Clicca qui per scaricare l’ordine degli studi (pdf)
Descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare assicura la formazione di figure professionali in grado di progettare, pianificare e gestire impianti e sistemi per la generazione di energia, in tutte le sue forme nei settori industriale, civile, agricolo e dei trasporti. Tale formazione consente al laureato di affrontare le problematiche dell’impatto ambientale, dell’affidabilità, della sicurezza e dell’analisi di rischio degli impianti, con particolare attenzione ai progetti di nuovi reattori, al ciclo del combustibile nucleare, agli aspetti radio-protezionistici e alla disattivazione delle centrali.
Il percorso di studi prevede il superamento di 12 esami nell’arco di 2 anni accademici con il raggiungimento di 120 CFU.
Il modello didattico adottato assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l’accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati ed un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate dai docenti e dai tutor.
Tutte le prove conclusive (esami) sono svolte in presenza, secondo le modalità previste dai regolamenti didattici.
Conoscenze e competenze acquisite
Al termine del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare il laureato avrà acquisito:
Al termine del percorso magistrale il laureato sarà in grado di accedere, secondo la normativa vigente, al Dottorato di Ricerca ed ai Master Universitari di secondo livello.
Immatricolazione e accesso al Corso di Laurea
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, sono stabilite dall’Ateneo, con modalità definite nel Regolamento didattico del corso.
Esame di Laurea
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi, teorica, progettuale e/o sperimentale, su argomenti relativi agli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente relatore, nell’ambito delle discipline caratterizzanti il corso di laurea Magistrale. La prova finale deve dimostrare le capacità raggiunte dallo studente in termini di analisi, modellazione e risoluzione di problematiche complesse, autonomia di giudizio, capacità di sintesi.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici per i Laureati Specialisti in Ingegneria Energetica e Nucleare sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi energetici complessi. Essi potranno operare, sia in Italia che all’estero, nella libera professione e in particolare:
Il corso prepara alle professioni di:
Ordinamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (clicca qui per accedere)
A decorrere dall’Anno Accademico 2008/2009 nell’ambito della Facoltà sono stati attivati i nuovi corsi di Laurea e Laurea Magistrale come previsto dal D.M. 270/2004.
Gli studenti già iscritti possono concludere il proprio corso di studio in base ai pre-vigenti ordinamenti didattici (D.M. 509/1999) o optare per i nuovi ordinamenti didattici (D.M. 270/2004).