Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Tommaso Valentini

Professore associato di Filosofia politica (SPS/01) e docente incaricato di Storia della filosofia (M-FIL/06)

Marisa Martínez PérsicoLaureato in Filosofia (2003, Università di Roma LUMSA), ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Etica e antropologia filosofica (XIX ciclo) (2008, Università degli Studi del Salento). Ha svolto attività di ricerca sul pensiero classico tedesco a Monaco di Baviera presso la Ludwig-Maximilians Universität e la Fichte-Kommission della Bayerische Akademie der Wissenschaften (2006-2008). Dal 2004 è segretario di redazione di «Acta Philosophica. Rivista Internazionale di Filosofia» (Pontificia Università della Santa Croce in Roma); dal 2016 è membro della direzione scientifica di «Aretè. International Journal of Philosophy, Human & Social Sciences».

Partecipa al programma di ricerca sul tema “La filosofia italiana nel Novecento” (Università di Roma LUMSA e Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano). È docente del Master di II livello in “Scienze della cultura e della religione” (Università degli Studi Roma Tre). È membro della Rete italiana della Ricerca su Fichte; del Centro Studi e Ricerche Tocqueville-Acton di Roma; della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate; della SIFP (Società Italiana di Filosofia Politica); fa parte del Consiglio Nazionale dell’ADIF (Associazione Docenti Italiani di Filosofia).

Dal 2015 è Professore associato presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, dove insegna anche Storia della filosofia e Storia della filosofia moderna. Dal 2012 è docente incaricato di Storia della filosofia moderna presso la Pontificia Università Antonianum.

Curriculum scientifico completo

Ambiti di Ricerca

Pubblicazioni

Contatti: t.valentini@unimarconi.it