Professore Associato Ordinario (corso di fisica 2 crediti)
Nome
 
FONTANA Fabrizio
Indirizzo
 
26, vicolo via Gregoriana, 00044 Frascati, Rm, Italia
Telefono
Si prega di riferirsi ai siti istituzionali per avere i numeri di telefono

E-mail
fontana@unimol.it; ffontana@lnf.infn.it
 
Nazionalità
 Italiana

Luogo di nascita: Napoli

Data di nascita: 26/07/1957
Codice Fiscale : FNT FRZ 57L26 F839L
 
Esperienza lavorativa
• Date (da – a):  Ottobre 2014 – a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Università degli studi Guglielmo Marconi, Via Plinio 44

• Date (da – a):  Ottobre 2011 – a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro:  Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze (sede di Pesche (Isernia))
Via della Fonte Lappone, Pesche (Is)

• Tipo di impiego : Professore Associato per il Corso di Fisica (settore scientifico disciplinare fis07) (7 crediti) presso il Corso di Laurea in Scienze Biologiche Facoltà di Scienze, Università degli Studi del Molise.

Università di Roma3: (corso di laurea in Ottica e Optometria)
Principali mansioni e responsabilità:  Svolgimento dei corsi elencati per il corso di laurea in Informatica in essere presso l’Università del Molise (dipartimento di Scienze) con svolgimento delle lezioni, svolgimento della relativa attività di laboratorio, preparazione delle dispense del corso e verifica finale con esami agli studenti.

Date (da – a):  Febbraio  2012 – a oggi
Nome e indirizzo del datore di lavoro:  Consorzio del registro dell’Optometrista Magistrale Via B. Giuliano, 2. Milano
Tipo di azienda o settore:  Optometristi, s.r.l. finalizzata al rilascio dei certificati di qualità nel campo optometristico
Tipo di impiego:  Membro del Comitato Scientifico

Principali mansioni e responsabilità:  Definizione e applicazione dei capitolati europei per la certificazione di qualità per gli operatori del campo ottico-optometristico. Definizione delle modalità di svolgimento delle prove da superare per conseguire il certificato di qualità di livello europeo (necessario al momento, a richiesta della Comunità Europea,  in assenza di una definizione legale (in Italia) dell’operatore optometrista.

Date (da – a): Novembre 2011 – a oggi
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Università degli Studi Roma – Dipartimento di Psicologia Piazzale Aldo Moro, 5 Roma
Tipo di azienda o settore:  Università degli Studi
• Tipo di impiego
 
Partecipazione al convegno “L’evoluzionismo dopo Darwin: un confronto tra Scienze Naturali e Scienze Sociali”
Principali mansioni e responsabilità:  Preparazione e messa a punto della presentazione al seminario.

Date (da – a):  Aprile 2011 – a oggi
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Università degli Studi di Roma3 – Dipartimento di Fisica, Via della Vasca Navale, 84 Roma

Tipo di azienda o settore:  Università degli Studi.
Tipo di impiego:  Organizzazione della tesi di laurea:  DERIVAZIONE DELLA CURVA ANALITICA RAPPRESENTANTE LA CURVA FOTOPICA E SCOTOPICA. Questa tesi è stata scelta per la presentazione al convegno dell’Associazione degli Optometristi Italiani che si terrà a Stresa nel Maggio 2012.

Principali mansioni e responsabilità:  Definizione dei protocolli sperimentali e sviluppo del lavoro di tesi relativo.

Date (da – a): Novembre 2012 – a Ottobre 2014
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Via della Fonte Lappone, Pesche (Is)

Tipo di azienda o settore:  Università degli Studi
Tipo di impiego:  Insegnamento del corso di Elettronica digitale
Principali mansioni e responsabilità : Preparazione del corso e dei materiali di studio per gli studenti e svolgimento delle lezioni.
 
Date (da – a) Ottobre 2007 – Ottobre 2008
Nome e indirizzo del datore di lavoro:  Università degli Studi Roma3 – Dipartimento di Fisica  Via della Vasca Navale, 296 Roma
Tipo di azienda o settore: Università degli Studi
Tipo di impiego:  Fruizione di un Anno Sabbatico svolto presso gli istituendi laboratori di ottica Geometrica per il Corso di laurea in Ottica e Optometria del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma3.
Principali mansioni e responsabilità:  Preparazione e messa a punto degli esperimenti da proporre agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Roma3. Preparazione delle dispense (in corso di pubblicazione) dei Corsi Seguenti: Ottica Visuale (Università Roma 3); Elettronica digitale (Università del Molise); Laboratorio di Ottica Geometrica (Università do Roma3). Preparazione degli articoli “A teaser made simple: a didactic measurement of the spectral answer of a human eye calibrated luxmeter” (in corso di pubblicazione nella rivista European Journal of Physics), “A recovered friend: the afocals systems”, (in corso di pubblicazione nella rivista European Journal of Physics)
 
Date (da – a): Maggio 2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro:  Università degli Studi Roma3 – Dipartimento di Fisica, Via della Vasca Navale, 84, Roma
Tipo di azienda o settore:  Università degli Studi
Tipo di impiego:  Svolgimento di tesi di laurea dal titolo “Metodologia di applicazione degli ausili e scelta della riabilitazione per soggetti con ipovisione” e della tesi “Influenza delle abilità visuo-percettive e dei processi di scansione visiva nella lettura: uno studio correlazionale in bambini frequentanti la seconda classe della scuola primaria”
Principali mansioni e responsabilità:  Preparazione e messa a punto dei protocolli sperimentali proposti e preparazione/correzione delle tesi.
 
Date (da – a):  Febbraio 2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Via della Fonte Lappone, Pesche (Is)
Tipo di azienda o settore: Università degli Studi
Tipo di impiego: Svolgimento di tesi di laurea dal titolo “I MECCANISMI FISICI RETINICI PER LA PERCEZIONE DELLA LUCE NELL’OCCHIO UMANO.”
Principali mansioni e responsabilità  Preparazione e messa a punto dei protocolli sperimentali proposti e preparazione/correzione delle tesi.

Date (da – a)  Febbraio 2009
Nome e indirizzo del datore di lavoro:  ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONALE ESPERTI QUALIFICATI IN     RADIOPROTEZIONE
IRCCS Policlinico S.Matteo – 26100 PAVIA

Tipo di azienda o settore  Università degli Studi
Tipo di impiego: Giornata e corso ECM sul tema: “Strumenti, tecniche di misura e valutazione dell’esposizione a radiazioni ottiche”.
Principali mansioni e responsabilità  Preparazione e messa a punto della presentazione al seminario “Strumenti e tecniche di  misura fotometriche” e del corso ECM ad esso associato.
 
Date (da – a) Settembre 2008 – a oggi
Nome e indirizzo del datore di lavoro  Università degli Studi Roma3 – Dipartimento di Fisica Via della Vasca Navale, 296 Roma
Tipo di azienda o settore:  Università degli Studi
Tipo di impiego: Professore a contratto per il corso di Ottica Strumentazione Ottica Parte A) (3 Crediti) (anni accademici 2008-09; 2009-10; 2010-11; 2011-12); e Professore a contratto per il corso di Ottica Visuale (nei medesimi anni academici).
Principali mansioni e responsabilità: Svolgimento dei corsi elencati per il corso di laurea in Ottica e Optometria in essere presso l’Università di Roma 3 con svolgimento delle lezioni, svolgimento della relativa attività di esercitazione in classe, preparazione delle dispense del corso e verifica finale con esami agli studenti.

Date (da – a): Settembre 2008 – a marzo 2014
Nome e indirizzo del datore di lavoro  Università degli Studi Roma3 – Dipartimento di Fisica Via della Vasca Navale, 296 Roma
Tipo di azienda o settore: Università degli Studi

Tipo di impiego: Professore a contratto per il corso di Ottica Visuale) (7 Crediti) (anni accademici 2008-09; 2009-10; 2010-11; 2011-12); Corso di Laurea in Ottica-Optometria
Principali mansioni e responsabilità:  Svolgimento dei corsi elencati per il corso di laurea in Ottica e Optometria in essere presso l’Università di Roma 3 con svolgimento delle lezioni, svolgimento della relativa attività di esercitazione in classe, preparazione delle dispense del corso e verifica finale con esami agli studenti.

Date (da – a)  Settembre 2008 – Febbraio 2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro:  Università degli Studi del Molise  – Dipartimento di Scienze (sede di Pesche (Isernia)) Via della Fonte Lappone, Pesche (Is)
Tipo di azienda o settore:  Università degli Studi
Tipo di impiego:  Professore a contratto per il corso di Fondamenti e Complementi di Informatica Digitale) (6 Crediti) Corso di Laurea in Informatica.
Principali mansioni e responsabilità: Svolgimento dei corsi elencati per il corso di laurea in Informatica (Dipartimento di Scienze)  in essere presso l’Università Del Molise con svolgimento delle lezioni, svolgimento della relativa attività di esercitazione in classe, preparazione delle dispense del corso e verifica finale con esami agli studenti.
 
Date (da – a):  Settembre 2007 – Febbraio 2009
Tipo di azienda o settore:  Università degli Studi

Tipo di impiego  Professore a contratto per il corso di Ottica con Laboratorio (9 crediti) (anno accademico 2007-2008).
• Principali mansioni e responsabilità
 
Svolgimento dei corsi elencati per il corso di laurea in Ottica e Optometria in essere presso l’Università di Roma 3 con svolgimento delle lezioni, svolgimento della relativa attività di laboratorio e verifica finale con esami agli studenti.
 
 
 
• Date (da – a)
 
Luglio 2007 – a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
 
Research Directorate General European Commission ITN Physics Panel

Brusselles (Belgium)
• Tipo di azienda o settore
 
Ufficio Scientifico della Comunità Europea
• Tipo di impiego
 
Physics Technical Assistant (Assistente Tecnico per il gruppo Fisica)
• Principali mansioni e responsabilità
 
Verifica e controllo dell’attività  di distribuzione dei fondi europei a gruppi di ricerca (accademici e non). Certificazione della congruità delle attività di ricerca svolte con i progetti presentati.
 
 
 
• Date (da – a)
 
Luglio 2004 – a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
 
Facoltà di Scienze, Università degli Studi del Molise, via di Fonte Lappone Pesche(Is) 86100 (Italia)
• Tipo di azienda o settore
 
Università
• Tipo di impiego
 
Presidente del Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Titolare dei corsi di: Ottica Geometrica,  Storia dell’Ottica, Ottica Geodetica, Optometria I.
• Principali mansioni e responsabilità
 
Organizzazione dell’attività didattica del Corso di Laurea, definizione dei programmi e delle modalità di svolgimento dei corsi.
 
 
 
• Date (da – a)
 
Novembre 2002 – a oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
 
Università degli Studi del Molise, via de Sanctis, 86100 Campobasso (Italia)

Via De Sanctis, Campobasso
• Tipo di azienda o settore
 
Università
• Tipo di impiego
 
Professore Associato Confermato – Gruppo disciplinare FIS01
• Principali mansioni e responsabilità
 
Corsi di Fisica Generale per varie facoltà dell’Università del Molise
 
 
 
• Date (da – a)
 
02/11/88 – a 01/11/2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
 
Università degli Studi del Molise, via de Sanctis, 86100 Campobasso (Italia)

Via De Sanctis, Campobasso
• Tipo di azienda o settore
 
Università
• Tipo di impiego
 
Ricercatore di Ruolo Confermato – Gruppo disciplinare FIS01
• Principali mansioni e responsabilità
 
Attività di Ricerca – Didattica facoltà di Agraria, Sci. Mot., Sci. Ist. Sup., Sci. Ambientali
 
 
 
• Date (da – a)
 
1997 – 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
 
Università degli Studi del Molise, via de Sanctis, 86100 Campobasso (Italia)

Via De Sanctis, Campobasso
• Tipo di azienda o settore
 
Università
• Tipo di impiego
 
Consigliere di Amministrazione dell’Università del Molise
• Principali mansioni e responsabilità
 
Attività amministrativa generale dell’Ateneo
 
 
 
• Date (da – a)
 
(maggio) 1991
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
 
Accademia delle Scienze USSR

Leninskij Prospekt Moscwa (USSR)
• Tipo di azienda o settore
 
Accademia Scientifica
• Tipo di impiego
 
Visiting Researcher
• Principali mansioni e responsabilità
 
Ciclo di Conferenze all’Università di Mosca, San Pietroburgo e Kiev con la presentazione dell’attività di ricerca in svolgimento presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli (Gruppo di Superconduttività)
 
 
 
• Date (da – a)
 
(giugno-novembre) 1987
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
 
University of Oxford  (U.K.) Robert Hooke Institute

Parks Road Oxford UK.
• Tipo di azienda o settore
 
Università
• Tipo di impiego
 
Visiting researcher presso il laboratorio di analisi dati climatici.
• Principali mansioni e responsabilità
 
Sviluppo di un nuovo modello per l’analisi ed il filtraggio delle mappe climatiche usando i dati nel visibile dei satelliti meteorologici.
 
 
 
• Date (da – a)
 
24/04/1984 – 01/11/1988
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
 
Provveditorato agli studi di Napoli

 via Cisterna dell’Olio, 81100 Napoli (Italia)
• Tipo di azienda o settore
 
Scuola media inferiore
• Tipo di impiego
 
Professore incaricato ordinario
• Principali mansioni e responsabilità
 
Didattica studenti scuola media inferiore per le Scienze naturali
 

 

Istruzione e formazione
 

• Date (da – a)
 
1976-80
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
 
Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Fisica
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
 
Fisica e Matematica, Uso del computer, Uso di elettronica per il laboratorio. Costruzione ed uso di semplici strumenti ottici e definizione delle modalità di svolgimento degli esperimenti.
• Qualifica conseguita
 
Laurea in Fisica (Magna cum Laude)
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
 
 
 

• Solo per docenti a contratto :

              Borse / Premi di studio

            

             [  Dottorato di Ricerca  * ]

 

             [  Assegno di Ricerca   * ]

 
 
 

Borsa di Studio – ENI (Ente Nazionale Idrocarburi) – Anno 1982

Borsa di Studio – NATO – Anno 1992

 

31/08/1987 (dottorato in FISICA)

 

nessuno

* Devono essere già conseguiti, non in corso di conseguimento
 

 

Capacità e competenze personali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
 

Prima lingua
 
Italiano
 

Altre lingue
 

 
 
Inglese
• Capacità di lettura
 
Eccellente
• Capacità di scrittura
 
Eccellente
• Capacità di espressione orale
 
Buono
 
 
Francese
• Capacità di lettura
 
Eccellente
• Capacità di scrittura
 
Buono
• Capacità di espressione orale
 
Buono
 

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
 
Fin dalla sua laurea il Dr. Fontana ha fatto parte di gruppi di ricerca sia ristretti all’ambito della Fisica dello stato solido sia interdisciplinari (con partecipazione ad attività di ricerca in campo entomologico, zootecnico e così via). Ogni volta il Dr. Fontana ha partecipato ai gruppi di lavoro dando il proprio contributo innovativo e partecipativo alle attività necessarie al conseguimento degli obiettivi prefissi. Ha partecipato con successo anche a gruppi di ricerca internazionali con le mansioni di coordinatore delle attività della parte italiana di tali gruppi. Il Prof. Fontana ha organizzato il Corso di Laurea in Ottica e Optometria per l’Università del Molise, partecipa attivamente alla organizzazione del Corso Equivalente dell’Università di Roma3, ha partecipato alla organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione degli Ottici Optometristi.
 

Capacità e competenze organizzative  

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
 
Dal 1984 il Dr. Fontana è abituato a gestire classi (di studenti) e seminari anche molto numerosi (fino a 200 persone) occupandosi interamente sia la fase della didattica frontale (lezioni), sia delle esercitazioni, sia della fase finale degli esami di accertamento. Questo lo ha fatto crescere nella capacità gestionale e organizzativa di gruppi numerosi di persone che devono, ognuna singolarmente, lavorare per il raggiungimento di uno scopo (nel caso particolare il superamento dell’esame). Una misura della capacità organizzativa del Dr. Fontana è costituita dalle modalità di svolgimento dei corsi sulle discipline speciali: all’inizio del corso agli studenti è rilasciato il programma dettagliato di ogni singola lezione in modo che gli interessati possano pianificare con largo anticipo le modalità della loro partecipazione alle attività di studio. L’attitudine del Dr. Fontana nello svolgimento di tali attività è misurato dalle risposte degli studenti ai questionari di valutazione dell’attività didattica che negli ultimi anni accademici sono stati elaborati dagli uffici amministrativi dell’Università di afferenza del medesimo.
 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
 
Un elemento fondamentale dell'attività di ricerca del Dr. Fontana è costituito dall'uso dei computers. Durante gli anni egli ha lavorato su vari tipi di macchine (personal computers, mini computers, main frame, work stations) e con vari tipi di sistemi operativi (VMS, DOS, UNIX, EXEC8, WINDOS, WINDOWSNT, OS2). L'attività di lavoro è consistita sia nell'uso di pacchetti software già costituiti e di uso comune (ad esempio, programmi di video scrittura, programmi di CAD-CAM, programmi per elaborazione statistica dell'informazione etc.) sia nella produzione di software applicativo a scopi scientifici basato sui più comuni linguaggi di programmazione (FORTRAN, C, BASIC, Visual Basic). Inoltre ha acquisito esperienza nell'uso di pacchetti di programmazione avanzata e di videocomposizione avanzata (PageMaker, CorelDraw, TeX, Mathematica) e nella gestione delle comunicazioni sia per i controlli di processo (esecuzione di controlli di apparati sperimentali mediante l'uso di calcolatori) sia tra calcolatori di diversa natura e con diversi protocolli di comunicazione. Inoltre ha acquisito conoscenze di base sulla costruzione e gestione di reti locali e comunicazioni con reti geografiche distribuite. Negli ultimi tempi il Prof. Fontana ha cominciato ad acquisire esperienza nell’uso dei macchinari specialistici per fini Optometrici.
 

Capacità e competenze artistiche

Musica, scrittura, disegno ecc.
 
nessuna
 

Altre capacità e competenze

Competenze non precedentemente indicate.
 
nessuna
 

Patente o patenti
 
Inventore: Deposito presso l’Ufficio Brevetti D.Perrotta  RM94A 000650 del brevetto per un nuovo sistema di misura delle proprietà elettriche dei superconduttori ad alta temperatura critica. (12-10-1994)

Autore: Deposito alla S.I.A.E.-Sezione OLAF rep. N. 9503766 congiuntamente con il Dr. Giuseppe De Dominicis (Direttore del Centro Studi Giuridici del Sole 24Ore) un progetto di gestione di Banca Dati Giuridica on line (Progetto Gaius) con possibilità di interrogazione differita (locale/remota) e aggiornamento automatico degli archivi degli utenti remoti (27-12-1995).
 

Ulteriori informazioni
 
nessuna
 

 

Allegati :

                                 
 
Nessuno