conference 2019: Identità, innovazione e impatto dell’aziendalismo italiano e co-chair della track: Big data e sistemi informativi aziendali. 

Dal 2015 è Componente del Consiglio di Giunta del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e dal 2018 è coordinatore della commissione paritetica docenti/studenti. 

Pubblicazioni scientifiche

E' autore di oltre 70 pubblicazioni nazionali e internazionali, tra articoli in rivista, contributi in volume e atti di convegno, tra cui le più recenti:

Matarazzo M, Barbaresco G, Resciniti R. International growth of Italian acquired mid-sized firms: an analysis of post-acquisition performance, International Journal of Globalisation and Small Business, forthcoming.

Matarazzo M., Simonetti B., Resciniti R (2019). Cause-related marketing for successful cross-border post-acquisition performance, International Marketing Review, DOI 10.1108/IMR-11-2018-0324.

Resciniti R, Matarazzo M, , De Vanna F (2019): A bibliometric analysis on e-commerce and firms’ internationalization in Special session: Best articles from the Italian Marketing Association, Academy of Marketing Science, World Marketing Congress, Edinburgh, 9-12 July.

Matarazzo M., Lanzilli G., Resciniti R. (2018) Acquirer’s Corporate Reputation In Cross-Border Acquisitions: The Moderating Effect Of Country Image, The Journal of Product and Brand Management, vol. 27(7), pp. 858-870.

Barbaresco G, Matarazzo M, Resciniti R (2018). Le medie imprese acquisite dall'estero. Nuova linfa al Made in Italy o perdita delle radici?. MILANO: Franco Angeli, ISBN: 978-88-917-7089-9.

Matarazzo M, De Vanna F., Lanzilli G, Resciniti R (2018). Cultural distance, reputation transferability and cross border acquisitions: a consumer perspective. In: (a cura di) Verbeke A, van Tulder R and Puck J, Progress in International Business Resesarch: The Cost and Value of Distance in International Business Research”. vol. 12, pp. 495-516, ISBN: 978-1-78743-719-7.

Matarazzo M, Resciniti R, De Vanna F (2018). Multichannel integration, physical distance and consumers online purchase intentions. In Proceedings of Sinergie-SIMA 2018 Conference, Transformative business strategies and new patterns for value creation, Università Ca’ Foscari di Venezia, 14-15 June 2018.

Matarazzo M, Resciniti R, De Vanna F (2018): Multichannel Integration and consumer behavior in a Digital Age: The role of physical distance, 11th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business (EMAB), Valletta, Malta, 12-14 September, ISBN: 978-9963-711-67-3.

Yfantidou G, Matarazzo M (2017). The Future of Sustainable Tourism in Developing Countries. Sustainable Development, vol. 25, pp. 459-466.

Matarazzo M, Merola B, Resciniti R (2017). Cross border acquisitions and R&D activities: a comparative study in the Italian red biotech industry. Global Business & Economics Review, vol. 19, pp. 570-591.

Matarazzo M, Lanzilli G (2017). Cross border acquisitions and reputation transferability: the impact of culture on product consumer perception. In: Proceedings of 7th Gika Conference, Innovation, Knowledge, Judgement and Decision-Making as Virtuous Cycles. NAVARRA:Thomson-Reuters/Aranzadi, Lisbon,28-30 Giugno.

Matarazzo M, Lanzilli G, Resciniti R (2017). The success of cross border acquisitions: does cultural distance matter for consumers? . In: (a cura di): Demetris Vrontis, Yaakov Weber, Evangelos Tsoukatos , Proceedings of 10th Euromed Conference, Global and national business theories and practice: bridging the past with the future. ISBN: 978-9963-711-56-7.