CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE PER LA FUNZIONE DOCENTE

Presentazione

I Corsi di Lingua sono corsi di 500 ore finalizzati all’apprendimento di una lingua straniera a scelta tra l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e il russo. I corsi sono strutturati a livelli (Elementare A1-A2, Intermedio B1-B2, Avanzato C1-C2) al termine del quale viene rilasciato l’attestazione del livello.

Le Certificazioni linguistiche sono utili alla definizione, aggiornamento e riqualificazione del profilo professionale di coloro che lavorano nei diversi settori dell’istruzione. L’offerta formativa dell’Università permette la scelta del corso secondo le diverse esigenze.

Tali certificazioni sono parte integrante dei percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della ‘formazione docente’.

Il Corso di Lingua per i docenti è compatibile con i Corsi di Laurea, Master, Perfezionamenti e Corsi di Alta Formazione.

La Certificazione di livello B1 e B2, C1 e C2 è ritenuto come requisito essenziale per:

  • Docenti della scuola primaria per i quali il DM 58/2013 stabilisce che prima di ottenere l’abilitazione con il PAS (percorso speciale abilitante riservato ai docenti con determinati requisiti di servizio) dovranno possedere la certificazione livello B2 di lingua inglese
  • Docenti di scuola Primaria per i quali il DPR 81/2009 stabilisce che l’insegnamento della lingua inglese venga affidato ad insegnanti con una competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER
  • Docenti CLIL per i quali il Ministero con nota 10872/10 ha avviato percorsi di formazione rivolti a docenti provvisti di una competenza pari al livello B1 del QCER.
  • Aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado per i quali il Decreto 249/2010 stabilisce la certificazione delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2 come requisito essenziale per conseguire l’abilitazione
  • D.M. 7 marzo 2012, prot. 3889 decreta i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico
  • Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II e III fascia delle graduatorie di istituto

I Corsi di Lingua soddisfano e garantiscono l’acquisizione dei livelli di competenza linguistica richiesti dal quadro di riferimento europeo, il cosiddetto CEFR e si articolano in:

Il Centro Linguistico d’Ateneo organizza e cura lo svolgimento delle prove di accertamento linguistico offrendo la possibilità di verificare il proprio livello di competenza linguistica in base alle indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. L’accertamento linguistico indicherà le competenze linguistiche dell’iscritto e l’accesso al corso del livello d’appartenenza.

Struttura

I Corsi sono strutturati in conformità ai livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, e in linea con la classificazione europea ALTE - Association of Language Testers in Europe, è rivolto agli insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di ogni ordine e grado.

Ogni corso è composto da un numero di lezioni che varia a seconda del livello scelto. Ogni lezione è articolata in 4 macroaree: Conversazione, Grammatica, Esercizi, Civiltà.

Durata

Ogni livello del Corso (Elementare, Intermedio, Avanzato) prevede un tempo di fruizione complessiva di sei mesi (a partire dall'assegnazione di user ID e password e comunque  fino ad un massimo di dieci mesi), per un totale di 500 ore di studio in autoapprendimento

Le ore di studio in autoapprendimento prevedono la didattica in modalità on line con approfondimenti didattici, esercitazioni di verifica delle competenze linguistiche in itinere, tutoring per facilitare lo studio e aule virtuali, l’assistenza continua e la guida costante del docente.

L’attestazione del livello B2 della lingua Inglese rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo è valida ai fini della formazione del Personale Docente (art. 4 comma 2 del DM 7 marzo 2012)

Clicca qui per scaricare la brochure dei corsi per le Certificazioni Linguistiche per la Funzione Docente (pdf)