Master in Executive MBA (2° livello)

Presentazione

Il Master in Executive MBA è un programma formativo orientato alla direzione d’impresa.
Il programma Executive MBA ha una durata annuale ed è articolato in una serie di moduli didattici che mirano allo sviluppo di competenze specialistiche in ambito di economia, finanza e mercati, general management, marketing, diritto aziendale, new technologies, innovazione e ICT.

Caratteristiche di questo Master sono:

  • il continuo aggiornamento delle metodologie didattiche e dei programmi;
  • la comprensione dei modelli delle singole funzioni aziendali;
  • il tema dell’internazionalizzazione intesa come passaggio da una competizione su scala locale a una su scala globale;
  • l’implementazione di soluzioni di team working e di problem solving;
  • il forte orientamento internazionale alimentato dall’offerta di contenuti prodotti da docenti stranieri e dal confronto con sistemi organizzativi ed economici di paesi europei ed extraeuropei.

Il Master in Executive MBA offre una preparazione articolata e approfondita su tutte le principali attività aziendali. Dopo la fase iniziale, focalizzata sulle problematiche di base che un’azienda deve affrontare, l’attenzione si concentra sui principi e sulle tecniche specifiche delle diverse funzioni aziendali: amministrazione, controllo, organizzazione, finanza, produzione e logistica, strategia, marketing, diritto finanziario e commerciale, sistemi informativi.
L’EMBA contempla insegnamenti che hanno come scopo principale il consolidamento di nozioni attraverso case histories, esercitazioni e simulazioni su problemi specifici provenienti dal mondo aziendale.

Obiettivi

Il Master in Executive MBA fornisce le conoscenze, gli strumenti analitici e progettuali, le tecniche e le metodologie per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • integrare le conoscenze e le competenze dei professionisti già impegnati in attività aziendali, secondo un’ottica manageriale di tipo strategico
  • favorire il cambiamento nel ruolo professionale del lavoratore e aiutarlo in un’accelerazione nel percorso di carriera
  • fornire ai neolaureati le conoscenze e le competenze sia per decifrare il mercato mutevole, sia per sviluppare un profilo professionale in grado di affrontare con successo l’attuale scenario competitivo, attraverso la creazione di una solida cultura manageriale

Destinatari

Per essere ammessi al Master di II Livello occorre essere in possesso di una Laurea o Magistrale o di vecchio ordinamento, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Profilo professionale

Il Master in Executive MBA è un utile strumento per un ottimale posizionamento nel mercato del lavoro per:

  • dipendenti e consulenti impegnati in attività strategiche d’azienda;
  • imprenditori e General Management d’impresa;
  • dottori commercialisti e liberi professionisti;
  • neolaureati e laureati che desiderino acquisire teorie e strumenti della Business Administration.

Il Master favorisce lo sviluppo di competenze specifiche utili alla formazione delle seguenti figure professionali:

  • addetto alla contabilità generale;
  • responsabile della contabilità generale e industriale;
  • responsabile paghe e contributi;
  • responsabile del bilancio;
  • responsabile della tesoreria;
  • controller o responsabile del controllo di gestione;
  • analista finanziario d'impresa;
  • tributarista;
  • giurista di impresa;
  • internal auditor;
  • revisore di bilancio;
  • risk manager;
  • credit manager;
  • dottore commercialista.

Direttore del corso

Prof. Gianfranco Vento

Struttura

Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità di erogazione: e-learning
Tasse di iscrizione: € 2.500,00

Modello formativo

Il metodo formativo consente l’approfondimento, attraverso case histories e specifiche esercitazioni, di tematiche interessanti dal punto di vista strategico e operativo. Il Master in Executive MBA è interamente costruito in modalità e-learning, una didattica interattiva che unisce una metodologia accademica e universitaria ad una fruibilità innovativa. Il percorso formativo del Master si caratterizza per un uso intensivo della rete sia come supporto per l’erogazione di materiali didattici, sia come mezzo per veicolare informazioni sotto forma di testi digitali, immagini, videoconferenze. Attraverso “Virtual C@mpus”, la piattaforma digitale dell’Università, la rete telematica si offre non più come semplice strumento di trasmissione di materiali, ma come “luogo virtuale” dove dar vita a processi di apprendimento collaborativo con docenti, tutor ed altri colleghi. La varietà di metodologie previste dal sistema consente a ciascuno studente di gestire il proprio percorso formativo, scegliendo tra le tecnologie e le modalità didattiche più adatte alle proprie competenze e al proprio stile di apprendimento, in modo flessibile e senza limiti di spazio e di tempo. Il Master è strutturato in moduli che contengono al loro interno diverse lezioni ed esercitazioni per consentire allo studente di approfondire i contenuti didattici.

Programma

Modulo Introduttivo
  • Elementi di matematica generale
  • Elementi di statistica
  • Elementi di economia politica
  • Elementi di economia d´azienda e contabilità aziendale
  • Business English.
Modulo 1 – Economia e Finanza
  • Ambienti economici
  • Economia d´azienda e accounting
  • Economia dei mercati e degli intermediari finanziari
  • Finanza aziendale
  • Corporate Investment Banking
  • Risk Management.
Modulo 2 - General Management
  • Corporate Strategy
  • Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane
  • Comunicazione d´impresa.
Modulo 3 - Marketing
  • Introduzione al marketing
  • Marketing strategico
  • Marketing management.
Modulo 4 – Business Law
  • Diritto commerciale e tributario
  • Legislazione fiscale
  • Diritto tributario internazionale.
Modulo 5 – Innovazione, Ambiente e ICT
  • Economia dell´ambiente e del territorio
  • Tecnologie ambientali e sistema di qualità
  • Management of innovation.

Stage e project work

I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage presso un’azienda, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del Master

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del D.M. 509/99 e del DM 270/2004.

Il percorso didattico si concretizza attraverso l’ottenimento di crediti formativi universitari ciascuno dei quali corrispondente a 25 ore di lavoro dello studente. Nel corso dell’Anno Accademico lo studente è tenuto a maturare 60 crediti universitari. Lo studente deve frequentare il Corso per almeno l’80% delle attività previste verificabili attraverso il tracciamento e le pratiche di interazione con i docenti, i tutor e la frequenza delle attività nelle classi virtuali.