Professore Associato in Psicobiologia e Psicologia fisiologica (M-PSI/02)
Avatar
Laureata in Lettere (2001), Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici (2004) e Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi (2006) presso la Sapienza Università di Roma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Movimento Umano e della Salute (2010) presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Ha seguito un Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni sistematiche e meta-analisi Cochrane (2017) presso l’UNIMORE, Università di Modena e Reggio Emilia.

 


Dal 2007 svolge attività didattica nei tre s.s.d. del S.C. 11/E1 (M-PSI/01; M-PSI/02; M-PSI/03). Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Universitario di Seconda Fascia per il S.C. 11/E1 (tornata 2012). Dal 2018 è Professore Associato in Psicobiologia e Psicologia fisiologica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia per il S.C. 11/E1 (tornata 2018/2020).

Presso l’Ateneo Guglielmo Marconi è Coordinatore del Corso di Studi in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) e Responsabile del Gruppo di Assicurazione della Qualità per lo stesso CdS. Tra gli incarichi ricoperti, è membro della Commissione per la valutazione dell’attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane. E’ inoltre membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Umanistiche.

Svolge attività editoriale presso numerose riviste scientifiche internazionali. In particolare, ha il ruolo di Associate Editor nell’editorial board della rivista internazionale Frontiers in Behavioral Neuroscience. E’ membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione Sperimentale, della Società Italiana di Neuroscienze (SINS), della European Behavioural Pharmacology Society (EBPS) e della European Brain and Behaviour Society (EBBS).

Dal 2003 svolge attività di ricerca in neuroscienze presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, studiando gli effetti neuroplastici di numerosi fattori esperienziali e farmacologici, in situazione fisiologica e patologica, e collaborando con equipe nazionali e internazionali. Presso la Fondazione Santa Lucia è stata titolare di contratti per attività di ricerca post-dottorato (2010-2012; 2017). Ha ricoperto inoltre il ruolo di Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2012-2017). Gli studi condotti sono oggetto di pubblicazioni revisionate tra pari all’interno di riviste scientifiche internazionali indicizzate e dotate di impact factor.