Partecipazioni e collaborazioni

USGM partecipa alla prima Piattaforma Tecnologica Nazionale per la Mobilità Elettrica
L’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha sottoscritto in data 16 settembre 2010 la costituzione della prima Piattaforma Tecnologica Italiana per la Mobilità Elettrica.

Cosa sono le Piattaforme Tecnologiche

Sono “Strutture Aggregative Organizzate” che riuniscono operatori italiani (industriali, scientifici, e istituzionali) per il perseguimento di specifici obiettivi, tra cui, ad esempio, la rappresentanza degli interessi italiani in Europa.

Le Piattaforme Tecnologiche sono “Strutture Aperte”, costituite da tutti gli attori (Imprese, Università, centri di Ricerca, Istituzioni Pubbliche, Fondazioni, etc.) interessati a contribuire, in modo democratico, alla definizione degli obiettivi del “Sistema Italia” in specifici ambiti delle Nuove Tecnologie e della Ricerca. (Es: “Il Sistema Italia delle Nanotecnologie”; “Il Sistema Italia della Mobilità Elettrica”; “Il Sistema Italia della Biometria”; “Il Sistema Italia dell’Infomobilità”; etc.).

Gli obiettivi della Piattaforma

Definire un documento strategico di indirizzo, in cui evidenziare i bisogni della ricerca industriale e universitaria, e tra questi i temi prioritari del Sistema Italia.
Operare affinché le priorità individuate dai suoi membri e riportate nel documento strategico siano recepite in sede Comunitaria in fase di definizione dell’8° Programma Quadro.
Sviluppare una rete integrata italiana con forti relazioni con le altre piattaforme nazionali, iniziative europee (ad esempio, Green Car Initiative) e organizzazioni nazionali (ad esempio EPoSS) aventi una rilevanza europea in questo settore.
Definire ed attuare un approccio integrato e coerente alle reali esigenze espresse garantendo i risultati tecnici e l’impatto industriale sull’occupazione.
Sviluppare un nuovo approccio per la mobilità nell’area urbana in grado di soddisfare le esigenze espresse e latenti dei cittadini.

Ulteriori informazioni su:

http://www.assoknowledge.org/mob/mobilitaElettrica.html